Batteria andata o motorino di avviamento morto?

AwesomeMerca

Super Alfista
4 Aprile 2019
460
295
119
27
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 CV
Buongiorno,
Ieri sera, dal nulla, come potete vedere dal video non riesco a mettere in moto la macchina.
Secondo voi è un problema di batteria? Premetto che la macchina è stata ferma una settimana, l'ho ripresa martedì e si è accesa al primo colpo però anche a motore caldo il motore non rimaneva mai al minimo, stava sempre sui 1000 giri (forse stava ricaricando la batteria?).

L'unica cosa "extra" che ho è l'antifurto volumetrico.

 
Dipende sicuramente dalla batteria. Con la batteria in questo stato metti in crisi le centraline. Ti consiglio di non accendere più nemmeno il quadro prima di sostituire la batteria
 
Tra poco volevo provare a farla partire almeno con i cavi, così la tiro fuori dal garage, poi vedrò di cambiare la batteria (magari una con un amperaggio maggiore).
Ne hai qualcuna da consigliare?
Dipende sicuramente dalla batteria. Con la batteria in questo stato metti in crisi le centraline. Ti consiglio di non accendere più nemmeno il quadro prima di sostituire la batteria
 
È meglio se acquisti una AGM ben carica e la porti al tuo box, smonti la vecchia ed installi la nuova.
 
  • Like
Reactions: VURT e AwesomeMerca
Ho fatto la prova con i cavi e la macchina è partita subito, quindi si batteria andata (oppure l'alternatore? però non ho spie accese al riguardo).
Ho visto che la batteria Mopar di serie è da 60Ampere, a questo punto vorrei prendere una da 70.
 
Prova con un voltometro in moto dovresti superare i 14V 14,5 se è cosi l'alternatore è apposto.
La batteria da 70A la consiglio se fai molti kilometri, se fai tragitti brevi rischi che non si carichi a dovere .
 
Io uso la Fiam e mi trovo bene, l'unica prerogativa è acquistarla presso un centro ricambi o dal concessionario, mai centri commerciali e supermercati per quanto si possa risparmiare i componenti al suo interno non sono il massimo e si rischia di spendere due volte..

E controllare anche la data della stessa, le batterie iniziano il processo d'invecchiamento dalla data di produzione, più fresca durerà di più.
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Buongiorno,
Ieri sera, dal nulla, come potete vedere dal video non riesco a mettere in moto la macchina.
Secondo voi è un problema di batteria? Premetto che la macchina è stata ferma una settimana, l'ho ripresa martedì e si è accesa al primo colpo però anche a motore caldo il motore non rimaneva mai al minimo, stava sempre sui 1000 giri (forse stava ricaricando la batteria?).

L'unica cosa "extra" che ho è l'antifurto volumetrico.

Visualizza allegato 240663
Non c'è dubbio che la batteria sia scarica. Non è così automatico che sia da sostituire. Andrebbe misurata con l'apposito strumento (non parlo solo di voltaggio). Hai provato a ricaricarla?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che marca mi consigliate?
Io sinceramente la marca la guardo poco (e forse sbaglio). Mi interessano di più i dati di targa: capacità (Ah) e corrente di spunto (A).
Se di serie monta una 60 Ah, io una da 70 la monterei.