Variatore di fase twin Spark 1.6 120 cv

Enrico156gpl

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2022
5
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
156
Buongiorno a tutti voi del forum,ho acquistato da una settimana un alfa romeo 156 1.6 120 cv anno 01/2002 con appena 96mila km originali..Ho letto sul forum del difetto del variatore di fase rumoroso..ecco anche io penso di avere lo stesso problema..Mi spiego meglio,al mattino a motore freddo la macchina risulta silenziosa ,man mano che il motore si scalda diventa più rumoroso ...quasi come un diesel ..ho chiesto in autoricambi il costo di un variatore di fase nuovo e mi hanno chiesto 400 euro..potete aiutarmi?
 
Purtroppo nessun aiuto, il costo è quello. Puoi provare a cercare su ebay tedesco se si trova a qualche cento draghi in meno.
 
  • Like
Reactions: Enrico156gpl
Invece un kit di revisione si trova in alfa romeo?
si, il kit si trova in tutti i ricambi concessionari FCA
pagato lo scorso anno circa 8 euro
il codice numerico del kit di modifica è 71715450

lo trovi anche si ebay ma costa il triplo


per il montaggio del kit cerca sul forum "variatore di fase" , ci sono diversi thread, anche con foto illustrative


io l'ho sostituito, ci vuole un minimo di pazienza, ma è fattibile
 
  • Like
Reactions: Enrico156gpl
si, il kit si trova in tutti i ricambi concessionari FCA
pagato lo scorso anno circa 8 euro
il codice numerico del kit di modifica è 71715450

lo trovi anche si ebay ma costa il triplo


per il montaggio del kit cerca sul forum "variatore di fase" , ci sono diversi thread, anche con foto illustrative


io l'ho sostituito, ci vuole un minimo di pazienza, ma è fattibile
Grazie mille per la risposta,farò cosi comprerò il kit e lo farò revisionare.
 
attenzione alla fascia interna, è delicata, ed all'ordine esatto dei componenti,
bisogna fare delle prove di montaggio senza la molla per capire bene i movimenti,

se non ricordo male io l'ho lasciato avvitato all'albero,
il diametro del paraolio e grande e ci gira intorno, (mettili entrambi nuovi)

vediti le foto nei vari thread che sono utilissime per non fare errori
 
attenzione alla fascia interna, è delicata, ed all'ordine esatto dei componenti,
bisogna fare delle prove di montaggio senza la molla per capire bene i movimenti,

se non ricordo male io l'ho lasciato avvitato all'albero,
il diametro del paraolio e grande e ci gira intorno, (mettili entrambi nuovi)

vediti le foto nei vari thread che sono utilissime per non fare errori
Ok grazie mille per le utilissime informazioni,mi studierò bene le foto qui sul forum ,un altra info sempre correlata al cambio del variatore...giustamente bisogna tirare giù la distribuzione ,ma sul 1.6 120 CV la distribuzione si fa con le dime per bloccare le camme o non ce n'è bisogno?
 
Dime e comparatore
 
  • Like
Reactions: Enrico156gpl
le pulegge hanno asole di registrazione, e possono ruotare di poco, vedi la foto

55202772_23.jpeg _

pertanto, IN TEORIA, se la fase è ben fatta ora, e non smolli le pulegge e segni sia le pulegge che la vecchia cinghia con grande attenzione,
potresti evitare di usare le dime

visto che ti consiglio di cambiare anche i paraolio sui due alberi a camme,
meglio smollare tutto e poi usare le dime,
comunque i segni falli sempre che ti fanno da "prova del nove"

vedi anche la guida che ti ho allegato, presa dalla rete
 

Allegati

  • 2020.07.02 rifacimento motore Alfa TwinSpark.pdf
    1.9 MB · Visualizzazioni: 347
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le pulegge hanno asole di registrazione, e possono ruotare di poco, vedi la foto

Visualizza allegato 241382 _

pertanto, IN TEORIA, se la fase è ben fatta ora, e non smolli le pulegge e segni sia le pulegge che la vecchia cinghia con grande attenzione,
potresti evitare di usare le dime

visto che ti consiglio di cambiare anche i paraolio sui due alberi a camme,
meglio smollare tutto e poi usare le dime,
comunque i segni falli sempre che ti fanno da "prova del nove"

vedi anche la guida che ti ho allegato, presa dalla rete
Grazie mille ,queste informazioni sono preziose,non appena vado in ferie mi metterò all'opera e spero di riuscire a sistemare questo fastidioso rumore e ridare longevità alla mia Alfa.