Rottura pompa alta pressione

Ma 7000€ con pezzi nuovi o ricondizionati?
Ancora da vedere, non mi hanno ancora fatto sapere … online nuovi 1000€ la pompa 430€ l’uno gli iniettori… poi le varie aggiunte (filtri pulizia ecc) +manodopera… mi faranno un po’ di sconto vi aggiornerò
 
Riguardo la strozzatura, evidentemente muttley non ha mai visto la porta di ingresso della valvola solenoide del regolatore, si tratta di un piccolo foro triangolare a vertice inferiore e con due pareti concave per produrre un effetto logaritmico mano a mano che la valvola solenoide viene richiamata in alto. la exergy è progettata per essere installata su una cp4.2 a due pompanti per motori come il commins 6.7 litri, se ci fossero problemi quei motori sarebbe inchiodati in accelerazione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Il top diesel non è una ciofeca è un buon additivo con un cetane improver ed un lubrificante. Probabilmente contiene anche un polimero anti attrito per metalli che fa benissimo alla pompa ed a gli iniettori. Il costo è un poco altino visto che contiene molto cherosene che al produttore dovrebbe costare poco.

Dovendo scegliere un prodotto ad uso sporadico per salvaguardare la pompa io sceglierei lo exced injector blu usato in dosi ridotte a 100cc ogni tre o quattro pieni. I pompisti sono entusiasti del prodotto e lo usano in dosi molto più concentrate, quasi puro, per risovere problemi di incrostazioni delle pompe ed iniettori. SIcuramente questo prodotto contiene un polimero che migliora lo scorrimento tra metalli. Ad esempio i pompisti quando cambiano il filtro gasolio lo riempiono di questo prodotto.

Per il cetane improver, miglioratore di combustione, prenderei lo Hydra 2ehn 99% su amazon, si tratta di un prodotto con il solo scopo di migliorare la combustione, riducendo di conseguenza anche i residui carboniosi nel dpf. Si immette in serbatoio in percentuale del 2:1000 o 3:1000 e la differenza è subito avvertibile. Il contenitore da un litro è pronto con il suo dosatore.
Se vuoi aggiungere un effetto lubrificante ad ogni pieno, prendi lo Hydra Cebo, ha il cetane booster 2ehn ed un lubrificante, costa un poco di più del 2ehn 99% però è già miscelato e pronto nel dosatore. La Hydra sostiene di utilizzare un lubrificante a bassissimo tenore di zolfo.

Punti fondamentali restano quelli comunque di non forzare la pompa cp4 con il serbatoio in riserva ed anzi tenersi se possibile sopra il 1/4 di serbatoio; poi la sostituzione del filtro gasolio ogni 20000 o 30000 km è fondamentale (e non a 60000 come da schede manutenzione).
Quello che non raccontano è che il nuovo filtro ufi della stelvio smontato appare sempre pulito perchè funziona al contrario rispetto alle precedenti cartucce: il gasolio sporco entra al centro e quello pulito esce in periferia dove incontra la speciale membrana idrorepellente che fà depositare l'acqua alla base del contenitore. Cerca su youtube "filtro ufi H2O" e vedrai un filmato esplicativo della nuova tecnologia anti acqua di seconda generazione.
Quindi quando il meccanico ti dice che ha cambiato un filtro pulito sappi che lui si riferisce a quello che vede cioè l'uscita del gasolio dal filtro, che ovviamente è pulita, altrimenti che filtro è? ;)
Io aggiungerei di usare molta prudenza nel fare carburante alle cosiddette pompe bianche ed i self h24, che sicuramente fanno spendere meno, ma spesso offrono carburanti al limite minimo della specifica normativa. Altro punto pericoloso sono le pompe autostradali, ma lì se ti fermi a fare carburante vuol dire che stai viaggiando e non hai alternative.
Sei ferratissimo quindi ti chiedo un parere,io da anni uso il Rothen evoluzione cleaner un pieno ogni tre circa,secondo te é un prodotto valido oppure é meglio l’Evoluzione premium?
 
....
Altra alternativa il regolatore elettronico della pompa della exergy con superfiltro anti limatura, anche lui limita il danno alla sola pompa salvando il resto dell'impianto.
...
Quanto costa questo regolatore? È reperibile in Italia?
Che vantaggi/svantaggi rispetto al kit di protezione?
 
se non sbaglio la differenza è il cetane improver, adesso hanno aggiunto anche un biocida antialghe. Rothen ha una buona linea di prodotti.
Purtroppo basterebbe che al distributore fosse disponibile del gasolio veramente a norme iso.
Riguardo gli additivi, l'unico additivo lubricity improver disponibile in europa è il 5122 liquimoly. Negli usa è disponibile l'optilube xpd che sembra essere il migliore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Caprone64
Le cp4 di Giulia e Stelvio si possono revisionare e anche iniettori. Se si rompe e si revisionano i propri componenti si risparmia abbastanza.. comunque meno di 4000 euro non si spende sicuro.. inoltre sono molto più affidabili le revisionate che le nuove.
 
