Specchietti laterali: problema chiusura / apertura

alby159

Alfista principiante
31 Agosto 2011
80
46
36
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 mjet 210cv
Ciao ragazzi. Ho uno Stelvio del 2017 da non molto. Mi sono accorto adesso che il ribaltamento degli specchietti laterali dall'interno funziona male.
Chiudendo da telecomando: si chiudono sempre, come si aprono sempre (se chiusi da telecomando) premendo il tasto "start". Se tiro indietro il tastino della regolazione: ok si chiudono. Ma se vogliono riaprirli subito dopo, non si aprono. Devo aspettare almeno 20 secondi e poi ripetendo l'operazione: si aprono. Nel mentre posso tirare indietro il tastino che non accade nulla.
Idem se li voglio richiudere... Insomma, tra una chiusura e un'apertura devono passare almeno 20 secondi.
Inoltre ho sentito che oltre i 30-40km/h, se chiusi, dovrebbero riaprirsi da soli. Invece a me, se sono chiusi, non si riaprono.
Sono specchietti elettrocromici e con blis, senza memoria.
 
Secondo me, funzionano bene
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Nel senso che anche a te funzionano allo stesso modo? No, secondo me non può essere. Ho avuto varie auto con specchi reclibabili e nessuna faceva così. Inoltre è pericoloso, perché se li reclino e devo subito partire, rimangono chiusi e non si possono riaprire finché non mi fermo di nuovo
 
Ciao, auto diverse ma anche la mia 159 fa così, se li apri e li richiudi deve passare una manciata di secondi perché si possano riaprire. E tutto perché le centraline funzionano tramite dei relè termici , quando arrivano a fine corsa scaldano e staccano. Anche i finestrini funzionano così, se li trattieni interviene la sicurezza termica e si fermano evitando di mandare in fumo il motorino. Quando si raffreddano abbastanza, danno il consenso per riaprire.
Potrebbero essere un po' più sensibili, ma difficilmente si comporterebbero nello stesso modo (a me è capitato con quello di destra che a volte non si apriva completamente, cambiata centralina ed è tornato a comportarsi come quello di sinistra).
Bisogna sentire altre testimonianze :)

Però per l'apertura automatica oltre i 30/40 km/h : controlla sul LUM e non affidarti a "voci". Secondo me è insensato, perché Stelvio non può sapere se tu stai percorrendo una stradina stretta con gli specchi chiusi, e se li apre in automatico potenzialmente li espone a danni. Se tu che guidi decidi di tenerli chiusi avrai ben i tuoi motivi e lui non dovrebbe decidere di aprirli.
Però magari è una funzione che può essere configurata nel menu..
 
Ciao, auto diverse ma anche la mia 159 fa così, se li apri e li richiudi deve passare una manciata di secondi perché si possano riaprire. E tutto perché le centraline funzionano tramite dei relè termici , quando arrivano a fine corsa scaldano e staccano. Anche i finestrini funzionano così, se li trattieni interviene la sicurezza termica e si fermano evitando di mandare in fumo il motorino. Quando si raffreddano abbastanza, danno il consenso per riaprire.
Potrebbero essere un po' più sensibili, ma difficilmente si comporterebbero nello stesso modo (a me è capitato con quello di destra che a volte non si apriva completamente, cambiata centralina ed è tornato a comportarsi come quello di sinistra).
Bisogna sentire altre testimonianze :)

Però per l'apertura automatica oltre i 30/40 km/h : controlla sul LUM e non affidarti a "voci". Secondo me è insensato, perché Stelvio non può sapere se tu stai percorrendo una stradina stretta con gli specchi chiusi, e se li apre in automatico potenzialmente li espone a danni. Se tu che guidi decidi di tenerli chiusi avrai ben i tuoi motivi e lui non dovrebbe decidere di aprirli.
Però magari è una funzione che può essere configurata nel menu..

No non è una cosa configurabile da menu.
Inoltre il brutto è che ho Multiecuscan e non trovo niente riguardante gli specchietti neanche lî.

Ok, a te se si apre e chiude...e poi si disabilita

Ma forse non mi sono spiegato bene...

