Prendere una 159 come prima macchina nel 2022

Avrai sempre la data della B sulla patente, che ti impone fino a 1 anno di rispettare i limiti
 
Al punto 3 della circolare che hai postato c'è scritto chiaro che non puoi condurre autoveicoli con rapporto potenza/peso superiore ad un certo valore se hai la B da meno di un anno, indipendentemente dalla BE.
Comunque tornando alla 159 tutto dipende da come è stata trattata e manutenuta...Di per sè è una vettura molto affidabile e ben costruita, in particolare l'ultima serie dei multijet non è afflitta dai problemi del 1,9 jtdm. Io ho una 2,0 170cv del 2010, problemi zero (🤞), con prestazioni brillanti ed anche economica se si guida normalmente.
Sul mercato dell'usato se ne trovano per tutti i gusti, ma la forchetta di prezzo è piuttosto ampia e mi sembra che i prezzi stiano lievitando.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Walterx09
Trovarlo non è stato facile perchè non è scritto su molti siti ecc, ma c'è una circolare del MIT(ministero infrastrutture e trasporti) che risponde a una richiesta di parere. La circolare è la " MIT 20/12/2016 28388/8.3" e dice quanto segue:
------

Parere - 20/12/2016 - Prot. n. 28388 - Veicoli per titolari patente B​


Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
DIVISIONE 5
Prot. n. 28388/8.3
Oggetto: Richiesta parere.
Roma, 20 dicembre 2016
Si risponde puntualmente ai quesiti inviati con nota del 6 dicembre 2016.
1. L'articolo 117, comma 2 bis del codice della strada prescrive, testualmente, che "ai titolari di patente di guida di categoria B per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t". Dal dato testuale della norma discende che solo il titolare della patente di categoria B deve sottostare ai limiti imposti dalla norma sopra citata e non anche i titolari di patente di guida della categoria BE, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE, eventualmente conseguita da chi è già titolare di categoria B da meno di un anno.
2. Ai sensi della direttiva 2006/126/CE la categoria BE è autonoma e distinta dalla categoria B. Tuttavia, resta fermo che il conseguimento della categoria BE è subordinato al previo conseguimento della categoria B.
3. Come precisato in precedenza, i limiti imposti dall'art. 117, comma 2 bis del codice della strada si applicano al titolare di patente di categoria B conseguita da meno di un anno. Di conseguenza detto titolare non può condurre, ancorché munito di autorizzazione ad esercitarsi alla guida per la categoria BE, autovetture con potenza superiore a 70kW.
4. Il titolare di patente di categoria BE può condurre anche un'autovettura di potenza superiore a 55 kW/t, che non traina un rimorchio.
Il Direttore della Divisione
Dott. Pietro Marianella

-----------

Ho evidenziato nello specifico il punto 4 che chiarisce che chi è in possesso della patente BE può portare anche veicoli con potenza superiore a 55kW/t
Buona a sapersi, peccato solo che oggi come oggi non bastano 1500 bce per prendere la E
 
E' un po di tempo che sto guardando seriamente alla 159 ma ho alcune domande:
- Secondo voi conviene acquistare una 159 nel 2022?
- Dicono che è un'auto che sta più dal meccanico che in strada, è vero?
E quale altra carriola converrebbe acquistare nel 2022?? (Dico a parità di livello, almeno la 159 si può considerare macchina a tutti gli effetti)

Che poi cosa si intende con 2022 ??? quando in realtà a livello di epoca, a livello di coscienza e intelligenza generale non si è nemmeno nel neolitico.


Lo dicono quelli che comprano dei rottami o non ci fanno mai manutenzione. Qualunque carriola sta più in officina che su strada se non curata.
 
  • Like
Reactions: Atropos
Quali sono le motorizzazioni diesel che vanno meglio quindi? Io pensavo alla 1.9
 
Io L ho tenuta 12 anni full optional exclusive
Dal meccanico per tagliando e cambio gomme.
1.9 disel con rimappa fatta in concessionario alfa
Certo che si tratta ormai di auto usate o usatissime
Ovviamente qualche rischio di corre
 
Trovarlo non è stato facile perchè non è scritto su molti siti ecc, ma c'è una circolare del MIT(ministero infrastrutture e trasporti) che risponde a una richiesta di parere. La circolare è la " MIT 20/12/2016 28388/8.3" e dice quanto segue:
------

Parere - 20/12/2016 - Prot. n. 28388 - Veicoli per titolari patente B​


Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
DIVISIONE 5
Prot. n. 28388/8.3
Oggetto: Richiesta parere.
Roma, 20 dicembre 2016
Si risponde puntualmente ai quesiti inviati con nota del 6 dicembre 2016.
1. L'articolo 117, comma 2 bis del codice della strada prescrive, testualmente, che "ai titolari di patente di guida di categoria B per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t". Dal dato testuale della norma discende che solo il titolare della patente di categoria B deve sottostare ai limiti imposti dalla norma sopra citata e non anche i titolari di patente di guida della categoria BE, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE, eventualmente conseguita da chi è già titolare di categoria B da meno di un anno.
2. Ai sensi della direttiva 2006/126/CE la categoria BE è autonoma e distinta dalla categoria B. Tuttavia, resta fermo che il conseguimento della categoria BE è subordinato al previo conseguimento della categoria B.
3. Come precisato in precedenza, i limiti imposti dall'art. 117, comma 2 bis del codice della strada si applicano al titolare di patente di categoria B conseguita da meno di un anno. Di conseguenza detto titolare non può condurre, ancorché munito di autorizzazione ad esercitarsi alla guida per la categoria BE, autovetture con potenza superiore a 70kW.
4. Il titolare di patente di categoria BE può condurre anche un'autovettura di potenza superiore a 55 kW/t, che non traina un rimorchio.
Il Direttore della Divisione
Dott. Pietro Marianella

-----------

Ho evidenziato nello specifico il punto 4 che chiarisce che chi è in possesso della patente BE può portare anche veicoli con potenza superiore a 55kW/t
Potrai anche guidare autovetture con il rapporto di potenza superiore a 55 kW/t, ma non puoi guidare autovetture con potenza totale superiore a 70kW indipendentemente del peso. Almeno questo è quello che dice la circolare
 
Nel dubbio aspetta un anno e nel frattempo fai pratica. Avere la patente non vuol dire saper guidare. Trova una piccola utilitaria che se la sfasci non devi piangere per i prossimi anni e devi andare a piedi perché non hai più soldi.... Credimi non ha senso comprare auto super potenti e non saperle gestire...
 
  • Like
Reactions: kormrider e Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho avuto la 1.9 jtdm 150 cv exclusive 235/45/R18...15 anni bellissimi...l'ho data via a malincuore per passare a Stelvio.
Mai avuto un problema...praticamente solo manutenzione ordinaria, sostituita egr e solo vaschetta liquido di raffreddamento (rottura filtrino, problema noto...ma sono rimasto col liquido rosso senza nessun problema).

Ora come ora non conosco le normative in modo approfondito e quindi non mi esprimo se puoi guidarla da neopatentato...sicuramente se ben tenuta è una signora Macchina che si guida da sola ed ha una tenuta di strada eccezionale....ma vuoi mettere rispetto a questi tanti trabiccoli a 3 cilindri con tutte quelle lucine e schermi in mezzo ai cxxxxx?
Se puoi prendila...con 3/4 k€ puoi prendere una buona macchina che avrai il piacere di guidare per un paio d'anni e poi magari la cambi...intanto avrai tempo di pensare