Stelvio MY22 estrema

Audi bmw e benz incapsulano meglio i motori se apri un vano di un loro suv diesel è tutto insonorizzato e imbottito nn vedi nulla. Il motore 2.2 alfa ha un carattere sportivo....pensa che il 2.2 Mercedes con 202 cv ha le stesse prestazioni di accelerazione del 2.2 190cv alfa io l ho guidata la glc 250 cdi. Il bmw 20d da 190 cv sta dietro al mio 190 . Audi da 200cv pure. Guidati tutti
 
  • Like
Reactions: Gascan
Ciao, io ho la versione 280 cv benzina B-tech del 2018 e ti posso dire che va molto bene. Ottime prestazioni e consumi direi buoni considerando che e' un suv e quindi non leggerissimo. ( dipende poi dal piede ovviamente )
Se hai altre domande chiedi pure
Grazie mille, janis.
Cortesemente potresti darmi un'idea dei consumi reali che hai registrato finora?
Scusami penso che i pesi della estrema 22 siano simili a quelli del b-tech 2018.
Grazie ancora.
Ale
 
Avrei dei dubbi sui cerchi da 21 pollici con il super ribassato, bellissimi ma non adatti alle nostre strade.
Per il resto una versione sportiva con il q2 e q4 nonché sospensioni attive.
A proposito di sospensioni attive, qualcuno ha idea dei costi reali per la sostituzione? Sarebbero di produzione zf sachs, ma non riesco a trovare il ricambio commerciale sachs
Grazie mille, ricc.
Mi chiedo se la rumorositá dell'abitacolo aumenti con i cerchi da 21 rispetto a cerchi più piccoli.
Immaginando una condizione di guida in autostrada a velocitá 130-140km/h.
Grazie ancora.
Ale
 
IL gruppo fca è arrivato ad un pelo dal dieselgate con il motore 2.0 multijet2 e con il successivo 2.2 del 2016. Quando hanno aggiornato il tutto tra 2019 e 2020 con l'euro6d temp hanno adottato delle mappe più restrittive proprio per arrivare ad emissioni accettabili ed hanno dovuto rinunciare al contenimento dei nox senza adblue.
Secondo me in quell'occasione hanno dovuto rinunciare proprio alla caratteristica dei vecchi multijet 2 in cui se affondavi il pedale ottenevi prestazioni ottime, quelli attuali sembrano inchiodati anche quando chiedi il massimo e secondo me a frenare il tutto è proprio l'esigenza di non emettere troppi nox.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Per i cerchi è chiaro che la rumorosità di rotolamento dipende anche dal fianco del pneumatico. Posso dirti che con gli ammortizzatori attivi con i cerchi 20" si ottengono ancora confort accettabili. Certo devi fare l'abitudine a schivare un poco le zone di asfalto danneggiate.
Io guido sempre in normal con gli ammortizzatori soft ed il confort è accettabile. Per l'uso del dinamic, con gli ammortizzatori attivi con le valvole chiuse e quindi più duri, devi adottare l'accortezza di attivarli con qualche metro di anticipo se devi affrontare ad esempio una curva a stretto raggio od un tratto particolarmente divertente per la guida sportiva.
Certo basandomi sulla differenza 19" e 20" (treno invernale e treno estivo) direi che il cerchio 21" sarà più duro nella guida quotidiana e ti costringerà a viaggiare quanto più possibile con ammortizzatori soft, riservando il dinamic ed ammortizzatori duri solo quando il fondo lo permette e per piccoli tratti.
In origine avevo pensato di montare dei cerchi 20" con il canale "giusto", cioè mezzo pollice più largo rispetto all'oem da 8.5, poi con il gommista abbiamo rinunciato proprio in virtù della riduzione del confort che entrambi consideravamo già al limite. Se poi il dinamic non lo attivi mai per evitare gli sballottamenti a che serve avere il dinamic?
Certo l'estrema a benzina deve essere molto molto divertente, ma devi anche vedere se per te è la macchina della domenica o se è la macchina con cui giri sempre.
Una nota, ho scoperto che gli ammortizzatori attivi di alfa sono tutti con la stessa taratura diesel, benzina 280 e quadrifoglio, ovviamente cambiano le molle, comunque non lo considero proprio corretto visto che, soprattutto sull'anteriore, i pesi dei tre motori sono differenti e meriterebbero tarature differenti in funzione delle masse sospese.
 
