Olio motore! Cosa fare?

Il ragazzo che abita vicino a me sta usando 5/40 nella sua Giulia 150.Fa il meccanico presso officina Ferrari e usa quello per comodità e prezzo !
E farebbe bene a cambiare lavoro: l' helix pureplus 5w40, tralasciando la gradazione, non rispetta la specifica minima c2 richiesta per il motore, anzi non rispetta neppure la c3 minima per il sistema di trattamento dei gas
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
wow quante scemenze che leggo..........scusate nn offendetevi. tutti i motori ultra moderni diesel vanno con lo 0w20 sintetico di alta gamma anche i motori dei camion che hanno 2000 nm di coppia e hanno intervalli di manutenzione vicini ai 100k e ne contengoni circa 40 litri.
COme detto in altri post il pericolo di questi motori è l'utilizzo sbagliato..........pochi km e brevi tragitti, uytilizzo mai in temperatura ottimale tecc
Ma non dite vaccate per favore...
I camion moderni usano 10w40

Voglio vederli se arrivano ad un milione di km con l' acqua sporca 0w20

Se potessero metterebbero anche 0w0 per ridurre la resistenza meccanica, del motore ko chissenefrega no?
E’ L’ olio utilizzato dalle officine Ferrari. Ammesso fosse altro 5w40 equivalente, quelli con specifica C2 si contano su una mano. Ed inoltre e’ completamente fuori specifica SAE. Penso basti ed avanzi
Già
Perché non mette olio minerale w80 già che ci siamo?
 
Ma non dite vaccate per favore...
I camion moderni usano 10w40

Voglio vederli se arrivano ad un milione di km con l' acqua sporca 0w20

Se potessero metterebbero anche 0w0 per ridurre la resistenza meccanica, del motore ko chissenefrega no?

Già
Perché non mette olio minerale w80 già che ci siamo?
L’ Iveco s-way (ma anche gli ultimo stralla)per dirne uno, utilizza petronas Urania 0w20
 
Beh prestazionale lo è, vista la minima resistenza che produce.
Ma apri due motori con 200 mila km, usati in maniera identica, uno che ha usato il 0w20 e uno il 0w30
Fidati che nel primo, l'usura interna sarà leggermente superiore, poco ma sicuro
Le caratteristiche di un olio motore non si fermano solo alla gradazione, che comunque da 0w20 a 0w30 è irrisoria, ma anche dagli additivi che ognuno contiene. Il 210cv usa lo 0w30 solo perché deve smaltire temperature più alte. Anche se mi sembra che ora anche per il 210cv venga usato lo 0w20
 
Le caratteristiche di un olio motore non si fermano solo alla gradazione, che comunque da 0w20 a 0w30 è irrisoria, ma anche dagli additivi che ognuno contiene. Il 210cv usa lo 0w30 solo perché deve smaltire temperature più alte. Anche se mi sembra che ora anche per il 210cv venga usato lo 0w20
Confermo, le versioni con adblue, proprio per preservare il sistema scr utilizzano 0w20
 
  • Like
Reactions: VURT
E’ L’ olio utilizzato dalle officine Ferrari. Ammesso fosse altro 5w40 equivalente, quelli con specifica C2 si contano su una mano. Ed inoltre e’ completamente fuori specifica SAE. Penso basti ed avanzi
Nelle officine ferrari lo shell non lo usano neanche per gli oliatori...
 
Nelle officine ferrari lo shell non lo usano neanche per gli oliatori...
E sicuramente avrai delle fonti attendibili che lo attestano. o meglio e’ L’ olio consigliato dalla casa, poi dentro la specifica ognuno utilizza il brand che gli pare.
A prescindere da questo non e’ un fluido adatto a giulio o stelvio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non dite vaccate per favore...
I camion moderni usano 10w40

Voglio vederli se arrivano ad un milione di km con l' acqua sporca 0w20

Se potessero metterebbero anche 0w0 per ridurre la resistenza meccanica, del motore ko chissenefrega no?

Già
Perché non mette olio minerale w80 già che ci siamo?
tony hai sbagliato indirizzo ..........:) io ho un azienda in famiglia che ha un parco tir e da piccolo sono stato sempre in mezzo a gomem e fusti di lio da 200 litri e so benissimo che olio usano gli ultimi euro 6. hanno un ampio ventaglio di scelta che a seconda dei climi prevede anche lo 0w20 e lo 0w30, il 10w40 lo usavano negli anni 80-90. per tua info un volvo fh euro 6 o un man con lo 0w20 o 0w30 supera il milione di km senza problemi con solo il kit bronzine da fare intorno al milione e spesso sono ancora belle.
 
Ultima modifica: