Valutazione acquisto Giulietta: testa o cuore?

Sei sicuro di aver letto bene e che abbiano un limite temporale? o_O
Allego immagine da libretto e copio e incollo la nota:

(**) Per le versioni 1.4 Turbo Benzina e 1.4 Turbo Multi Air, al fine di garantire la corretta funzionalità ed evitare seri danni al motore, risulta fondamentale: utilizzare esclusivamente candele specificamente certificate per tali motori, dello stesso tipo e della stessa marca (vedere quanto descritto al paragrafo “Motore” nel capitolo “Dati tecnici”); rispettare rigorosamente l’intervallo di sostituzione candele previsto nel Piano di Manutenzione Programmata; per la sostituzione delle candele si consiglia di rivolgersi alla Rete Assistenziale Alfa Romeo
 

Allegati

  • candele.png
    candele.png
    26.5 KB · Visualizzazioni: 69
Allego immagine da libretto e copio e incollo la nota:

(**) Per le versioni 1.4 Turbo Benzina e 1.4 Turbo Multi Air, al fine di garantire la corretta funzionalità ed evitare seri danni al motore, risulta fondamentale: utilizzare esclusivamente candele specificamente certificate per tali motori, dello stesso tipo e della stessa marca (vedere quanto descritto al paragrafo “Motore” nel capitolo “Dati tecnici”); rispettare rigorosamente l’intervallo di sostituzione candele previsto nel Piano di Manutenzione Programmata; per la sostituzione delle candele si consiglia di rivolgersi alla Rete Assistenziale Alfa Romeo
Credo che si tratti di un refuso, tecnicamente non vedo in una candela un componente soggetto ad usura temporale.
Fosse di gomma potrei capire ma ceramica e metallo anche no.

Lo stesso vale per il fitro aria, se non passa aria mica si deteriora. ;)
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Credo che si tratti di un refuso, tecnicamente non vedo in una candela un componente soggetto ad usura temporale.
Fosse di gomma potrei capire ma ceramica e metallo anche no.

Lo stesso vale per il fitro aria, se non passa aria mica si deteriora. ;)
Non è proprio così. Nelle candele lo spazio tra gli elettrodi potrebbe variare ed il metallo si assottiglia. Un filtro aria vecchio potrebbe degradare fino a perdere dei pezzi che finirebbero inevitabilmente nel compressore e nel motore, specie se l'elemento filtrante risultasse intasato dallo sporco, provocando una forte suzione da parte del motore.
 
Non è proprio così. Nelle candele lo spazio tra gli elettrodi potrebbe variare ed il metallo si assottiglia.

Mai visto una candela che si consumi a motore spento.... E' chiaro che a motore acceso si usurano sia le punte che la ceramica e le tenute.
E questo ne impone la sostituzione ragionevole e comprensibile, ogni 30.000 km.

Le prescrizioni postate da #giaros riporatano la necessità di sostituire le candele ogni 24 mesi, indipendentemente dai chilometri.

Capisco la cinghia di distribuzione nella quale la gomma di cui è costituita si può deteriorare ma metallo è ceramica, proprio no!

Un filtro aria vecchio potrebbe degradare fino a perdere dei pezzi che finirebbero inevitabilmente nel compressore e nel motore, specie se l'elemento filtrante risultasse intasato dallo sporco, provocando una forte suzione da parte del motore.

Anche il filtro aria se non lo usi non si sporca, magari potrebbe assorbire un pò di umidità ma non certo da essere sostituito ogni 24 mesi.
 
Motore spento??? Mi sfugge qualcosa...
 
Motore spento??? Mi sfugge qualcosa...

Ecco appunto... sulle prescrizioni ci sono due indicazioni al raggiungimento della prima bisogna intervenire...

Vedi ad esempio la cinghia di distribuzione, 120.000 km o 96 mesi e qui è comprensibile.

Anche per le candele hanno messo un limite temporale, 30.000 km o 24 mesi... ti pare che le candele non utilizzate devano essere sostituite ogni 2 anni?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Anche per le candele hanno messo un limite temporale, 30.000 km o 24 mesi... ti pare che le candele non utilizzate devano essere sostituite ogni 2 anni?
minchiate 😱
ho riutilizzato candele usate trovate nel fondo di un cassetto e riesumate dopo anni e non ho mai fatto danni
 
Credo che si tratti di un refuso, tecnicamente non vedo in una candela un componente soggetto ad usura temporale.
Fosse di gomma potrei capire ma ceramica e metallo anche no.

Lo stesso vale per il fitro aria, se non passa aria mica si deteriora. ;)
Più che un refuso mi sembra di capire che è un modo un po' semplicistico di esporre la tabella con le manutenzioni, in quanto questa deve esporre anche manutenzioni con limiti temporali. Dalla tabella sembrerebbe che non esista alcuna manutenzione che non abbia un limite temporale e la cosa è obiettivamente impossibile. Se proprio volessimo individuare un limite temporale per le candele di sicuro non dovremmo considerare 2 anni, ma delle ere geologiche ;)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Anche per le candele hanno messo un limite temporale, 30.000 km o 24 mesi... ti pare che le candele non utilizzate devano essere sostituite ogni 2 anni?
No. Ma se lo hanno messo un motivo ci sarà. Ma non saprei davvero quale possa essere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che si tratti di un refuso, tecnicamente non vedo in una candela un componente soggetto ad usura temporale.
Fosse di gomma potrei capire ma ceramica e metallo anche no.

Lo stesso vale per il fitro aria, se non passa aria mica si deteriora. ;)
Sono d'accordo sul refuso per le candele ma non per il filtro aria che contiene guarnizioni che possono deteriorarsi, specie esposte a vapori di olio e benzina, presenti anche a motore fermo.
 
  • Like
Reactions: ARSteve