giulietta 120 cv in accelerazione 5° e 6° motore vibra

hilo

Nuovo Alfista
19 Settembre 2022
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, sono nuovo, da pochi giorni ho sostituito volano, spingidisco e frizione l'auto al minimo vibrava e la frizione slittava. Ho notato che SOLO in modalità dynamic in accelerazione da 1500 e fino a 1800 giri in 5° e 6° il motore vibra. Il meccanico mi dice che è normale perchè in modalità dynamic ha + cavalli e i giri sono troppo bassi. Cosa ne pensate. grazie
 
Un po’ è normale che a giri molto bassi e marce molto lunghe vibri un po’ perché non è una condizioni ottimale per il motore e volano poi dipende da quanto dovrebbe essere appena percettibile che sia in dinamic o no quello non c’entra nulla i cv e coppia rimangono sempre quelli..
 
Ciao,
La sezione è sbagliata, siamo in quella dello Stelvio.
 
Un po’ è normale che a giri molto bassi e marce molto lunghe vibri un po’ perché non è una condizioni ottimale per il motore e volano poi dipende da quanto dovrebbe essere appena percettibile che sia in dinamic o no quello non c’entra nulla i cv e coppia rimangono sempre quelli..
Ciao, no in modalità normale nn lo fa, solo in djnamic, perché penso che aumenti la coppia, poi si sente molto.
 
Ciao a tutti, sono nuovo, da pochi giorni ho sostituito volano, spingidisco e frizione l'auto al minimo vibrava e la frizione slittava. Ho notato che SOLO in modalità dynamic in accelerazione da 1500 e fino a 1800 giri in 5° e 6° il motore vibra. Il meccanico mi dice che è normale perchè in modalità dynamic ha + cavalli e i giri sono troppo bassi. Cosa ne pensate. grazie
Penso che devi scalare perché se continui a guidare così tra poco devi sostituire tutto di nuovo. Vedi che qui sei nella sezione dello Stelvio.
Dimenticavo, in dynamic non aumentano i cavalli, ma l‘erogazione della coppia
 
in dynamic non aumentano i cavalli, ma l‘erogazione della coppia
già, il motore passa da 300 a 320nm

comunque 1500-1800 giri sono troppo bassi per riprendere velocità in quinta o sesta sulla tua tipologia di auto, passa alla quarta per prendere un pò di velocità piuttosto

quinta e sesta ovviamente le puoi usare a quei giri ma per tenere la velocità costante sul piano, non per riprendere velocità salvo che con un filo di gas

inoltre hai sostituito la frizione perché il tuo motore è abbastanza conosciuto per avere problemi di slittamento frizione, evidentemente causa frizione sottodimensionata
 
Se aumenta la coppia aumenta anche la Potenza, è la Potenza max che è sempre uguale ( per motivi fiscali ... ). Comunque sulla 120 CV non aumenta nulla è solo l'erogazione che è più pronta, ma a basso regime si devono usare le marce basse su tutti i motori altrimenti vibrano tutti.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Se aumenta la coppia aumenta anche la Potenza
si, la potenza erogata a pari giri si

la potenza massima no, perché ovviamente non aumenta la coppia al regime di massima potenza

ma a basso regime si devono usare le marce basse su tutti i motori altrimenti vibrano tutti.
il 1.6 crdi di mio padre, pure da nuovo, una lieve vibrazione fin che non superi i 1500 giri, indipendentemente dalla marcia inserita

anche in seconda o terza, sotto i 1500 giri non è perfettamente fluido, appena superata la soglia dei 1500 diventa fluidissimo

il mio mjet invece anche in terza a 1200 giri (tipo a fare una rotatoria) non vibra assolutamente
 
Se aumenta la coppia aumenta anche la Potenza, è la Potenza max che è sempre uguale ( per motivi fiscali ... ). Comunque sulla 120 CV non aumenta nulla è solo l'erogazione che è più pronta, ma a basso regime si devono usare le marce basse su tutti i motori altrimenti vibrano tutti.
Se aumenta la coppia armata solo la coppia e non la potenza. Con l’aumento della coppia cambia la risposta del motore che è più pronto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto