Problema di altezza da terra

Se io avessi le 368mm come credo e come dovrebbe essere e quindi con quelle col peso del motore la molla in tensione ha una escursione di 195,5 se installo le 417mm (che sono le uniche che trovo con il mio diametro) della Monroe che sono per la 2.4JTD che hanno sempre 91,117 come diametri e stesso spessore secondo Voi di quanto si alza l'auto?
Ho paura che siano troppi 47mm????
 
Assolutamente troppo.
Quindi diresti di cambiarle anche dietro?

Quelle sull'asse anteriore secondo me sono quelle che ho già.
E questo non lo so. A sto punto prendi solamente quelle davanti.
 
Assolutamente troppo.

E questo non lo so. A sto punto prendi solamente quelle davanti.

Cioè il mio problema è l'altezza anteriore, però al limite cambio anche le posteriori se questo inficia la sicurezza e stabilità.

quello che volevo dire è che le 368mm sull'anteriore dovrebbero essere quelle che monto.

Nel tuo allegato mi pare di leggere gomme per la 2.4jtd sul posteriore e per la 156 GTA sull'anteriore.

Forse volevi scrivere il contrario? O mi sfugge qualcosa...?
 
Oggi ho fatto delle misure più approfondite ed ho notato una discrepanza di 1,5cm circa, direi 1,4cm tra la parte destra dell'auto e quella sinistra.
Cioè la parte anteriore destra è più bassa di 1,4cm. 14mm misurati sopra la ruota, all'altezza del parafango. Siamo a 695mm a SX e 681 a DX.

Alla fine nella parte inferiore del paraurti dove c'è baffo anteriore dx l'auto è alta 75mm e quando ci sono 2 persone sui posti anteriori auto cala a 70mm, mentre dall'altra parte circa 14mm in più.

Col solo guidatore a sinistra siamo a 85mm e 74mm a dx. Ovviamente dando per certo di essere perfettamente in piano. Quindi misure approssimate.

Ne ho parlato col meccanico e dice che leggere differenze ci possono stare e che una maggiore altezza a sx ci può stare perchè il pilota c'è sempre e quindi abbassa il lato sx.

Mi è sembrato assai bizzarra come spiegazione. Rimane la parte dx più bassa in maniera importante (circa 1,5cm) della parte sx e una altezza da terra veramente bassa di 75mm senza carico che mi sembra veramente poco. Non ho però da confrontare con altre GTA.

Qualcuno ha qualche idea?
 
Ciao!
75mm e 85mm da terra mi sembra non regolare per una vettura stradale, neanche una Ferrari,
viene il dubbio che l'auto abbia montate delle molle aftermarket del tipo -35/-40mm;

695mm a SX e 681 a DX dal passaruota non saprei, ci vorrebbe qualcuno con la 156;
ma la asimmetria cosi alta specie su vettura grande non va bene, c'è almeno qualcosa da sistemare (v.sotto)

su vetture piccole e leggere capita a volte sia voluta una differenza di altezza massimo 1cm più alto lato guida (ottenuta differenziando l'altezza dei tamponi Dx e SX su cui appoggiano le molle) per poi compensare il peso del guidare,
sulla alfa 33 ultima serie ( 950kg e larghezza misera 1,6m) mi pare ci sono circa 7-8mm di differenza lato guidatore per esempio,
su vetture grandi come la tua si dovrebbe trattare di millimetri o non essere neanche prevista una asimmetria a vuoto

Ps.: ho visto che i possessori di alfa 156 -147 per raccapezzarsi tra i vari assetti originali e aftermarket,
misurano l'altezza dal bordo del passaruore al centro mozzo ruota,
cosi non hai la variabile data dal tipo e pressione di pneumatico, se posti queste misure
forse qualcuno con la 156 si aggiunge volentieri per fare un confronto

