Alfa Giulia Gt Junior - 1.3(2.0) - 1973 - AQ

C

confidence

Utente Cancellato
Posto , come nuovo utente di questo forum , la mia alfa gt

junior , ripresa internamente in attesa di lavarla e lucidarla e farvela vedere nel suo splendore.
www.wdi2001.net_HTML_20FOR_20EBAY_objects_gt00.jpg


il suo motore originario 1300 cc è stato sostituito con un 2000 cc preso da una alfa 2000 del 1973 , stessa estetica , ma più cavalli , i solex li ho sostituiti con dell'orto da me revisionati e messi a punto personalmente, risultati: prestazioni ottime , ma la cosa che mi ha spinto a scrivere questo topic è che ieri al mio paesino dove abito ha fatto 19 gradi sotto zero , io avevo la macchina all'aperto in quanto la uso tutti i giorni, ebbene ho tirato l'aria ed è partita al primo colpo , niente elettronica , massima semplicità e totale funzionalità , poi ci faccio 10/11 km con 1 litro su strade di montagna e in autostrada a 100 kmh riesco a fare anche 14 km , non pago una lira di bollo e 8 €uro di assicurazione annui , la polizia quando mi ferma mi critica solo le cinture (che non ho ) poi per paura di essere ignorante in materia di regolamenti per auto d'epoca mi lascia andare facendomi i complimenti per la vettura , se decidessi di venderla tra qualche anno so che mi si può solo rivalutare , pezzi di ricambio si trovano in gran bretagna a prezzi inferiori di quelli dell'afra , ma comunque in genere si possono ritrovare anche da dei comuni ricambisti , l'unico neo è che bisogna stare attenti a non fargli prendere troppa acqua perchè le carrozzerie dell'epoca avevano molti punti sensibili.Ditemi Voi se posso rimanere influenzato dalle pubblicità delle auto di ultima generazione che te la danno a rate ,appena la compri perdi in media 2000 €uro, e ti complicano solo la vita , inoltre non si sa neanche fino a quale giorno chi di dovere ci lascera "accenderle" ...... , he si perchè , forse non tutti lo sanno , ma alcune correnti spurie generate da antenne trasmittenti sono in grado di mandare in tilt molte centraline di accensione o alimentazione di attuali vetture.

scusate lo sfogo ,

ma sono un po inc..........to con lo sfrenato consumismo auto che che la scusa dell'inquinamento ha fatto rottamare negli anni 90 migliaia di queste meraviglie che stanno segnando ancora la storia dell'auto made in Italy
saluti a tutti
confy
 
Re: Gt Junior - Che Partenza !!!!!!!

il gt junior è un'auto davvero stupenda!!!!complimenti!
 
Re: Gt Junior - Che Partenza !!!!!!!

a mio parere è un'auto da sogno ma la motorizzazione che adoro sentire sulla junior è il 1600 da 150cv!
delle alfa è la mia preferita e non la cambierei per nulla al mondo... anzi credo che ci dormirei accanto!!!!
 
Re: Gt Junior - Che Partenza !!!!!!!

eh già...
le auto storiche hanno quel fascino che ti rapisce, e non sai + farne a meno...
ti capisco benissimo...

complimenti per la belvazza!
 
Re: Gt Junior - Che Partenza !!!!!!!

non pago una lira di bollo e 8 €uro di assicurazione annui , la polizia quando mi ferma mi critica solo le cinture (che non ho ) poi per paura di essere ignorante in materia di regolamenti per auto d'epoca mi lascia andare facendomi i complimenti per la vettura


Complimenti per l'auto .

Vorrei darti però alcuni consigli :

Il bollo , da tassa di proprietà per auto con oltre 30 anni diventa una tassa di circolazione e quindi se usi la macchina tutti i giorni come dici , va pagato !!! per l'Abruzzo sono 28,40 EUR all'anno.

Per le cinture di sicurezza invece , la cosa è ancora più grave e merita molta più attenzione :

1^ è una questione di SICUREZZA !!! tua e di chi ti siede a fianco e qui non c'è pattuglia di polizia buonista che tenga !!!

