120cv Consumo eccessivo di olio

Sulla pezza l'olio rimane giallo/trasparente oppure è già nero? Aspetto il verdetto dei 1000Km poi vediamo.
 
Ciao ragazzi, vi aggiorno anche se c'è poco da dire.. allora l'Operazione che hanno fatto è stata: rabboccare l'olio, basta.. perché loro prima di aprire il motore e/o fare altre operazioni, hanno bisogno di almeno 2/3 documentazioni a riguardo, quindi siccome a sto giro gli ho portato la macchina superati i 1000km da prassi, devo rifare tutto da capo per almeno altre 2 volte :') in sostanza con l'uso che ho io dell'auto se ne parlerà l'anno nuovo.. ammenoche non macino km, quindi arrivato a 1000km devo tornare da loro e fagli fare il rabbocco così se lo segnano, oppure se lo finisco prima dei 1000.
 
Ciao ragazzi, vi aggiorno anche se c'è poco da dire.. allora l'Operazione che hanno fatto è stata: rabboccare l'olio, basta.. perché loro prima di aprire il motore e/o fare altre operazioni, hanno bisogno di almeno 2/3 documentazioni a riguardo, quindi siccome a sto giro gli ho portato la macchina superati i 1000km da prassi, devo rifare tutto da capo per almeno altre 2 volte :') in sostanza con l'uso che ho io dell'auto se ne parlerà l'anno nuovo.. ammenoche non macino km, quindi arrivato a 1000km devo tornare da loro e fagli fare il rabbocco così se lo segnano, oppure se lo finisco prima dei 1000.
Cioè fammi capire perdi quasi tutto l'olio ogni 1000 km con un auto di due anni di vita e ti hanno detto che per avere una conferma devi fare altri due cicli di rabbocchi in officina? Veramente ridicolo se è così...
 
Cioè fammi capire perdi quasi tutto l'olio ogni 1000 km con un auto di due anni di vita e ti hanno detto che per avere una conferma devi fare altri due cicli di rabbocchi in officina? Veramente ridicolo se è così...
Si hai fini della garanzia, perché loro non guadagnerebbero niente come io "non dovrei" spendere niente e loro prima di aprire un motore hanno bisogno di questa documentazione.. parole del capofficina
 
L'unica documentazione valida è la prova di compressione.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Bhe dai..se poi fanno il lavoro in garanzia ci può stare di seguire un iter del genere,
non li difendo a prescindere, potevano anche intervenire subito, vediamo prima come procederanno,

è che in una logica aziendale anche loro devono rendere conto ( giustificare con documentazione ) i lavori che fanno..
..così avranno una misura abbastanza precisa ( e fin qui la avevi già anche tu ) e anche formalmente non discutibile, certificata, del consumo anomalo di olio, con questo sono poi giustificati a fare interventi più radicali rispetto a cercare di mettere pezze

Magari con l'assistenza ogni tanto può capitare anche una buona sorpresa, a mio padre in alfa apparentemente per una valvola difettosa su un motore con 50.000km (in effetti una cosa che non dovrebbe succedere) e garanzia estesa, sostituirono il motore in blocco, non so quali altri danni ci fossero e su quale logica invece di ripararlo, ma forse a loro costava meno procedere così

Vero anche il risultato di un test compressione ci voleva per completare le informazioni, magari lo faranno dopo quando metteranno nel mani nel cofano, forse lo considerano meno adatto come giustificativo formale, invece un test di consumo olio con risultato anomalo è diciamo un giustificativo semplice, non soggetto a interpretazioni
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Fai i km che dicono loro, prima di portargliela nel dubbio l'olio aspiralo via che poi non dicano che mangia poco, cosi ti fai rifare il motore e ciao.

Non c'è niente di più bello di quando affidano al cliente le prove perchè non vogliono farle loro, girare la situazione a tuo favore è solo che una tua scelta.
 
Sulla pezza l'olio rimane giallo/trasparente oppure è già nero? Aspetto il verdetto dei 1000Km poi vediamo.
Non avevo visto.. comunque non è nero, dopo 550 km è così
 

Allegati

  • gg.jpg
    gg.jpg
    101.6 KB · Visualizzazioni: 59
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non avevo visto.. comunque non è nero, dopo 550 km è così
Ancora non mi capacito di come possa essere uscito conciato il precedente olio che se non ricordo male era il Bardahl, addirittura nero come catrame e azzerato dopo neanche 1000km.

Comincio a pensare due cose:

1. Si era impastata qualche fascia e con l'additivo si è pulita

2. Qualche contraffazione sull'olio Bardahl o che sia diventato davvero una porcheria.

Vediamo tra altrettanti 1000km come si comporta questo repsol e nel caso vada tutto bene a questo punto per levarsi ogni dubbio ci vorrebbe un ulteriore cambio olio sempre con Bardahl per vedere di cosa si tratta.

Quando ti eri accorto del problema chi l'aveva fatto l'ultimo cambio dell'olio?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S