--------------------------
Tamponi e boccole in gomma usurati

tra la parte bassa della molla e il piattello di appoggio c'è uno spessore in gomma abbastanza alto,
possibile che su un lato si sia sfaldato abbassando l'altezza della vettura,
altrettanto potrebbe valere (ma non sono sicuro, non ho visto bene come appoggia in alto) per il tampone tra la parte alta dalla molla e il piattello superiore;
un altra articolazione da controllare che non abbia ceduto, è l'aggancio della forcella con la boccola in gomma sul braccio inferiore ("trapezio"), magari hai le boccole in gomma dove si fissa la forvella sfondate, e più da un lato;
anche la somma di queste varie parti in gomma se usurate potrebbe aver contribuito ad abbassarti l'assetto

in alternativa, da un lato l'ammortizzatore non è stato infilato sino in fondo nel colletto della forcella inferiore, o la molla non è posizionata bene sui tamponi; o al limite (non credo) sono state assortite male le molle (v. sotto dettaglio su bollino di vernice verde e bollino giallo)

sono tutti dubbi che magari se vuoi fare da te prima ancora che chiedere al meccanico, ti puoi levare girando lo sterzo tutto da un lato e guardando/fotografando con un telefoninino con luce accesa le molle (eventuali bollini di vernice visibili) e gli altri particolari (tamponi e il colletto inferiore) delle sospensioni

se proverai a cambiare un paio di molle all'anteriore (e inizialmente non toccherei niente dietro), per certo metti tamponi in gomma inferiori (e superiori?) nuovi, se non sono già sfaldati comunque non saranno in grande forma dopo 20 anni di servizio

---------------------------------------------------
Tipi di molle originali e non

ho cercato altri dati sulle specifiche delle molle, si trova qualcosa nelle discussioni e su Eper
ma i dati completi e ben leggibili già riordinati
( codici colori + altezza + carico + codice ricambio )
pare siano solo su sul CD/programma Elearn per la 156, se ho capito bene è un software più completo di eper,
unisce le funzioni eper con quelle del manuale officina e altra documentazione relativa all'auto,
magari qualcuno qui lo ha installato sul pc e può postare le immagini con le tabelle delle molle

nelle discussioni già postate da altri, di queste tabelle ne ho trovata una, vedi più sotto

Il problema con le molle è che anche ricostruendo i dati dei ricambi originali,
queste molle originali probabilmente nuove non si trovano più in commercio
e ci si deve affidare all'usato (fidandosi dei bollinid i vernice colorati sule molle)
oppure alle molle non originali monroe, sachs, blisten, etc, tra l'altro anche più economiche,
e allora magari c'è da studiare i dati di queste invece che delle originali

---------------------
Ti metto cosa ho letto nelle discussioni (alcune sono su questo stesso forum) sulle molle originali,
codici colore (se vuoi provare a cercare delle molle originali nell'usato):

- nel 2004 circa in produzione hanno fatto altre modifiche a molle e ammorizzatori,
per prudenza dovresti rimanere su ammortizzatori e molle per vetture sino a 2003

- il produttore ha previsto un numero esagerato di molle, ma molte di queste sono quasi identiche tra loro in pratica,
differiscono di pochi millimetri una volta montate; per es. distingueva molle con codici diversi tra auto con più o meno opzional o con e senza condizionatore o motori CF2 invcece di CF3, cioè vetture che variavano tra loro di 20-30 kg sull'anteriore;
tu hai segnalato un problema di entità maggiore, l'altezza che hai ora è almeno 1 cm o 2 inferiore a quanto ti servirebbe o dovrebbe essere, penso non ti servirà questo livello di dettaglio estremo se provi a cambiare le molle (o almeno rimettere dei tamponi nuovi)

- molle non sport di 156-147 hanno per lo più due bollini di vernice colorata, il primo indica rigidità e tipo vettura,
il secondo può essere giallo o verde ( giallo sono le molle che il costruttore classifica, per ogni tipo prodotto, come risultanti leggermente più lunghe, verde leggermente più corte; si può giocare sul colore bollini per vetture con condizionatore o senza o per correggere l'altezza da un lato)

- molle sport hanno sempre tre bollini di vernice, i primi due sono il tipo, il terzo è di nuovo giallo o verde;
inoltre erano, almeno nelel prime serie, quasi sempre fatte da eibach o rejna e allora avevano anche un codice numerico in un adesivo/rettangolo di vernice grigio posto sulle spire (ma in alcuni casi c'era anche la versione alfa-fiat con solo i bollini colorati)

