Superato massimo livello olio motore

Quella che ti si è accesa è la spia della rigenerazione forzata, posso chiederti se fai spesso tratti molto brevi? Di solito si accende quando si fanno tratti molto brevi senza dare possibilità al filtro di scandarsi e di poter iniziare la rigenerazione. ad un certo livello di intasamento obbliga la rigenerazione con la spia.
Io faccio tratti brevi, 11km di solito, e tengo spesso sotto controllo il dpf con la simpatica app alfadpf stando attento a non spegnerla mai, nei limiti del possibile, mentre sta rigenerando. (parlo di una giulia 2.2 180cv)
Noto che il dpf quando deve riesce sempre a fare la rigenerazione rapida, infatti non ho mai avuto la spia gialla della rigenerazione forzata o problemi di allungamento dell'olio in 15000km.
La cosa dipende molto anche dal gasolio che si usa. con il q8 perf. o esso supreme ho circa 50km in più fra le rigenrazioni (300 invece di 250, constatato questo inverno) e le rigenerazioni stesse sono più rapide, viene completata negli 11km del tragitto quotidiano, con il gasolio normale invece non ce la fa, ce ne vogliono almeno 13-14.
Si faccio poca strada, ho cambiato casa da un paio di anni e sono vicino all'ufficio,( a 1,5 km), in 4anni ho quasi 60000 km, praticamente nuova:)
Se si accende il simbolo dpf, basta farle fare un giro, di solito in tangenziale, e in circa 10-12 km si ripulisce e torna tutto a posto.
 
Successo oggi... spia livello max superato... tagliando fatto circa 3 settimane fa. Prima del tagliando mai capitato... immagino dovrò andare a farmi togliere un pò di olio
 
Se si accende il simbolo dpf, basta farle fare un giro
si accende solo dopo svariate rigenerazioni interrotte
ovvero quando è già finito parecchio gasolio dentro l' olio
sul auto di mio padre, da 5.5 litri ne ho tolti 6.6 quando ho cambiato l' olio dopo 22-23 mila km tanto per dirne una, eppure spia dpf mai accesa ma visto che non fa ne fumo ne rumori strani quando rigenera, sicuramente l' ha interrotta varie volte, anche se non consecutivamente
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Successo oggi... spia livello max superato... tagliando fatto circa 3 settimane fa. Prima del tagliando mai capitato... immagino dovrò andare a farmi togliere un pò di olio
Intervieni subito.....pericoloso per il collettore che poi sono dolori. La tua è un prima serie
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Intervieni subito.....pericoloso per il collettore che poi sono dolori. La tua è un prima serie
Oggi vado a cercare una siringa con il tubo e aspiro l'eccesso. Si vede che questo giro chi ha fatto il tagliando ha nesso la quantità massima e dopo qualche rigenerazione ecco la spia
 
si accende solo dopo svariate rigenerazioni interrotte
ovvero quando è già finito parecchio gasolio dentro l' olio
sul auto di mio padre, da 5.5 litri ne ho tolti 6.6 quando ho cambiato l' olio dopo 22-23 mila km tanto per dirne una, eppure spia dpf mai accesa ma visto che non fa ne fumo ne rumori strani quando rigenera, sicuramente l' ha interrotta varie volte, anche se non consecutivamente
Cavolo più di un litro di gasolio nell'olio?! Ci facciamo tante seghe mentali sul quale marca di olio è migliore a parità di specifiche e poi giriamo con un olio motore diluito da un litro di gasolio....
 
  • Like
Reactions: Walterx09 e Doc156
Il punto è...aspirarne mezzo lt serve a ripristinare il livello ma l'olio rimane contaminato, no? Non sarebbe il caso di cavarlo tutto e sostituirlo con olio nuovo??
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Doc156
Ovviamente se il livello è salito misurare con asta. E diluito tt e anche se si toglie eccesso rimane tt diluito sarebbe buona cosa sostituire tt olio..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E una brutta notizia. Se il gasolio è finito nel motore non promette nulla di buono.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00