Sostituzione olio cambio e filtro

Mario99

Alfista principiante
15 Maggio 2022
32
1
9
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Buongiorno ho acquistato una Giulia veloce Diesel con 70000 km qualche mese fa ora ne ha 74000. Ieri ho fatto il tagliando ed il mio meccanico mi ha consigliato di sostituire anche olio filtro e pulizia del cambio automatico ogni circa 60000km solamente che leggendo altre discussioni nel forum vedo che alcuni dicono che è fatto per durare a vita mentre altri lo cambiano a circa 100000km. Consigliate di cambiarlo ora oppure aspettare i 100000? Tenete presente che l’auto è del 09/17 quindi l’olio è un datato e non credo sia stato sostituito. Grazie mille
 
Io lo cambierei intorno al 100.000 come tra l'altro mi ha suggerito l'officina autorizzata Alfa dove faccio i tagliandi. Considerando che zf dice di cambiarlo ogni 150.000 salvo uso gravoso e l'uso gravoso è anche l'uso dell'auto in città, secondo me 100.000 km sono il giusto chilometraggio Certo che cambiarlo prima non fa male.
Questione già trattata più volte sul forum. Ad es:
Cambio Olio per Automatico AT8 Costo su Giulia e Stelvio - ClubAlfa.it Forum

Olio cambio e frizione - ClubAlfa.it Forum
 
Penso allora che tra qualche migliaio di km lo sostituirò anche se cercando sul libretto manutenzioni ho letto che va sostituito a 120000km credo… però ho notato che anche la cinghia di distruzione va sostituita a 120000 oppure 5 anni che da me sono passati esattamente questo mese quindi dovrei sostituire anche quella credo 😅
 
Dove l'hai letto ? Forse è una novità dei nuovi LUM, perchè Alfa ha sempre detto che l'olio del cambio è "for life".
Forse mi sono confuso, ora non ho il libretto sotto mano ma avevo letto olio Transfer case 120000km ed ho pensato fosse quello del cambio ma sicuramente mi sbaglio
 
Forse mi sono confuso, ora non ho il libretto sotto mano ma avevo letto olio Transfer case 120000km ed ho pensato fosse quello del cambio ma sicuramente mi sbaglio
Il transfer case è l'unità a frizioni che trasforma l'auto in AWD, non c'entra col cambio automatico, anche se ci è attaccata.
 
Buongiorno ho acquistato una Giulia veloce Diesel con 70000 km qualche mese fa ora ne ha 74000. Ieri ho fatto il tagliando ed il mio meccanico mi ha consigliato di sostituire anche olio filtro e pulizia del cambio automatico ogni circa 60000km solamente che leggendo altre discussioni nel forum vedo che alcuni dicono che è fatto per durare a vita mentre altri lo cambiano a circa 100000km. Consigliate di cambiarlo ora oppure aspettare i 100000? Tenete presente che l’auto è del 09/17 quindi l’olio è un datato e non credo sia stato sostituito. Grazie mille
Ciao, poco tempo fa ne ho parlato con una esperta del settore, mi ha precisato che il cambio della Giulia è ottimo e può raggiungere tranquillamente i 400.000 km purchè però ogni 60.000 km si faccia la manutenzione.... valuta tu!
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti ragazzi, io qualche mese fa mi sono informato in alfa per eventuale cambio olio e filtro del cambio at8 della giulia. mi hanno risposto che non è prevista nessuna manutenzione, al massimo il controllo del livello olio. inoltre mi hanno detto pure che se io volevo per forza cambiare olio e filtro, lo avrebbero fatto sotto la mia responsabilità, nel senso che se per qualche motivo avrebbero fatto dei danni al cambio, loro non ne rispondevano, perchè a detta loro, visto che non è prevista manutenzione, in caso di danno non avrebbero potuto risarcirmi proprio per il fatto che non è prevista manutenzione. caso diverso invece se il cambio presenta qualche problema allora sarebbero stati autorizzati ad operare ed accollarsi eventuali danni. ma in assenza di problemi non si tocca e basta.