2^ sono assolutamente OBBLIGATORIE anche sulle auto d'epoca se sono provviste di appositi punti di ancoraggio e la tua macchina ce li ha di sicuro .....

Il rischio è che se trovi una pattuglia un po' meglio informata , sono PUNTI a go go che se vanno, multa , ed anche revisione straordinaria del mezzo e guai per il centro di revisione che ti fa passare la macchina senza cinture , per non parlare poi di cosa potrebbe succedere in caso di incidente con la tua assicurazione che potrebbe NON pagare i danni .

Quindi mi raccomando : ATTENZIONE a queste cose !!!
 
Ultima modifica:
Re: Gt Junior - Che Partenza !!!!!!!

Grazie per i consigli miclanci, non sapevo che dovevo montare le cinture , in quanto anche se dovessi montarle , di certo monterei un tipo dell'epoca che non sarebbe omologato. Il bollo ora mi informo , grazie ancora
saluti
confy
 
Re: Gt Junior - Che Partenza !!!!!!!

Grazie per i consigli miclanci, non sapevo che dovevo montare le cinture , in quanto anche se dovessi montarle , di certo monterei un tipo dell'epoca che non sarebbe omologato. Il bollo ora mi informo , grazie ancora
saluti
confy

Per il bollo ecco il link al sito della Regione Abruzzo dove trovi scritto chiaramente alla voce
Esenzioni per particolari categorie di veicoli
l'importo da pagare e cioè 28,40 EUR come ti avevo già detto:

Regione Abruzzo - Tassa automobilistica - esenzioni

Va pagato se circoli e scade con l'anno solare (31-12) di ogni anno.

Se vai all'ACI , alle Poste ,oppure in tabaccheria e con la targa dell'auto ti viene un importo diverso , devi prendere un bollettino della Regione e scriverlo a penna con l'importo di 28,40.

Per le cinture , NON è assolutamente vero che le cinture dell'epoca NON sono omologate !!!!!

Essendo un auto immatricolata prima del 1978 puoi montare delle cinture senza arrotolatore e cioè fisse.

Io ho una 2000 GT VELOCE del 1971 , quando l'ho comprata nel 1994 non le aveva e le ho montate di quel tipo .

Si trovano tranquillamente e sono OMOLOGATE , io all'epoca le pagai circa 70/80,000 LIRE ; oggi penso che max con 50,00 EUR le trovi.

Ti assicuro che quando sei allacciato è meglio !!!
 
Re: Gt Junior - Che Partenza !!!!!!!

Grazie ancora miclanci , a presto
saluti
pier ligi
 
Re: Gt Junior - Che Partenza !!!!!!!

Complimenti, a giudicare dalla foto si dovrebbe trattare di uno scalino del '69/'70, sbaglio?
Mio padre ne possedeva una rosso alfa quando ero piccolo ed io nonappena ho potuto ne ho comprata una.
Devo dire che a dispetto dell' età è una macchina che si guida bene nel traffico di tutti i giorni e con la quale si possono affrontare lunghi viaggi senza problemi, l'importante è tenerla sempre ben carburata altrimenti... conviene diventare azionisti dell' AGIP:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gt Junior - Che Partenza !!!!!!!

che combinazione!!!!!!! il mio invece era malconcio ed in passato giocava a fare il verso al gta....... una cosa inqualificabile! oggi è tornato quel che era nell'aprile del 1969.... è comunque un'emozione.....
saluti a tutti gli alfisti..... tanto per gradire alle tedesche ( auto ):eclipsee_Victoria: manca quel non so che!
 

Allegati

  • varie 059.jpg
    varie 059.jpg
    574.6 KB · Visualizzazioni: 423
  • varie 062.jpg
    varie 062.jpg
    164.2 KB · Visualizzazioni: 413
  • varie 060.jpg
    varie 060.jpg
    178.9 KB · Visualizzazioni: 382
  • Like
Reactions: tcard