[2.2 180cv] Livello olio non sale e forse ora ne ho troppo

matti157

Alfista principiante
21 Gennaio 2016
335
81
39
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Jtdm 180CV Super
Ieri si è accesa la spia rossa dell’olio ed il livello è al minimo (0 tacche)
Oggi sono andato a comprare 1lt di 0w20 e ho cominciato ad aggiungerlo facendo la procedura scritta sul manuale
1-mettere olio
2-accendere motore
3-spegnerlo
4-aspettare 5 minuti
5-accendere il quadro

ho iniziato a metterne 500ml, poi 700 e poi tutto il litro, ma non sale. Ora mi sono fermato per paura di danni.
Domani devo andare via in macchina e ho paura…secondo voi che succede?

purtroppo mi è venuto in mente dopo che potrebbe essere il sensore difettoso. Ipotizzando il consumo potrebbero esserci almeno 0,7 litri di olio in più

l’astina si usa a freddo? Da quella capisco se la quantità è esagerata?
 
Ultima modifica:
Lascia auto ferma i rischi sono alti se non c’è olio o non c’è pressione.. se hai asta usa quella altrimenti senza asta unico sistema per essere sicuri della quantità olio e scaricarlo e misurarlo
 
Lascia auto ferma i rischi sono alti se non c’è olio o non c’è pressione.. se hai asta usa quella altrimenti senza asta unico sistema per essere sicuri della quantità olio e scaricarlo e misurarlo
Ho l’asta, e va usata a motore freddo giusto? Non caldo come per il sensore di livello

dall’astina capisco se ne ho troppo? A questo punto la mia preoccupazione è che sia troppo…
 
Non ho visto l'astina olio della Giulia, ma dovrebbe avere un min-max come tutte.
Meglio a motore freddo in modo che scenda in coppa.

Se vedi che supera di parecchio il livello max, allora meglio farlo aspirare.
 
Se c’è e vicino alla turbina in basso verso monoblocco meglio da fredda così non ti puoi scottare e il livello e più preciso possibile…
 
4DF74450-C978-4B9A-842B-D443C05D3A70.jpeg

Secondo me meglio a freddo :)
 
Il livello si fa a motore caldo, con vettura spenta da 5 minuti: si evitano espansione termica e ritorno a caldo in coppa, misurando il livello alla fluidità di esercizio. Comunque anche misurando a freddo il livello deve essere pressoché quello
 
  • Like
Reactions: Iannino e Franci7
Il miglior controllo, con l'astina, si fà a freddo dopo un congruo tempo di sosta, esempio qualche ora.

Il controllo a caldo con vettura spenta da 5 minuti si fà se non si ha la possibilità di far sostare la macchina per più tempo.
Preciso meglio.... i 5 minuti sono il tempo minimo da osservare se il controllo viene fatto a caldo, ad esempio durante una breve sosta dal meccanico o dal benzinaio.
Se anzichè 5 minuti se ne attendono 50 cambia poco o nulla.

Tra l'altro il controllo non è mirato a verificare se ci sono +/-100 grammi ma se li livello è nell'intervallo tra min e max, tutto il resto è superstizione. ;)
 
Ok provato ora con l’asta a freddo dopo tutta la notte. Livello olio è circa 3-4mm sopra la tacca del massimo, sensore che segna il minimo

Quindi sensore rotto, parto tranquillo e vaffanculo all’elettronica di merda che hanno messo su sta macchina. Possibile che in tutto il gruppo fiat + magneti marelli non abbiamo prodotto nulla di decente? Non erano più abituati a progettare macchine complesse direi

Adesso la preoccupazione che sia troppo olio è un po’ alta, ma il meccanico fino a fine settimana non interviene
 
  • Like
Reactions: Franco
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho l’asta, e va usata a motore freddo giusto? Non caldo come per il sensore di livello

Direttamente a motore freddo (e ovviamente spento, mentre il cambio automatico in genere si misura a motore in moto).
Eventualmente a motore tiepido, spento da almeno 5 minuti.