164 2.0 ts I° modello - da sola al minimo accelera

estiquaatsi

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2008
27
0
1
PG
Regione
Umbria
Alfa
164
Motore
2.0 T.Spark
Ciao a tutti!

Da qualche tempo (o anche anno, visto il poco che la uso) la mia 164 T.S. dell'89 ha preso ad accellerare da sola (cosa che risolvevo semplicemente spegnendola e riaccendendola) e da ieri anche a spegnersi da sola (cosa tra l'altro pericolosa).

Il meccanico mi ha detto che può trattarsi del motorino del minimo (e ciò sembra essere confermato dal fatto che vi è un topic simile sulla parte del forum della 33), ma cosa c'entra col fatto che acceleri da sola?

Sapete per caso quanto può costare la riparazione?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Motorino del minimo? (164)

Non ho avuto la prima serie. Avevo una Super. Però sulla mia non c'era il motorino del minimo. C'era il potenziometro sulla farfalla che leggeva l'angolo di apertura e c'era il debimetro.
Secondo me una di queste due componenti si è rotta.
ciao
 
Re: Motorino del minimo? (164)

La mia ex del 1991 aveva il motorino del "minimo". Si tratta di un by-pass della valvola a farfalla che apre e chiude l'aria di aspirazione al minimo.
Soluzione: smontaggio e pulizia con solvente della "ghigliottina". Ciao.
 
Re: Motorino del minimo? (164)

Allora sulla mia lo avevano tolto.
ciao
 
Re: Motorino del minimo? (164)

La mia ex del 1991 aveva il motorino del "minimo". Si tratta di un by-pass della valvola a farfalla che apre e chiude l'aria di aspirazione al minimo.
Soluzione: smontaggio e pulizia con solvente della "ghigliottina". Ciao.

Già fatto qualche anno fa, questa soluzione non si è rivelata molto duratura...;)
 
Re: Motorino del minimo? (164)

Non ho avuto la prima serie. Avevo una Super. Però sulla mia non c'era il motorino del minimo.
ciao

Beh, non mi stupisce visto che il motore delle T.Spark dopo il '93 (quando, tra l'altro, hanno introdotto la Super) è quasi completamente diverso, a partire dalla cilindrata (1995 contro 1962 cmc)!:D
 
Ultima modifica:
Re: Motorino del minimo? (164)

Beh se la pulizia ti è durata qualche anno, io la rifarei e me ne starei tranquillo per un altro po!:D
Anche perchè costa poco o nulla. Oltrettutto devi far i conti con un motore "vecchio" che tendenzialmente sporca la valvola sicuramente più che da nuovo con la conseguenza di dover intervenire, magari a breve, a pulirla o a sostituira.
Sulle 164 (non conosco le ultime) c'era un misuratore di portata (con le stesse funzione del debimetro) che tramite una "portella" misurava la quantità d'aria aspirata e la sua temperatura. Il potenziometro, alla portella, era l'organo sensibile che misurava l'angolo di apertura della stessa e informava la centralina di iniezione...:rolleyes:
 
Re: Motorino del minimo? (164)

Beh se la pulizia ti è durata qualche anno, io la rifarei e me ne starei tranquillo per un altro po!:D
Anche perchè costa poco o nulla. Oltrettutto devi far i conti con un motore "vecchio" che tendenzialmente sporca la valvola sicuramente più che da nuovo con la conseguenza di dover intervenire, magari a breve, a pulirla o a sostituira.


è durata qualche anno, ma negli ultimi 3 ho fatto meno di 5000 km...
 
Re: Motorino del minimo? (164)

Allora, un motorino del minimo nuvo costa 350 Eu.:smiley_001:

D'improvviso, mi è venuta voglia di provare a farle pulire il mio...:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motorino del minimo? (164)

Mi sembrava costasse molto meno...comunque se hai un pò di manualità la pulizia la puoi fare anche da solo...a volte basta uno spray, senza smontare quasi nulla.
;)