Per i cerchi è chiaro che la rumorosità di rotolamento dipende anche dal fianco del pneumatico. Posso dirti che con gli ammortizzatori attivi con i cerchi 20" si ottengono ancora confort accettabili. Certo devi fare l'abitudine a schivare un poco le zone di asfalto danneggiate.
Io guido sempre in normal con gli ammortizzatori soft ed il confort è accettabile. Per l'uso del dinamic, con gli ammortizzatori attivi con le valvole chiuse e quindi più duri, devi adottare l'accortezza di attivarli con qualche metro di anticipo se devi affrontare ad esempio una curva a stretto raggio od un tratto particolarmente divertente per la guida sportiva.
Certo basandomi sulla differenza 19" e 20" (treno invernale e treno estivo) direi che il cerchio 21" sarà più duro nella guida quotidiana e ti costringerà a viaggiare quanto più possibile con ammortizzatori soft, riservando il dinamic ed ammortizzatori duri solo quando il fondo lo permette e per piccoli tratti.
In origine avevo pensato di montare dei cerchi 20" con il canale "giusto", cioè mezzo pollice più largo rispetto all'oem da 8.5, poi con il gommista abbiamo rinunciato proprio in virtù della riduzione del confort che entrambi consideravamo già al limite. Se poi il dinamic non lo attivi mai per evitare gli sballottamenti a che serve avere il dinamic?
Certo l'estrema a benzina deve essere molto molto divertente, ma devi anche vedere se per te è la macchina della domenica o se è la macchina con cui giri sempre.
Una nota, ho scoperto che gli ammortizzatori attivi di alfa sono tutti con la stessa taratura diesel, benzina 280 e quadrifoglio, ovviamente cambiano le molle, comunque non lo considero proprio corretto visto che, soprattutto sull'anteriore, i pesi dei tre motori sono differenti e meriterebbero tarature differenti in funzione delle masse sospese.
Grazie mille ricc per la pronta e completa risposta.
Il mio uso dell'auto sará di
- 15 min andata e 15 ritorno per lavoro su strade cittadine - non molto sconnesse
- due/tre ore di viaggio nei fine settimana (autostrada)
- rientro in Italia - 1400 km - 2-3 volte all'anno (autostrada)
Io ho provato la veloce da 280 cv e mi é molto piaciuta per il motore e la qualitá di guida, soprattutto su strade collinari con tante curve, ma ho notato dei fruscii importanti in autostrada a velocitá superiori ai 120 km/h (modello con ruota estiva da 20).
Quindi mi chiedevo se l'estrema con ruote da 21 ma con pneumatici attivi potesse garantire un confort migliore in termini di insonorizzazzione, specialmente nei viaggi lunghi (2 ore e piú).
Qual è la tua esperienza in questo senso...lunghi viaggi in autostrada?
Grazie mille
Ale
 
La rumorosità di stelvio è sicuramente superiore a quella di talune tedesche, ma considera che ampia diffusione di alluminio, anche nelle sospensioni, telaio e ciclistica rigidissima e leggerezza complessiva non aiutano l'insonorizzazione. Se guardi i passaruota e li compari con una tedesca capisci subito che i tedeschi sono più bravi ad insonorizzare. A titolo di esempio stelvio monta due robuste semi barre duomi che convergono sulla paratia parafiamma, quelle trasmettono il rumore dalle sospensioni direttamente in abitacolo.... le smontiamo?
Ci sarebbe pure spazio per inserire pannelli antirombo nei passaruota, ma questo comporta un aumento del peso complessivo. In definitiva se vuoi che la macchina vada devi accettare che si senta il rotolamento di gomme con battistrada 245. Se provi il modello business con i cerchi 17" con battistrada 215 e fianco altissimo, il rotolamento sparisce come per incanto.
In autostrada a velocità codice la rumorosità da rotolamento è buona, se vai oltre rumore se ne sente tanto, secondo me sono molto rumorosi anche gli specchietti.
 
Beh io ho la business con i cerchi da 18 e 235/60. In autostrada il rotolamento è nella norma nn meno di un a xc60 o gli con stesse misure. Altro discorso il motore in accelerazione.....li si sente e piace anche il tono....
Le sospensioni sono più secche nel feedback ma la dinamica....NN CI SONO PARAGONI NEMMENO NEI SOGNI gli specchi bah a me nn si sentono chissà che turbolenze
 
  • Like
Reactions: AleM79
IL gruppo fca è arrivato ad un pelo dal dieselgate con il motore 2.0 multijet2 e con il successivo 2.2 del 2016. Quando hanno aggiornato il tutto tra 2019 e 2020 con l'euro6d temp hanno adottato delle mappe più restrittive proprio per arrivare ad emissioni accettabili ed hanno dovuto rinunciare al contenimento dei nox senza adblue.
Secondo me in quell'occasione hanno dovuto rinunciare proprio alla caratteristica dei vecchi multijet 2 in cui se affondavi il pedale ottenevi prestazioni ottime, quelli attuali sembrano inchiodati anche quando chiedi il massimo e secondo me a frenare il tutto è proprio l'esigenza di non emettere troppi nox.
Ciao, ho letto questa osservazione: Una nota, ho scoperto che gli ammortizzatori attivi di alfa sono tutti con la stessa taratura diesel, benzina 280 e quadrifoglio, ovviamente cambiano le molle, comunque non lo considero proprio corretto visto che, soprattutto sull'anteriore, i pesi dei tre motori sono differenti e meriterebbero tarature differenti in funzione delle masse sospese.
Io ho la quadrifoglio, dovrei suggerire alla mia autofficina di fare controlli più accurati?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ho letto questa osservazione: Una nota, ho scoperto che gli ammortizzatori attivi di alfa sono tutti con la stessa taratura diesel, benzina 280 e quadrifoglio, ovviamente cambiano le molle, comunque non lo considero proprio corretto visto che, soprattutto sull'anteriore, i pesi dei tre motori sono differenti e meriterebbero tarature differenti in funzione delle masse sospese.
Io ho la quadrifoglio, dovrei suggerire alla mia autofficina di fare controlli più accurati?
Sei un uomo molto invidiato.....hai una 🍀!!!!