147 1.6 twin Spark 120cv mangia olio

207005076

Alfista principiante
6 Agosto 2022
24
7
5
Regione
Campania
Alfa
147
Ciao a tutti, ho montato un motore sulla mia 147 che avevo fermo da anni in garage, dopo averci fatto circa 3 Mila km in zona sono andato in Germania facendo andata e ritorno circa altri 3mila km e in questo tragitto ha mangiato circa 8 litri di olio 🙄😅. La macchina va benissimo in generale non fuma nemmeno un po' lo scarico... Mi hanno consigliato lavaggio interno con additivo e additivo nell'olio nuovo. Che mi consigliate?
 
  • Like
Reactions: Melo81
La puoi buttare.
 
8 litri di olio in 3mila km credo sia un record. Se non hai sbagliato a scrivere mi pare strano non ci siano segnali di malfunzionamento.
Se invece si tratta di 8 litri in 6000 totali, è comunque molto ma può verificarsi (se non lo perde vuol dire che lo brucia, possono essere le fasce, o i gommini valvole ecc).

quanti km ha il motore?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Cavolo 8 litri d'olio in 3000 km? Il post non è chiarissimo, forse intendevi 8 litri in 6000 km (che sono comunque moltissimi).
E come hai gestito un tale consumo ? Giravi con il baule pieno d'olio e ti fermavi ogni tanto, anzi no... spesso per controllare il livello?
 
Se è stato fermo molto e le fasce si sono incollate è normale che mangia olio basta solo che la fascia raschiaolio non fa il suo lavoro e olio in combustione ne entra eccome.. anche se un consumo esagerato di olio dovrebbe imbrattare candele fumare a scarico ecc..
 
Ciao a tutti, ho montato un motore sulla mia 147 che avevo fermo da anni in garage, dopo averci fatto circa 3 Mila km in zona sono andato in Germania facendo andata e ritorno circa altri 3mila km e in questo tragitto ha mangiato circa 8 litri di olio 🙄😅. La macchina va benissimo in generale non fuma nemmeno un po' lo scarico... Mi hanno consigliato lavaggio interno con additivo e additivo nell'olio nuovo. Che mi consigliate?
Io ti consiglio di mettere un buon 10w60...almeno forse ne aggiungi di meno...
 
8 litri di olio in 3mila km credo sia un record. Se non hai sbagliato a scrivere mi pare strano non ci siano segnali di malfunzionamento.
Se invece si tratta di 8 litri in 6000 totali, è comunque molto ma può verificarsi (se non lo perde vuol dire che lo brucia, possono essere le fasce, o i gommini valvole ecc).

quanti km ha il motore?
156mila km
 
sarebbe da capire di questi 6 litri quanto se ne è perso da trasudi e quanto da trafilamenti in camera di combustione,
poi misurare la compressione da una idea di come sta il motore,
poi un trattamento che liberi la fasce incollate non sarebbe male,
poi un controllo al condotto vapori olio verificando che sia libero
per capire se si può migliorare o se è da buttare serve qualche elemento in più
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sicuro che è una 147 e non RX7?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cavolo 8 litri d'olio in 3000 km? Il post non è chiarissimo, forse intendevi 8 litri in 6000 km (che sono comunque moltissimi).
E come hai gestito un tale consumo ? Giravi con il baule pieno d'olio e ti fermavi ogni tanto, anzi no... spesso per controllare il livello?
L ho gestito girando com l olio in macchina e non appena mi segnalava
sarebbe da capire di questi 6 litri quanto se ne è perso da trasudi e quanto da trafilamenti in camera di combustione,
poi misurare la compressione da una idea di come sta il motore,
poi un trattamento che liberi la fasce incollate non sarebbe male,
poi un controllo al condotto vapori olio verificando che sia libero
per capire se si può migliorare o se è da buttare serve qualche elemento in più
Domani mattina faccio il lavaggio interno al motore con il detergente della liquimolly e poi metto filtro e olio nuovo con l additivo sempre liquimolly