156 1.8 ts maggiorazione cubatura 4 cilindri benzina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nengo

Alfista principiante
22 Novembre 2007
66
0
6
34
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark + gpl
non mi pare si sia mai trattato questo argomento.
se si prego di perdonarmi...
premessa: prendi esempio novitec che maggiora il 2.5 e lo porta a 3.3...
premettendo ciò, non è possibile effettuare un lavoro simile sui nostri 1.6-1.8-2.0???
visto ke sono tutti aspirati, magari maggiorando la cubatura si possono ottenere più ampi margini di miglioramento....
non credo sia impossibile vedendo ciò che viene fatto sulle altre motorizzaziono 2.5 diventa 3.3--- il 3.2 diventa o un 3.5 o un 3.7---- il 1.8 o il 2.0 ke può diventare???
che modifiche bisognerebbe applicare oltre a un ridisegnamento dei condotti di aspirazione e scarico e una maggiorazione delle valvole, magari alleggerendo il tutto???

sarò un pò estroverso, ma mi piace tirare fuori problemi ke non vengono presi in considerazione tutti i giorni.... e magari portare avanti un progettino....

a voi le risposte....
 
allora l'aumento di cilindrata sul 6 cilindri a V Alfa Romeo è una cosa possibile..

puoi portare un 2.5 anche a 3.5... il basamento è il medesimo, vanno cambiate canne, pistoni, lavorata la camicia delle canne, etc...

per i 4 cilindri se controlli alesaggio e corsa delle tre motorizzazioni, vedrai che cresece solo la corsa.. quindi vuol dire che il basamento è già sfruttato al massimo..
 
C'è inoltre da dire che questo tipo di modifiche può costare addirittura più che prendere un motore di serie con cubatura maggiore revisionato.
ciao
 
C'è inoltre da dire che questo tipo di modifiche può costare addirittura più che prendere un motore di serie con cubatura maggiore revisionato.
ciao

realizzare 6 pistoni e 6 bielle ti costa circa 3.000 euro.. poi devi metterci altre lavorazioni..

il giochino ti costa, su un 6 cilindri, circa un 5.000 euro..
 
allora l'aumento di cilindrata sul 6 cilindri a V Alfa Romeo è una cosa possibile..

puoi portare un 2.5 anche a 3.5... il basamento è il medesimo, vanno cambiate canne, pistoni, lavorata la camicia delle canne, etc...

per i 4 cilindri se controlli alesaggio e corsa delle tre motorizzazioni, vedrai che cresece solo la corsa.. quindi vuol dire che il basamento è già sfruttato al massimo..

quindi questo basamento è già sfruttato al max...... nn si può maggiorare ulteriormente.... non dico di aumentare di 1000cc.... magari anche solo 200 o 300 nn dispiacerebbero....
 
e tu per 200 o 300 spenderesti 5000 euro?
 
e tu per 200 o 300 spenderesti 5000 euro?

certo ke no!!!!!
loro parlano di maggiorare il motore aggiungendo 2 cilindri credo.....
io invece intendevo se si poteva aumentare la cubatura senza aggiungere nessun cilindro!!
chiedevo se era possibile cambiare le camice e il pistone oppure mettendo un albero con la corsa ridotta...
non so.... infatti chiedevo a voi se c'era qualche tecnica per maggiorare la cubatura senza dover stravolgere il motore tipo aggiungere pistoni.
 
certo ke no!!!!!
loro parlano di maggiorare il motore aggiungendo 2 cilindri credo.....
io invece intendevo se si poteva aumentare la cubatura senza aggiungere nessun cilindro!!
chiedevo se era possibile cambiare le camice e il pistone oppure mettendo un albero con la corsa ridotta...
non so.... infatti chiedevo a voi se c'era qualche tecnica per maggiorare la cubatura senza dover stravolgere il motore tipo aggiungere pistoni.
Allora non hai capito... il mio era un esmpio su un V6... il tuo 1.8 è un 4 cilindri e resta tale e quale... l'alesaggio è già il massimo, dovresti modificare la corsa per portarlo a 2.0... troppi soldi spesi per nulla..
 
La spesa non vale di certo la resa..cambi auto fai prima
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora non hai capito... il mio era un esmpio su un V6... il tuo 1.8 è un 4 cilindri e resta tale e quale... l'alesaggio è già il massimo, dovresti modificare la corsa per portarlo a 2.0... troppi soldi spesi per nulla..

ora ho capito!
si certo nn conviene... per quei soldi monti il kit turbo novitec che fai prima.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.