Soluzione definitiva collettore di aspirazione

Bruno70

Alfista Intermedio
1 Dicembre 2020
176
169
54
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv
Buongiorno a tutti,

mi scuso se torno su di un'argomento già trattato, ma volevo capire tramite vostri consigli/esperienze se esiste appunto una "soluzione definitiva" per risolvere il famoso problema delle vibrazioni/scossoni del 2.2 diesel.

Ho anch'io da qualche tempo questo problema, che per fortuna si presenta ancora sporadicamente (Giulia 2.2 160cv AT8), ho letto di pulizie fatte al collettore o di sostituzioni dell'intero pezzo.

Ecco nei casi in cui il collettore venga cambiato con uno nuovo, questo è stato modificato da Alfa perchè non si ripresenti più il problema?

Oppure, esiste un'altra opzione anche "non ufficiale" che risolva definitivamente?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!!


Bruno
 
Il collettore nuovo è modificato e risolve definitivamente il problema. Il problema deriva dal calore che deforma il collettore di aspirazione e tende, oltre che ad imbrattarsi, a perdere tenuta (sfiatare quindi).

In Alfa Romeo risolvono sostituendo il collettore con quello modificato e pulendo l'impianto (corpo farfallato - EGR).
Ci sarebbe anche una possibile modifica da fare al collettore guasto per risolvere ma su questo non ti so dire di più.
 
  • Like
Reactions: Bruno70
Il collettore nuovo è modificato e risolve definitivamente il problema.

Opzioni non ufficiali non ne sono a conoscenza.
Grazie, questo è positivo!!
Almeno si affronta la spesa della sostituzione (la mia Giulia è fuori garanzia ufficiale ormai), ottimisti della risoluzione del problema.
 
Il costo dell'intervento purtroppo è in gran parte determinato dalla manodopera. Sostituire il collettore di aspirazione richiede tantissime ore di manodopera.
 
  • Like
Reactions: Bruno70
Il costo dell'intervento purtroppo è in gran parte determinato dalla manodopera. Sostituire il collettore di aspirazione richiede tantissime ore di manodopera.
Immagino, ma almeno si avrà la certezza di non avere speso ore e soldi (sopratutto!!) invano!!
 
Il collettore nuovo è modificato e risolve definitivamente il problema. Il problema deriva dal calore che deforma il collettore di aspirazione e tende, oltre che ad imbrattarsi, a perdere tenuta (sfiatare quindi).

In Alfa Romeo risolvono sostituendo il collettore con quello modificato e pulendo l'impianto (corpo farfallato - EGR).
Ci sarebbe anche una possibile modifica da fare al collettore guasto per risolvere ma su questo non ti so dire di più.
il nuovo collettore da quando è montato? per capire, basandosi sul mese/anno di produzione del proprio veicolo, se si rientra in quelli che hanno già il pezzo modificato o meno
 
  • Like
Reactions: biellaturbo
il nuovo collettore da quando è montato? per capire, basandosi sul mese/anno di produzione del proprio veicolo, se si rientra in quelli che hanno già il pezzo modificato o meno
Interessa anche a me, qualcuno ha questo dato?
 
Il collettore modificato è stato introdotto nel 2020, il mese di produzione esatto non ve lo so dire ma diciamo che le My2020 hanno (dovrebbero) avere tutte già il collettore modificato.
 
  • Like
Reactions: tcpma
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il collettore nuovo è modificato e risolve definitivamente il problema. Il problema deriva dal calore che deforma il collettore di aspirazione e tende, oltre che ad imbrattarsi, a perdere tenuta (sfiatare quindi).

In Alfa Romeo risolvono sostituendo il collettore con quello modificato e pulendo l'impianto (corpo farfallato - EGR).
Ci sarebbe anche una possibile modifica da fare al collettore guasto per risolvere ma su questo non ti so dire di più.
In estate , camminando a 120/130 il collettore raggiunge anche gli 85/90 gradi .
 
  • Like
Reactions: kormrider