- gli steli ammortizzatore potrebbero essere del tipo a stelo accorciato inizialmente solo sul modello GTA (-25mm)
( in seguito forse questi ammortizz. sono finiti anceh sul modello Q2) riconoscibili da un adesivo a striscia rettangolare o bollino adesivo arancione; molte vetture con molle sport (-20mm) dei primi anni potrebbero quindi avere ammortizzatori con steli non accorciati

- se cambi ammortizzatori, corti o lunghi, per mantenere guidabilità con oscillazioni limitate penso devi restare su quelli tarati per le vetture più pesanti ( v6 o 2.4 diesel ), mentre per le molle effettivamente la GTA ha molle relativamente morbide con costante elastica non elevata, potresti saccheggiare con più scelta:

> molle da modelli v6 /2.4D con molle sport, già leggermente più alte delle tue ( formalmente almeno 5mm alla ruota, ma potrebbero risultare in pratica qualcosa in più, specie poi se cambi i tamponi recuperi un altro centimetro probabilmente ) e per certo compatibili con gli ammortizzatori corti che hai adesso

> (forse) molle come dicevi tu da modelli non sport 2.0 benzina o 1.9 diesel, che hanno comunque una costante elastica superiore del 10% a quella delle tue molle attuali (non sono più morbide nonostante previste per auto più leggere), per cercare una altezza intermedia tra ribassata e normale; un utente sostiene che sarebbero molle che da libere misurano 357mm,
la tabella qui sotto dice 380mm, probabile si riferiscono ad annate diverse, comunque potrebbero essere papabili

> molle da modelli v6 /2.4D con molle non sport, avresti altezza normale (+25mm), con il dubbio che gli ammortizzatori attuali (adesivo arancione) risultino leggermente corti

..poi, come si diceva sopra, in pratica se cerchi molle nuove invece che usate, devi studiare le opzioni che offrono i produttori non originali,
semplificate in meno modelli e con valori inevitabilemente diversi dalle molle originali, si va anche a tentativi
-----------------------------

questa è un tabella credo da Elearn relativa alle molle non sport, non dice l'annata vetture,
però almeno si vedono i pesi delle varie morizzazioni ( GTA come peso equivale a 2.5 v6 o al 2.4 diesel )

e conferma che tutte le vetture non sport erano livellate alla stessa altezza
( molla sotto carico 213mm, contro 198mmm per le prime vesrioni Sport Pack e 195mm per le GTA )

COLORI-non-sp-mod-meno-spire.JPG



..se qualcuno ha elearn già installato e volesse postare le tabelle per la 156 delle molle di altre annate o modelli sport rendiamo completa la discussione sulle molle originali :)
 
Ultima modifica:
Grande Bobkelso, mi hai dato una quantità di informazioni utilissime

ora le metterò in pratica, nel week end ci guardo per bene.
Anticipo già che sulla molla anteriore destra c'è un segno (un pallino unico) di colore verde, la molla è nera

Volevo solo rimarcare che l'altezza da terra di 75 o 85 mm è nel punto più basso, dove il baffo anteriore ha una specie di rigonfiamento e si abbassa di 1,5-2cm rispetto al bordino del paraurti anteriore.

Ancora grazie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bobkelso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Figurati, ho frugato un po' in rete per la curiosità, vedrai che risolvi

mi ero scordato questa figura, ci sono i dati di altezza misurati tra telaio e testine ruote
in pratica si fanno due misurazioni, con auto sul ponte o con un po di calendari anche con l'auto a terra,
ai punti B (altezza da terra centro della boccola anteriore del trapezio) e A (altezza mozzo sotto l' attacco testina)
e poi si fa la differenza, per l'anteriore dice:

- 62,5mm assetto normale,
- 38mm assetto che qui chiama sport, ma in pratica credo sia GTA, perchè sono ben -25mm



Alfa_156_assetto_anteriore.JPG