33 Boxer IE - Pareri dell'irregolarità motore

Re: Irregolarità motore boxer

si, dopo circa 5 km di percorrenza (su previo riscaldamento del motore) la lancetta arriva a 70°...e li ci rimane quasi sempre..in città invece barcolla fra i 70 e gli 85 con la conseguente attivazione della ventola che riporta la temperatura sui 70/75 circa...
prima di sostituire il termostato dovevano passare ore per far arrivare la temperatura a 70° :D
 
Re: Irregolarità motore boxer

Scusate se mi reintrometto :) ma non ho ancora capito una cosa... Imola dice che la ventola gli parte sui 98 gradi mentre BlackAngel85 gli attiva ad 85 riportandola sotto gli 80... in definitiva qual'è la temperatura giusta alla quale dovrebbe partire la ventola?
 
Re: Irregolarità motore boxer

Il boxer è un motore che lavora bene al caldo. Io comunque dire tra gli 80 e i 90.
Ciao
 
Re: Irregolarità motore boxer

ma quindi se a me parte poco prima della tacca dei 100 ho qualcosa che non va?
 
Re: Irregolarità motore boxer

Uhm...anche sul libretto di manutenzione mi riporta questa cosa...
ovvero che la ventola entra in azione intorno agli 85°/88°...quindi credo che il mio funzionamento sia corretto :D
 
Re: Irregolarità motore boxer

ma quindi se a me parte poco prima della tacca dei 100 ho qualcosa che non va?

Non hai nulla che non va. Hai un bulbo che attacca a 98 (di solito sul lato del bulbo sono incise le temperature di accensione e spegnimento della ventola). Ma la tua non è una 33. Va bene così.
Ciao
 
Re: Irregolarità motore boxer

grazie... devo dire che mi hai tranquillizzato non poco... sapessi dov'è precisamente sto bulbo gli darei un'occhiata comunque già così sto tranquillo. Positivebig
 
Re: Irregolarità motore boxer

E allora io che dovrei fare? Ora incominciano a girarmi un po le bielle.......ma che cacchio, una giornata sana a smontare, pulire, sostituire e quindi aggiustare per poi vedere che la mia 33 sta tra gli 80 e i 90 ma la ventola attacca quasi a 100, ma perchè?, è ovvio che ho approssiamto i 98-99, puo darsi che dia un po di errore, ma cmq, non attacca a 90, ma poco sopra, cioè sono stupidaggini o dovrebbe essere diverso, è normale che possa sgarrare un po la lancetta? che se il bulbo sul radiatore e lasonda della temp. sulla testa non sono originali alfa romeo puo fare così? io ci sto diventando matto......non voglio piu aprire il cofano fino a quando non partiranno le guarnizioni delle teste.....!!!!poi tra l'altro ho notato che sta piu alta di giri, cioè fa il contrario di quello che faceva prima di pulire il debimetro,ma il meccanico mi ha detto che la centralina deve lavorarci un po e si regolerà da se, penso che andasse meglio a carburatori che con quello schifo di inniezione....è veramente un grattacapo assurdo.....: dannaz :
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Irregolarità motore boxer

E allora io che dovrei fare? Ora incominciano a girarmi un po le bielle.......ma che cacchio, una giornata sana a smontare, pulire, sostituire e quindi aggiustare per poi vedere che la mia 33 sta tra gli 80 e i 90 ma la ventola attacca quasi a 100, ma perchè?, è ovvio che ho approssiamto i 98-99, puo darsi che dia un po di errore, ma cmq, non attacca a 90, ma poco sopra, cioè sono stupidaggini o dovrebbe essere diverso, è normale che possa sgarrare un po la lancetta? che se il bulbo sul radiatore e lasonda della temp. sulla testa non sono originali alfa romeo puo fare così? io ci sto diventando matto......non voglio piu aprire il cofano fino a quando non partiranno le guarnizioni delle teste.....!!!!poi tra l'altro ho notato che sta piu alta di giri, cioè fa il contrario di quello che faceva prima di pulire il debimetro,ma il meccanico mi ha detto che la centralina deve lavorarci un po e si regolerà da se, penso che andasse meglio a carburatori che con quello schifo di inniezione....è veramente un grattacapo assurdo.....: dannaz :


Mah, se per te vanno bene 8Km con un litro, allora prenditela a carburatori :D