Spia olio motore accesa

wooferattack

Alfista principiante
2 Agosto 2020
60
29
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Buonasera, oggi alla mia Stelvio MY2019 2.2 190cv si e' accesa la spia olio segnalando livello basso. Mi sono fermato in autogrill, ho messo un litro a motore caldo, sono andato in spiaggia, ferma due ore, riaccendo ancora olio basso. Domani devo fare 280 km... Mi devo preoccupare? Devo aggiungerne altro? Che succede? Ultimo tagliando fatto Settembre 2021, chilometri percorsi meno di 15000.
IMG_20220827_183823095.jpg
 
Hai fatto la lettura come dicono le istruzioni? Se sì e quello è il risultato io aggiungerei olio e poi andrei in officina. Hai notato perdite?
 
Hai fatto la lettura come dicono le istruzioni? Se sì e quello è il risultato io aggiungerei olio e poi andrei in officina. Hai notato perdite?
Non ho notato perdite e non ho fatto lettura come dicono istruzioni, però mi segnala che manca olio prima cosa ne ho messo 1 litro. Non pensavo ci fossero istruzioni particolari su come leggere olio basso 😅
 
La cosa più sensata è di verificare il livello con l'astina ma se la tua auto ne è sprovvista, può essere un problema.

Il livello basso non significa che manchi pressione al circuito, potrebbe benissimo essersi guastato l'indicatore e non mi pare una buona idea aggiungere ulteriore lubrificante per far spegnere la spia, rischi altri malanni.
Non specifichi quanti chilometri hai fatto per andare in spiaggia ma se sono pochi è improbabile si sia bevuta un litro d'olio.
Se l'auto fosse mia io andrei in officina (autorizzata) a sostiture l'olio e verificare se effettivamente il residuo è scarso, in tal caso bella rogna, carro attrezzi e auguri...
 
La cosa più sensata è di verificare il livello con l'astina ma se la tua auto ne è sprovvista, può essere un problema.

Il livello basso non significa che manchi pressione al circuito, potrebbe benissimo essersi guastato l'indicatore e non mi pare una buona idea aggiungere ulteriore lubrificante per far spegnere la spia, rischi altri malanni.
Non specifichi quanti chilometri hai fatto per andare in spiaggia ma se sono pochi è improbabile si sia bevuta un litro d'olio.
Se l'auto fosse mia io andrei in officina (autorizzata) a sostiture l'olio e verificare se effettivamente il residuo è scarso, in tal caso bella rogna, carro attrezzi e auguri...
Domani purtroppo e' Domenica e devo rientrare a Milano (sono in Liguria). Ho letto procedura di taratura spia olio motore sul manuale come mi hai consigliato, domani la faccio ed incrocio le dita... Magari legge male. Perdite non ne vedo.
Come ho scritto sopra ho rabboccato proprio perché lamentava livello olio basso e si era accesa spia (ho messo anche foto)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
In linea teorica de segna che manca hai fatto bene a aggiungere ovviamente che ti chiede di nuovo di aggiungere in poco tempo e un po’ strano se hai asta e meglio è la misurazione e certa quindi il livello elettronica ti può segnalare quello che vuole ma se non c’è o lo fai togliere e rimettere così si sa quanto c’è effettivamente….
 
Non ho notato perdite e non ho fatto lettura come dicono istruzioni, però mi segnala che manca olio prima cosa ne ho messo 1 litro. Non pensavo ci fossero istruzioni particolari su come leggere olio basso 😅
Sono quelle riportate sullo schermo nella tua prima foto, devi dare modo al sensore di leggere la nuova q.ty e mi raccomando usa l'olio riportato sul libretto
 
Buonasera, oggi alla mia Stelvio MY2019 2.2 190cv si e' accesa la spia olio segnalando livello basso. Mi sono fermato in autogrill, ho messo un litro a motore caldo, sono andato in spiaggia, ferma due ore, riaccendo ancora olio basso. Domani devo fare 280 km... Mi devo preoccupare? Devo aggiungerne altro? Che succede? Ultimo tagliando fatto Settembre 2021, chilometri percorsi meno di 15000.Visualizza allegato 239784
Per i rabbocchi, se possibile, usa lo stesso olio presente nel motore. In caso contrario, ti consiglio di sostituire olio e filtro olio con olio prescritto, appena possibile
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non aggiungere niente altro poiché si tratta solo dell’aggiornamento non ancora fatto. Sappi che a me è accaduta la stessa cosa sulla mia Giulia Q4 210 proprio la scorsa settimana. Ho aggiunto un litro d’olio quando mi si è accesa la spia e ho dovuto attendere ben 300 km perché vedessi l’aggiornamento e sparisse il messaggio di allarme. Nel frattempo mi sono recato in officina per fare un controllo ed hanno accertato che il livello complessivo dopo il rabbocco era addirittura lievemente superiore al massimo ed il degrado intorno al poco più del 50%. Mi hanno detto che quando si accende la spia non bisogna rabboccare più di 800ml poiché la quantità tra il minimo ed il massimo è propio quella. Quanto all’aggiornamento estremante in ritardo mi hanno detto che può capitare e che al tagliando approfondiranno meglio.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S