Come scoprire se la mia macchina è gia stata mappata?

Marschall97

Alfista principiante
20 Settembre 2022
22
10
5
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve buonasera a tutti, mi presento essendo nuovo sul forum., mi chiamo Marcello ho 25 anni e sono da 5 mesi proprietario di una giulietta 1.4 TB bifuel, del 09/14 premetto che sono fan Alfaromeo praticamente da quando sono nato e finalmente guido anch'io un'alfa.. la mia giulietta fin ora non mi ha dato nessuno problema anzi mi piace veramente tantissimo.. ha 115.000 km comprata da privato a 109.000, ho aperto questa discussione perché sul forum non ho trovato nulla, essendo comunque inesperto cercavo pareri in merito a.. non saprei nemmeno come chiamarla, può sembrare una domanda stupida ma in pratica la mia auto sembra molto più spinta di una normale 1.4 TB GPL ne ho guidate 2 una di mio zio e un'altra di un mio amico e in effetti la differenza la si sente, facendola provare anche al mio amico che ripeto ha la stessa identica auto, mi ha detto ca...o questa va piu forte, scusate il termine, la mia domanda era, come capire se sulla macchina sono state fatte modifiche di qualsiasi tipo, e se sopratutto è stata mappata, il tizio che me la venduta mi ha detto che l'auto è tutta originale.. scusate la domanda un po strana e la mia inesperienza.
 
Unico sistema sicuro per vedere se è mappata e leggere il file della tua centralina e compararlo con uno originale.. chi fa centralina può farlo ma ovviamente ti toccherà pagare per questo lavoro..
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ro60
Unico sistema sicuro per vedere se è mappata e leggere il file della tua centralina e compararlo con uno originale.. chi fa centralina può farlo ma ovviamente ti toccherà pagare per questo lavoro..
Grazie mille per la risposta gigi, credo che così farò, un'altra domanda credi che si possano fare danni al motore con una mappa non "originale"
 
Grazie mille per la risposta gigi, credo che così farò, un'altra domanda credi che si possano fare danni al motore con una mappa non "originale"
Ciao benvenuto, rispondo io anche se non sono un meccanico. Vado di logica, se tocchi una macchina per maggiorare la potenza anche solo di elettronica, sicuramente il rischio che si rovina prima c'è. È studiata per certi parametri ed aumentare richiede più sforzo a diverse parti motore. Poi se trovi un officina in gamba che non esagera, ok ma se trovi un incapace avrai problemi velocemente.
Poi comunque è già una macchina usata con i suoi km, quindi è più facile Che dovrai mettere mano al portafoglio. Ciao
 
Le mappe e difficile che fanno danni e uso che e ne fa che può fare la differenza se auto e mappata e va bene problemi grossi non c’è ne sono ovviamente bisogna avere qualche accorgimento in più sulla manutenzione e uso perché i componenti sono più sollecitati ma comunque il motore e robusto e costruito bene e sulle 500 arriva a 180cv.. quindi non ti preoccupare troppo sulla meccanica se auto va bene e non ha problemi.. il problema è più che altro legale se in caso di incidente o controllo venisse fuori che ha mappa si rischia…
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao, il modo più affidabile è leggere il file in centralina.

Calcola che i modelli più recenti, hanno una strategia di funzionamento che limita la pressione turbo nelle prime 3 marce .. la 2014 "dovrebbe" ancora essere senza questo limite.

Altra prova da fare sarebbe un 60 - 120 in 5° marcia.

La giulietta mappata tende a prendere più coppia rispetto alla versione stock ed in ripresa il miglioramento è percepibile
 
Ciao, il modo più affidabile è leggere il file in centralina.

Calcola che i modelli più recenti, hanno una strategia di funzionamento che limita la pressione turbo nelle prime 3 marce .. la 2014 "dovrebbe" ancora essere senza questo limite.

Altra prova da fare sarebbe un 60 - 120 in 5° marcia.

La giulietta mappata tende a prendere più coppia rispetto alla versione stock ed in ripresa il miglioramento è percepibile
Ciao e grazie per la risposta, comunque per togliere qualsiasi dubbio ho fatto leggere la centralina e fatta comparare con una stock, in effetti sulla macchina era presente una mappa diversa, subito fatta ripristinare, sinceramente non mi interessano cv in più, già secondo me il GPL stressa un pochino di più il motore, figuriamoci anche con un mappa più potente e non originale, comunque grazie a tutti per le risposte Forum ALFA N1
 
Guarda vado controcorrente.. io possiedo lo stesso modello con ben 230mila km sul groppone fatti tutti a gas. La macchina è stata mappata a circa 100mila km e da allora non ho riscontrato problemi.

È molto più piacevole nella guida perché ha più coppia rispetto a prima.. cosa che a me interessava particolarmente.

Vero è che dipende da chi ci mette le mani sulla mappatura ma anche dall utilizzatore poiché se io ad esempio sto sempre a tirare il collo al motore è normale che dura di meno rispetto alla configirazione originale.

Ci sono scuole di pensiero diverse ed i 120cv della giulietta sono cautelativi per la produzione in serie dell auto ( i costruttori tendono a sovradimensionare leggermente i componenti per questioni di affidabilità).
 
  • Like
Reactions: Iannino
Ciao e grazie per la risposta, comunque per togliere qualsiasi dubbio ho fatto leggere la centralina e fatta comparare con una stock, in effetti sulla macchina era presente una mappa diversa, subito fatta ripristinare, sinceramente non mi interessano cv in più, già secondo me il GPL stressa un pochino di più il motore, figuriamoci anche con un mappa più potente e non originale, comunque grazie a tutti per le risposte Forum ALFA N1

Hai fatto benissimo, se per qualche ragione (tipo un incidente dove ci scappa il morto o ferito grave) colpa tua o meno ci scappa qualche mezzo controllo anche sulla ecu poi so' guai amari.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille per la risposta gigi, credo che così farò, un'altra domanda credi che si possano fare danni al motore con una mappa non "originale"
Ma se il proprietario ci ha camminato x 8 anni, xché non puoi farlo tu? Sempre se è mappata?