Problema di altezza da terra

Come da titolo posseggo una 156 gta sw con cui mi trovo benissimo come guida anche in città, unico problema l'altezza da terra che nella mia sul frontale è sui 105-110mm e spesso tocco anche da fermo in molti punti.

Vorrei alzarla un paio di cm sull'aanteriore per meglio usarla senza snaturare l'auto. Ci potrebbero essere problemi di normativa e revisione?

Ho visto che esistono degli spacer che si montano senza smontare molle e ammortizzatori che alzano di 22mm l'anteriore.

Qualcuno ha avuto esperienze simili per alzarla (immagino che più che altro si tenda ad abbassarla), magari cambiando solo le molle? Ma le molle mi pare siano da 368mm e diametro 91mm, non credo ne esistano di più alte con quel diametro omologate.

grazie per l'attenzione
Ciao Andrea,
anch'io ho lo stesso tuo problema e prossimamente penso di procedere al montaggio di una coppia di spessori di alluminio solo all'anteriore, che alzino di circa 2 cm il muso della mia SW; anche per rendere più "para" l'altezza fra anteriore e posteriore visto che fra pneumatici e codolini ho "liberi" circa 7 al posteriore e solo 4 cm all'anteriore!
A titolo di cronaca, sulla mia SW la misura da terra ai codolini è di 65 cm all'anteriore e di 69 al posteriore!
Con la suddetta modifica penso così di non stravolgere l'assetto di serie che per i miei gusti e per il mio stile di guida è ottimo.
Ebbi lo stesso problema, di toccare spesso la strada con il sottoscocca anteriore, già a suo tempo con la berlina 2,5 V6 con assetto sportivo. Ma in quell'occasione (parliamo dell'anno 2000/2001), non a conoscenza dell'esistenza in commercio degli spessori, optai per una serie di molle originali standard del 2,5 V6 solo sull'anteriore. Le cose migliorarono un pò ma a prezzo di una perdita di handling e di un'estetica che non era un gran che in quanto l'auto si sollevò parecchio, forse anche di 3,5/4 cm!
Per quanto riguarda gli spessori, di cui ho parlato inizialmente, sono quelli di alluminio per il montaggio dei quali bisogna però smontare molla e ammortizzatore. Tu invece forse parli degli anelli in poliuretano che però pare alzino di circa un centimetro e sui quali, personalmente, ho qualche dubbio di durata.
Un cordiale saluto a tutti.
 
La soluzione c'é:

 
Ciao Andrea,
anch'io ho lo stesso tuo problema e prossimamente penso di procedere al montaggio di una coppia di spessori di alluminio solo all'anteriore, che alzino di circa 2 cm il muso della mia SW; anche per rendere più "para" l'altezza fra anteriore e posteriore visto che fra pneumatici e codolini ho "liberi" circa 7 al posteriore e solo 4 cm all'anteriore!
A titolo di cronaca, sulla mia SW la misura da terra ai codolini è di 65 cm all'anteriore e di 69 al posteriore!
Con la suddetta modifica penso così di non stravolgere l'assetto di serie che per i miei gusti e per il mio stile di guida è ottimo.
Ebbi lo stesso problema, di toccare spesso la strada con il sottoscocca anteriore, già a suo tempo con la berlina 2,5 V6 con assetto sportivo. Ma in quell'occasione (parliamo dell'anno 2000/2001), non a conoscenza dell'esistenza in commercio degli spessori, optai per una serie di molle originali standard del 2,5 V6 solo sull'anteriore. Le cose migliorarono un pò ma a prezzo di una perdita di handling e di un'estetica che non era un gran che in quanto l'auto si sollevò parecchio, forse anche di 3,5/4 cm!
Per quanto riguarda gli spessori, di cui ho parlato inizialmente, sono quelli di alluminio per il montaggio dei quali bisogna però smontare molla e ammortizzatore. Tu invece forse parli degli anelli in poliuretano che però pare alzino di circa un centimetro e sui quali, personalmente, ho qualche dubbio di durata.
Un cordiale saluto a tutti.
Ciao, grazie del contributo.

ma anche tu hai una 156 GTA o si tratta di una SW di altro tipo?

