Spia avaria motore accesa! Problema modulo multiair

Il modulo lo cambiato a 174/178 Mila km e adesso ho 224 Mila km però il motore gira perfettamente bene mi dà solo questo problema non so più dove andare a parare!😅
Adesso in questi giorni mi si accende sempre mi fermo la resetto e poi come rimetto in moto e parto dopo un po' si riaccende
 
Il modulo lo cambiato a 174/178 Mila km e adesso ho 224 Mila km però il motore gira perfettamente bene mi dà solo questo problema non so più dove andare a parare!😅
Adesso in questi giorni mi si accende sempre mi fermo la resetto e poi come rimetto in moto e parto dopo un po' si riaccende
Quanti km hai dall'ultimo cambio olio?
A prescindere, dovresti comprare un prodotto di lavaggio motore, da aggiungere all'olio vecchio prima di fare il cambio olio.
Fai la procedura di lavaggio consigliata sul contenitore del prodotto, poi scoli l'olio dalla coppa e metti l'olio nuovo.
Hai tralasciato di rispondere alla metà delle domande, che sono costretto a ri farti...
Che tipo di olio usi?
Usi additivi?
Come viene fatta la rimozione dell'olio dalla coppa?
E molte altre....
Intanto ti consiglio di leggere la discussione
"Le 2 facce della Giulietta Multiair dove spiego dettagliatamente come fare il lavaggio del motore.
 
Il multiair funziona con olio motore basta solo che manca olio e auto manco parte perché le valvole non si aprono sembra che ha cinghia rotta e gira senza compressione.. per quello e molto molto importante olio motore e il suo impianto…
 
Il modulo lo cambiato a 174/178 Mila km e adesso ho 224 Mila km però il motore gira perfettamente bene mi dà solo questo problema non so più dove andare a parare!😅
Adesso in questi giorni mi si accende sempre mi fermo la resetto e poi come rimetto in moto e parto dopo un po' si riaccende
Fatti dare il codice del modulo che si trova sotto al coperchio motore e controlla su questo forum se è tra quelli nuovi oppure è uno di quelli vecchi che davano problemi, ma a mio avviso qualcosa sul rimontaggio del modulo è andato storto , controlla anche il livello olio che deve sempre essere tra min e max ed anche il tipo di olio che usi (marca e specifiche tecniche) se l'olio non è adatto di sicuro il modulo (anche se nuovo ..) da problemi.
 
Multiair Sintesi-2018-a.jpg
Multiair-2018-b.jpg
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Come olio uso il 5w40 motul, ho guardato l'asta dell'olio e l'olio è pulito,per il codice non so perché quando l'ho fatto cambiare non mi sono reso conto dei codici purtroppo. L'ultimo tagliando che ho fatto ho fatto la pulizia con il prodotto pro tec e ho eseguito le istruzioni di come applicarlo e tenerlo in moto per un lavaggio. Di olio non ne mangia e tra il max e Min quindi e perfetto...
 
Ho guardato quell'occhio piccolo sopra al modulo e di olio c'è dentro
 
Come olio uso il 5w40 motul, ho guardato l'asta dell'olio e l'olio è pulito,per il codice non so perché quando l'ho fatto cambiare non mi sono reso conto dei codici purtroppo. L'ultimo tagliando che ho fatto ho fatto la pulizia con il prodotto pro tec e ho eseguito le istruzioni di come applicarlo e tenerlo in moto per un lavaggio. Di olio non ne mangia e tra il max e Min quindi e perfetto...
Allora...
L'olio che dovresti usare, a parte la.marca, che significa ben poco, a parte il 5/40 (che di suo significa qualcosa, ma non è tutto, dovrebbe essere Acea C3, che garantisce una protezione maggiore dei C2 o B3. Se ogni volta che cambi olio, cambi marca o tipologia, e non scoli bene l'olio dalla coppa, generi problemi di incompatibilità.
Non conosco l'additivo che hai usato per fare il lavaggio motore (quindi non conosco la sua efficacia), ma se leggi la discussione "le 2 facce della Giulietta Multiair" c'è la descrizione per come fare a fare finire nel modulo Multiair l'olio trattato con il prodotto di pulizia.
Il trattamento con il motore in moto al minimo non è efficace proprio per il modulo, dove, a causa del motore che al minimo, fa affluire agli iniettori di pilotaggio valvole una quantità di olio insignificante, pertanto, prima che arrivi nel modulo l'olio trattato, e che possa fare effetto, passerà molto più tempo di quello consigliato.
Del resto, se si mette il prodotto e si percorre, che so...,10 km, anche se a basso numero di giri, la turbina, che è il componente più delicato in presenza di olio degradato (l'additivo fa questo, fa diventare il film lubrificante inesistente) rischia di venire danneggiata.
Alla fine ho adottato uno stratagemma, ho fatto in maniera che la valvola wastegate rimanga aperta in maniera che la turbina non lavori e ci ho fatto un girettino tranquillo di una decina di km...
Direi che è stato efficace!
 
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Utile discussione. Grazie.

Io ho una tb 170cv del 2012 immatricolata 04-2013 col Multiair originale.
Trattata semre coi guanti, dopo ogni corsetta o tirata sempre lasciato andare il motore qualche minutino per lasciar stemperare bene.

DISATTIVATO S&Stop: credo che faccia solo più danni che altro su auto turbo poi.


L'anno prossimo fa 10 anni, neanche 90k km, né cinghia di trasmissione né altri problemi avuti.

Incrocio l'incrociabile. :p:p:)
Intanto è una gioia comunque, grintosissimo motore, sebbene piccolo il 1.4, ma davvero sportive le 170cv.


In Autobahn in Germania presi i 203 all'ora, ma era a neanche 4k di giri sarebbe salita ancora senza problemi a 225 forse 230km/h.
 
  • Like
Reactions: Iannino