A me no!

A me se chiudo... Si blocca.
Poi se apro... Si blocca.

Non se apro/chiudo

Cioè se solo chiudo gli specchietti una volta, devo aspettare 20 secondi per poterli riaprire.
Prova a pensare: sei in una strettoia, chiudi per passare, poi la via si apre e tu parti oltre i 40 km/h e non puoi più riaprirli! A meno di non fermarti.
Per questo credo che la storia dei 40km/h in cui gli specchi se chiusi, si dovrebbero riaprire da soli sia vera. Perché dopo quella velocità il tasto viene disabilitato. Quindi se io parto con gli specchi chiusi, rimangono chiusi.

Altre auto: ad esempio Croma e 159 (ma non solo) ed è vero che si disabilitavano anche loro, ma almeno dopo due riaperture/chiusure. Cioè, non potevi giocarci. Ma non così.
 
Non ho provato ad aprire e chiudere consecutivamente, la storia dei 30km/h però è vera, si riaprono da soli, ed è scomodissimo
 
  • Like
Reactions: alby159
Ma forse non mi sono spiegato bene...

A me no!

A me se chiudo... Si blocca.
Poi se apro... Si blocca.

Non se apro/chiudo

Cioè se solo chiudo gli specchietti una volta, devo aspettare 20 secondi per poterli riaprire.
No, forse ho solo interpretato male io l'interazione tasto start, chiudo specchi ecc.

Però se attendi i famosi 20 secondi - ipotizziamo nella famosa strettoia- e premi il tastino si riaprono? Questo mi farebbe pensare ad un blocco dato proprio dal sensore di assorbimento o il blocco termico. Magari su Stelvio hanno messo una centralina sola che gestisce entrambi gli specchi.. con un relè termico a doppio canale che però... Quando si scalda... Sayonara.
Comunque si, a questo punto mi pare un comportamento molto strano...
 
No, forse ho solo interpretato male io l'interazione tasto start, chiudo specchi ecc.

Però se attendi i famosi 20 secondi - ipotizziamo nella famosa strettoia- e premi il tastino si riaprono? Questo mi farebbe pensare ad un blocco dato proprio dal sensore di assorbimento o il blocco termico. Magari su Stelvio hanno messo una centralina sola che gestisce entrambi gli specchi.. con un relè termico a doppio canale che però... Quando si scalda... Sayonara.
Comunque si, a questo punto mi pare un comportamento molto strano...
Sì esatto. Dopo 20 secondi funzionano (ovviamente devi essere fermo o sotto i 30—40km/h, il che rende la cosa scomodissima). Anzi ti posso dire che fatte un tre prove 20sec+20sec+20sec alla quarta i secondi diventano 40.

Inoltre non funziona il sistema automatico di riapertura in velocità.

Inoltre ho provato a dare un occhio al sitema... Sulla centralina vedo solo fusibili... Quindi questo relè è integrato con la centralina del Body Computer? 😱
Per scrupolo ho provato a vedere se si resettava qualcosa staccando la batteria per mezz'ora, ma ho solo ottenuto le varie spie accese, che poi ovviamente si sono resettate da sole dopo aver viaggiato un po' (ma questa è cosa risaputa).
 
Questi sistemi apri e chiudi in continuazione poi prima o poi si rompono i fili motorino ecc consiglio di lasciare sempre aperti e chiuderli solo quando serve.. sulle Audi danno spesso problemi vari.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questi sistemi apri e chiudi in continuazione poi prima o poi si rompono i fili motorino ecc consiglio di lasciare sempre aperti e chiuderli solo quando serve.. sulle Audi danno spesso problemi vari.

Eh, in realtà secondo me è un po' come i finestrini posteriori, se non li usi mai si piantano... Quelli della mia 9 li apro e chiudo sempre e, a parte una centralina sostituita, onestamente non hanno mai avuto problemi meccanici... E tutto sommato i cavi hanno 10 anni.
È anche vero che ogni mezzo riesce a stupirci con i malfunzionamenti più disparati....
 
  • Like
Reactions: alby159