La mia ai passaruota anteriori (credo che per codolino intendi questo) è 69,5cm a sx e 68,1cm a sx, ho le ruote 225-45-17 con cerchi da 17" della GTA. La tua sembra ulteriormente più bassa, anche se le distanze tra le ruote di 4cm davanti combacia più o meno con la mia.

Nel mio caso cmq prima di alzarla vorrei capire perchè ho questa asimmetria.

Quello che a me da problemi è che i baffi anteriori del paraurti sono soprattutto a dx molto bassi, sui 74mm da terra a vuoto a dx e 88mm a sx, con passeggeri a dx siamo sotto i 70mm ed è ingestibile in città ed anche su strade extraubane non perfettamente asfaltate, soprattutto nelle salite dell'appennino qui vicino. Praticamente tocco ovunque e il paraurti dalla parte destra è già rovinato sotto e tutto fuori asse vicino al fanale.

Io non ne faccio uso in pista o in autostrada e bisogna anche dire che la 156 è stata progettata 25 anni fa quando non c'erano dossi e gli ostacoli per le auto erano quasi inesistenti.

Al giorno d'oggi per disincentivare l'uso delle auto praticamente ti sparano alle gomme, oltre a sbarrarti la strada con ogni mezzo e servirebbe un carro armato per girare.

Bisogna trovare un compromesso, del resto sul altri topic si lamentano di Giulie che sono a 110mm da terra nel punto più basso e dicono che non si circola, mentre la mia è a 75mm...!!!

Per quanto riguarda i rialzi anche io pensavo a qualcosa di alluminio, credo esistano anche delle tipologie che si installano senza smontare ammortizzatore e molla usando dei compressori per molle.

Mi chiedo anche perchè quando avevi la 156 V6 2.5 e la hai alzato di 3,5-4cm dici che le cose migliorarono "un pò", ma con 3.5-4cm non dovresti avere avuto un netto milgioramento? Cosa non quadrava?

Un saluto a tutti
 
Ciao, grazie del contributo.

ma anche tu hai una 156 GTA o si tratta di una SW di altro tipo?

La mia ai passaruota anteriori (credo che per codolino intendi questo) è 69,5cm a sx e 68,1cm a sx, ho le ruote 225-45-17 con cerchi da 17" della GTA. La tua sembra ulteriormente più bassa, anche se le distanze tra le ruote di 4cm davanti combacia più o meno con la mia.

Nel mio caso cmq prima di alzarla vorrei capire perchè ho questa asimmetria.

Quello che a me da problemi è che i baffi anteriori del paraurti sono soprattutto a dx molto bassi, sui 74mm da terra a vuoto a dx e 88mm a sx, con passeggeri a dx siamo sotto i 70mm ed è ingestibile in città ed anche su strade extraubane non perfettamente asfaltate, soprattutto nelle salite dell'appennino qui vicino. Praticamente tocco ovunque e il paraurti dalla parte destra è già rovinato sotto e tutto fuori asse vicino al fanale.

Io non ne faccio uso in pista o in autostrada e bisogna anche dire che la 156 è stata progettata 25 anni fa quando non c'erano dossi e gli ostacoli per le auto erano quasi inesistenti.

Al giorno d'oggi per disincentivare l'uso delle auto praticamente ti sparano alle gomme, oltre a sbarrarti la strada con ogni mezzo e servirebbe un carro armato per girare.

Bisogna trovare un compromesso, del resto sul altri topic si lamentano di Giulie che sono a 110mm da terra nel punto più basso e dicono che non si circola, mentre la mia è a 75mm...!!!

Per quanto riguarda i rialzi anche io pensavo a qualcosa di alluminio, credo esistano anche delle tipologie che si installano senza smontare ammortizzatore e molla usando dei compressori per molle.

Mi chiedo anche perchè quando avevi la 156 V6 2.5 e la hai alzato di 3,5-4cm dici che le cose migliorarono "un pò", ma con 3.5-4cm non dovresti avere avuto un netto milgioramento? Cosa non quadrava?