  • Like
Reactions: Valentinastelvio
Comunque a parte il problema di mantenere il serbatoio ad almeno 1/4 e comunque non forzare la pompa se si è in riserva perchè il carburante fatica a raffreddare la pompa; i nemici della pompa sono l'acqua nel gasolio e la presenza di bolle d'aria nel circuito di bassa pressione che potrebbero verificarsi cambiando il filtro del gasolio.
Se possibile bisognerebbe mantenere documentazione degli acquisti di carburante, scegliendo quasi sempre lo stesso distributore. Questo perchè in caso di guasto, la rete di assistenza la prima cosa che fà è sottoporre ad analisi il carburante e quasi sempre trovano carburanti sotto i parametri iso.
Se si è in grado di dimostrare dove sono stati eseguiti gli ultimi acquisti di carburante, l'avvocato avrà la possibilità almeno di provare a chiedere un contributo per il ripristino.
 
Riguardo il kit di "protezione" del circuito ad alta pressione, su giulia e stelvio si installa un kit universale che fondamentalmente sposta il regolatore elettronico di flusso in una vaschetta di alluminio separata da posizionare nelle vicinanze della pompa con una staffa.

Questa vaschetta aggiuntiva con il regolatore di flusso ha un ingresso del carburante che viene deviato con un tubo a t direttamente dal tubo proveniente dal filtro gasolio originale, l'uscita dalla vachetta viene collegata con un breve tubo ad un adattatore che si collega nella sede originale del regolatore sulla pompa attraverso un adattatore in alluminio che chiude il passaggio che originariamente inviava al regolatore il flusso con il carburante già passato a lubrificare e raffreddare l'albero della pompa ed il rollino alla base del pompante.

Risultato finale si ottengono due flussi carburante separati:
un flusso di carburante passa per l'albero della pompa e torrna dal circuito di ritorno verso il serbatoio;
un secondo flusso di carburante, completamente separato, dal serbatoio raggiunge autonomamente il regolatore di flusso e la parte pompante della pompa ad alta pressione e da questa gli iniettori.
Sulla linea di ritorno a bassa pressione del flusso destinato al solo raffreddamento dell'albero della pompa viene posizionato un filtro aggiuntivo che impedisce all'eventuale limatura di raggiungere il serbatoio della vettura.

Sicuramente il risultato ottenuto garantisce che il gasolio che raggiunge gli iniettori non contiene limatura
e la limatura che in origine andava verso il serbatoio viene bloccata dal filtro aggiuntivo sulla linea di ritorno dal flusso destinato al raffreddamento dell'albero della pompa.
Almeno in teoria la soluzione è perfetta.

L'alternartiva è un regolatore elettronico di flusso modificato dalla exergy con un pre filtro doppio a maglie molto più fini dell'originale.
 
Ciao amici sono nuova!! Spero di non aver sbagliato ad inserirmi, volevo avere un confronto con voi riguardo un preventivo che mi è stato fatto per la mia Stelvio executive 2.2 210cv. Qualche gg fa ad una rotonda per dare precedenza il mio moroso ha frenato e nel ripartire la macchina nn ne voleva sapere, abbiamo chiamato il carroatrezzi e l’abbiamo portata ad un concessionario alfa per sistemarla, mi hanno appena fatto un preventivo di 7000€, la pompa di alta pressione ha mandato in circolo pulviscolo metallico di conseguenza ci hanno detto che sostituiranno con articoli originali ricondizionati un bel po’ di cose… io ho letto qua e là le vostre esperienze ma mi sembra tanto …. Secondo voi??? Grazie mille

Aggiungo che facciamo sempre gasolio alla Q8 sempre fatto tagliandi cambi di filtri ecc, l’ultima volta che abbiamo fatto il cambio di filtri cinghia di distribuzione era 4000 km fa.. la macchina ha 110000 km
maremma impestata che fiammata a 110 kkm ed essendo stelvio rimando basito per il dover cambiare tutti codesti pezzi. Anche ad avere soldi da buttare via mi pare strano che un auto di codesto livello debba sostituire o ricondizionare tutti codesti pezzi. Di sicuro io farei fare diversi preventivi prima di far intervenire codesto anche se la macchina non marciante è stazionaria da codesto meccanico. Attendiamo l'auto elettrica che ha il motore della lavatrice come qualcuno dice in questo sito, ma almeno non ha codesti pezzi infernali da cambiare.
 
  • Like
Reactions: Valentinastelvio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Macchina moderne. Se vuoi qualcosa di più affidabili state su auto più vecchie dalla giulietta a indietro.. meno c’è e meno si rompe .. inoltre 10/15 anni fa avevano interesse a avere affidabilità su motore ecc ora interesse ne hanno zero prima si rompe prima prendono soldi su riparazioni o sostituzione del auto una volta che il cliente e inglobato nel marchio e vuole solo quello la qualità non serve tanto poi la ricompra a occhi chiusi vedi clienti bmw Audi ecc anche loro hanno problemi pompe motori ecc … ma le vendite mica calano per questo!! Bisognerebbe portare indietro auto e farsi ridare soldi poi vediamo se in breve tempo la qualità non migliora.. se anche paghi tanto ma poi non si rompe la gente torna e fa di tt pur di comprare!!
 
  • Like
Reactions: Caprone64 e ziopalm