Mito benzina 1.4 16V 95CV

Erikbee

Nuovo Alfista
27 Agosto 2022
4
1
4
Regione
Germany
Alfa
non la possiedo
Ciao. Sto pensando di comprare una Mito usata a benzina e vivendo in Germania ho notato che tra i vari annunci non ci sono modelli con il Multiair da 105 CV, ma con un 1.4 16V meno potente da 95CV. Qualcuno ha mai avuto modo di provare questo motore? Si tratta dello stesso motore da 78CV senza blocchi alla centralina? Io userei l'auto prevalentemente in autostrada, ma anche per andare in montagna e volevo sapere se ha abbastanza brio e ripresa in salita.
Un altra cosa, sapete se la Mito aveva lo Start&Stop di serie o se era optional?
 
Il 78cv è un 8 valvole il 95cv è un 16 valvole. Lo S&S quando è presente su un modello non è mai optional ma sempre di serie
 
Forse avete ragione entrambi,
se qui la tabella dei motori è corretta (?) :


pare che prima c'era il 1.4 16v 78cv ( blocco centralina del 95 cv )

e dal 2011 invece lo hanno sostituito con il 1.4 8v 78cv Start and Stop

------------
1.4 16v 78cv - 1.4 16v 95cv ( e credo anche 1.4 8v 70cv - 1.4 8v 78 cv )
dovrebbero essere motori Fire, senza complicazioni come il Multiair,
sono i più semplici e affidabili tra tutti i vari motori usati da Fiat;

avevo visto un video su youtube, alcuni sono un po' addormentati a bassi giri
rispetto al peso dell'auto ma li sistemavano aggiustando la mappatura
per avere più coppia a i bassi giri
 
Il 78cv è un 8 valvole il 95cv è un 16 valvole. Lo S&S quando è presente su un modello non è mai optional ma sempre di serie
C'era anche il 78 Cv 16v con 6 marce. Era prodotto nel 2010 ed era praticamente il 90Cv depotenziato con limitatore in centralina per potere essere guidato dai neopatentati.
La versione di quel motore si chiamava Junior.
 
una mito 6 marce?
 
una mito 6 marce?
Si.
Trattasi del cambio tipo C 514 a 5 marce di Mirafiori ( cambio trasversale, trazione anteriore montato anche su Grande Punto Lancia Y ) modificato per la 6a marcia.
Lo stesso cambio fu introdotto a partire dal 2008 sulla Lancia Musa restyling ed ora e' montato sulla nuova Panda e 500 ibride
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
comunque si, la differenza fra il 105 ed il 95 sta proprio nella presenza del modulo che riesce a tirare fuori qualcosa in più