Un saluto a tutti
Ciao di nuovo,
anche la mia è una Gta (SW).
Ho visto le foto della tua in un'altra discussione (scatola fusibili, mi sembra) e dalle foto l'assetto della tua sembra simile a quello della mia, cioè decisamente più basso sull'anteriore.
Riguardo la asimmetria che tu lamenti non saprei cosa dirti, per sicurezza la farei controllare ad un bravo carroziere/meccanico per escludere ipotesi di incidenti/cattive riparazioni o problemi meccanici, visto che l'auto l'hai comprata, se ricordo bene, usata! Anche perchè una minima asimmetria ci può anche stare, ma 1,4 cm mi sembrano troppi.
Per curiosità nei prossimi giorni voglio controllare la distanza da terra dei baffi sulla mia Gta quant'è!
Anch'io non ne faccio uso in pista e penso di alzarla leggermente sull'anteriore proprio per godermela di più, con meno apprensione!
Per quanto riguarda i rialzi io pensavo esclusivamente a quelli di alluminio che mi sembrano più affidabili. Quelli che si installano senza smontare ammortizzatore e molla sono solo quelli in poliuretano.
Infine, quando avevo la 2,5 V6 il problema non era il labbro del paraurti anteriore (molto poco pronunciato), bensì tutta la parte inferiore del motore che, con l'assetto sportivo, tendeva a strusciare a terra anche in presenza di lievi asperità della strada ... con notevole apprensione.
Un saluto anche al simpatico :) Kormrider, che comunque spero apprezzi i grandi pregi della Panda 4x4 ;)!
 
Ciao di nuovo,
anche la mia è una Gta (SW).
Ho visto le foto della tua in un'altra discussione (scatola fusibili, mi sembra) e dalle foto l'assetto della tua sembra simile a quello della mia, cioè decisamente più basso sull'anteriore.
Riguardo la asimmetria che tu lamenti non saprei cosa dirti, per sicurezza la farei controllare ad un bravo carroziere/meccanico per escludere ipotesi di incidenti/cattive riparazioni o problemi meccanici, visto che l'auto l'hai comprata, se ricordo bene, usata! Anche perchè una minima asimmetria ci può anche stare, ma 1,4 cm mi sembrano troppi.
Per curiosità nei prossimi giorni voglio controllare la distanza da terra dei baffi sulla mia Gta quant'è!
Anch'io non ne faccio uso in pista e penso di alzarla leggermente sull'anteriore proprio per godermela di più, con meno apprensione!
Per quanto riguarda i rialzi io pensavo esclusivamente a quelli di alluminio che mi sembrano più affidabili. Quelli che si installano senza smontare ammortizzatore e molla sono solo quelli in poliuretano.
Infine, quando avevo la 2,5 V6 il problema non era il labbro del paraurti anteriore (molto poco pronunciato), bensì tutta la parte inferiore del motore che, con l'assetto sportivo, tendeva a strusciare a terra anche in presenza di lievi asperità della strada ... con notevole apprensione.
Un saluto anche al simpatico :) Kormrider, che comunque spero apprezzi i grandi pregi della Panda 4x4 ;)!
Bene, sono contento che tu abbia un'auto uguale alla mia.

La mia asimmetria infatti la devo ancora approfondire e risolvere.

fare la misura nel punto più basso dei baffi anteriori non è semplice, io ho preso dei barattoli di vari prodotti finchè non ne ho trovato uno che ci stava perfettamente sotto sfiorando il baffo nel punto interno più basso, però sarei curioso di sapere la tua. Se hai i cerchi come i miei (credo di si) strana anche che differiscano così tanto le misure da terra al punto più alto dei parafanghi (centro dei codolini credo).

Per quanto riguarda i rialzi credo che anche quelli in alluminio si montino senza smontare tutto. Guarda questi:


oppure questi


che però costano parecchio.


