Geometria variabile turbina bloccata

ingkart

Super Alfista
7 Aprile 2011
324
107
106
CL
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.9 jtdm
Buon pomeriggio a tutti,
Oggi durante un viaggio in autostrada mentre andavo a 120 km/h in quarta a circa 3100 giri con turbina a poco più di 1 bar la macchina inizia a strattonare facendo spuntare il messaggio "fare controllare motore" e andando in protezione.
Vado dal meccanico, facciamo diagnosi (mi sfugge il codice errore) ma dava "errore di pressione turbina in depressione" (o una cosa del genere).
Inserendo online il codice mi dice che c'è la geometria variabile turbina bloccata.
1. Che significa?
2. Cosa posso fare?
3. Cosa devo fare?
Vi ringrazio.
 
Che si sono bloccate le alette mobili della turbina
 
Si, esatto.
2. Cosa posso fare?
3. Cosa devo fare?
 
Ultima modifica:
Devi farla revisionare
 
Prima di buttare via soldi comincia a vedere che non sia una minchiata come nel video.
E senza considerare che additivi e prodotti non servono a niente in questa fase. Eventualmente, una prova veloce che puoi fare: consiste nel zaffiare in maniera abbondante, l'astina dell'attuatore. Qui un video esplicativo, salta la parte iniziale che si perde in minchiate e sta 2 ore con sta boccia di WD40 in mano. Vai direttamente al minuto 08:05

Vado dal meccanico, facciamo diagnosi (mi sfugge il codice errore) ma dava "errore di pressione turbina in depressione" (o una cosa del genere).
E sto meccanico dopo fatta la diagnosi non poteva vedere se c'erano i tubicini rotti? Si limita solo ad attaccare il computer?
 
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Prova a controllare che l'attuatore funzioni... Con la 156 stavo impazzendo e poi... Era un tubetto della depressione crepato. Aspirava aria, la geometria non si muoveva.... 5 euro di tubetto.
C'è un test da fare: un misuratore di depressione (una volta si chiamano vacuometri) sulla linea di depressione. Accendi la macchina , la pompa vuoto aspira e quando spegni l'impianto deve rimanere in depressione. Se dopo due ore trovi l'indicatore a 0, vuol dire che aspira aria e perde.
Altra prova: la mattina controlla il pedale del freno a motore spento. Se è duro vuol dire che aspira aria, mentre nel serbatoio del vuoto deve esserci abbastanza vuoto per almeno due pompate a fondo.
 
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