Andrea
 
Oggi ho rimisurato le altezze ai codolini e combaciano con le tue, mi ero confuso tempo fa.
65cm a sx (uguale alla tua) e 63,5cm a dx, che infatti ha un problema di essere più bassa.
Con il tuo riscontro ho la certezza di avere una asimmetria a dx di circa 13-15mm
 
Ciao Andrea,
in realtà in occasione della misura dei baffi, di cui ti dirò appresso, avevo questa mattina rimisurato la distanza da terra ai passaruota (o codolini che dir si voglia) e ti confermo 65 cm all'anteriore e 69 al posteriore (monto cerchi di serie da 17" a cinque anelli, secondo me i "più Alfa Romeo" e i più belli!).
Misurare la distanza dei baffi anteriori da terra è cosa un pò scomoda e relativa perchè dipende dal punto di rilevamento. Comunque sulla mia ho rilevato 15 cm sulla massima sporgenza anteriore del baffo, intendo dire sulla parte visibile dello stesso stando "inginocchiato" davanti alla macchina; mettendomi invece disteso "a pelle di leopardo":oops: e cercando sotto il punto più basso (il baffo infatti sotto, tornando indietro verso il motore, scende!) ho rilevato una distanza di circa 12 cm.
Presto cercherò di informarmi se i distanziali di alluminio si possano mettere senza smontare tutto, ma dubito! Il dubbio però me lo hai messo, perché guardando la foto dei distanziali di alluminio, che hai pubblicato, vedo che questi, a differenza di altri, presentano un "taglio", una "interruzione che non so spiegarmi!
Per quanto riguarda la tua assimetria io proverei o a sostituire le molle (mi sembra che non costino uno sproposito), oppure, più semplicemente ad invertire il lato di montaggio di quelle che già hai; e con l'occasione potresti anche montare anche gli spessori di cui sopra. Se l'assimetria dovesse persistere, ma spostata dall'altro lato della macchina, la causa è da ricercare in uno snervamento della molla in oggetto!
Un saluto a tutti.
 
Ciao Andrea,
in realtà in occasione della misura dei baffi, di cui ti dirò appresso, avevo questa mattina rimisurato la distanza da terra ai passaruota (o codolini che dir si voglia) e ti confermo 65 cm all'anteriore e 69 al posteriore (monto cerchi di serie da 17" a cinque anelli, secondo me i "più Alfa Romeo" e i più belli!).
Misurare la distanza dei baffi anteriori da terra è cosa un pò scomoda e relativa perchè dipende dal punto di rilevamento. Comunque sulla mia ho rilevato 15 cm sulla massima sporgenza anteriore del baffo, intendo dire sulla parte visibile dello stesso stando "inginocchiato" davanti alla macchina; mettendomi invece disteso "a pelle di leopardo":oops: e cercando sotto il punto più basso (il baffo infatti sotto, tornando indietro verso il motore, scende!) ho rilevato una distanza di circa 12 cm.
Presto cercherò di informarmi se i distanziali di alluminio si possano mettere senza smontare tutto, ma dubito! Il dubbio però me lo hai messo, perché guardando la foto dei distanziali di alluminio, che hai pubblicato, vedo che questi, a differenza di altri, presentano un "taglio", una "interruzione che non so spiegarmi!
Per quanto riguarda la tua assimetria io proverei o a sostituire le molle (mi sembra che non costino uno sproposito), oppure, più semplicemente ad invertire il lato di montaggio di quelle che già hai; e con l'occasione potresti anche montare anche gli spessori di cui sopra. Se l'assimetria dovesse persistere, ma spostata dall'altro lato della macchina, la causa è da ricercare in uno snervamento della molla in oggetto!
Un saluto a tutti.

Grazie per i consigli , li terrò in considerazione

per quanto riguarda l'altezza da terra dei baffi anteriori i mei sono molto più bassi, a sx dove l'auto è più alta e dove ho la tua stessa altezza al codolino (anche io monto i bellissimi cerchi GTA) ho 9 cm contri i tuoi 12 nel punto più basso, 7,5cm a dx invece.

questa cosa non mi torna, anche perchè se tu hai 12cm nel punto più basso non dovresti avere grossi problemi di altezza da terra, oppure tocchi con altre parti della vettura, perchè 12cm a mio parere vanno benissimo.

Mi sorge anche il dubbio a questo punto di avere un paraurti diverso dal tuo o qualche differenza di montaggio, boh, verificherò anche questo.

buona serata
 
Ecco gli spessori che prossimamente farò montare sull'anteriore!
 

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