Problemi di coppia a bassi regimi e derivati

nycpan

Alfista principiante
20 Ottobre 2022
35
17
9
Regione
Umbria
Alfa
Spider (939)
Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto in quanto dopo aver girato numerose officine non sono riuscito a trovare la causa di un problema che ha la mia tbi da ormai due anni.

Premessa: quando ho acquistato la mia auto da un privato il problema non esisteva e la macchina andava egregiamente.

Circa due anni fa andando a dare gas intorno ai 1500-2200 giri a volte la macchina prendeva il gas per un attimo e poi si sentiva un rumore (una sorta di TAC) che bloccava il gas, e l'unico modo per farglielo riprendere era togliere il piede e ridarlo.
Un giorno, proprio quando ha dato di nuovo questo problema, sono rimasto a piedi perché si è rotta la turbina. Una volta rettificata la macchina sembrava andare meglio ma con punte eccessive di pressione della turbina (fine scala) per cui è stata riportata ad allineare. Una volta rimontata il problema del rumore e del blocco gas ha continuato comunque.
Nel tempo la situazione è peggiorata e ad oggi quando do gas a questi regimi c'è una latenza/esitazione perché la macchina possa accelerare correttamente. Fondamentalmente viene a mancare la famosa fase di "scavenging" per cui il 70% di coppia viene variata a 1500 giri.

Ovviamente sono stati sostituiti numerosi componenti che vi listo nell'ordine di sostituzione: rettifica turbina con sostituzione tubi, bobine/candele, debimetro, sensore giri, sensori battiti, pompa alta pressione, sonde lambda, variatori di fase, centralina ECU, elettrovalvola/convertitore pressione e controllo gas di scarico. Potrei facilmente scordarmi qualcosa vista la via crucis...

La differenza sostanziale oltre al fatto che non prende il gas è anche che mi è passata da fare 12km/l a 8km/l, mi rovina bobine e candele, mi sporca gli scarichi e si sente odore di gas incombusti. A volte tra l'altro si accende la spia motore e andando a leggere la diagnostica mette sempre "sensore battiti cilindri 3-4"

Di seguito quello che è stato controllato e verificato: corretta pressione e funzionamento turbina e wastegate, corretta compressione motore, verifica e pulizia iniettori, corretto funzionamento catalizzatore.

Avete per caso avuto a che fare con un problema del genere? Non vorrei che nel momento in cui è stata rettificata la turbina l'officina Alfa abbia invertito dei tubi di mandata (anche se la vedo difficile considerando la posizione degli ingressi e uscite dalle due elettrovalvole...).

Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi idea vi possa venire in mente.

Buona giornata.
 
Gli unici componenti che ti rimangono sono gli iniettori e se non risolverai nemmeno pulendoli, o alla peggio sostituendoli, l'unica via percorribile rimarra' un altro motore. Hai fatto controllare il programma della centralina se sia quello originale?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Per quanto io sinceramente non me ne intenda più di tanto sull'impianto a GPL, il TAC che udivi potrebbe esser un relè difettoso legato all'impianto, ipotizzo, magari controllare la massa della centralina GPL che faccia bene il contatto.

Il fatto che consumi di più potrebbe esser derivato da una non corretta calibrazione della centralina, o una valvola dell'impianto GPL che rimane aperta visto che senti odore di gas.

La diagnosi relativa al sensore di battiti ci sta dicendo che non c'è una corretta detonazione nei cilindri 3-4 bisognerebbe indagare la causa, escludendo tutto ciò che hai sostituito potrei pensare agli iniettori, sempre si ipotizza..

Ma a benzina va bene o hai problemi?
 
La differenza sostanziale oltre al fatto che non prende il gas è anche che mi è passata da fare 12km/l a 8km/l, mi rovina bobine e candele, mi sporca gli scarichi e si sente odore di gas incombusti. A volte tra l'altro si accende la spia motore e andando a leggere la diagnostica mette sempre "sensore battiti cilindri 3-4"

Di seguito quello che è stato controllato e verificato: corretta pressione e funzionamento turbina e wastegate, corretta compressione motore, verifica e pulizia iniettori, corretto funzionamento catalizzatore
Sono stati già puliti a quanto pare, non vedo altre alternative.
Per quanto io sinceramente non me ne intenda più di tanto sull'impianto a GPL, il TAC che udivi potrebbe esser un relè difettoso legato all'impianto, ipotizzo, magari controllare la massa della centralina GPL che faccia bene il contatto.

Il fatto che consumi di più potrebbe esser derivato da una non corretta calibrazione della centralina, o una valvola dell'impianto GPL che rimane aperta visto che senti odore di gas.

La diagnosi relativa al sensore di battiti ci sta dicendo che non c'è una corretta detonazione nei cilindri 3-4 bisognerebbe indagare la causa, escludendo tutto ciò che hai sostituito potrei pensare agli iniettori, sempre si ipotizza..

Ma a benzina va bene o hai problemi?
Non credo sia gas🤣
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Grazie a entrambi per le risposte. Andando con ordine:
- Iniettori controllati e puliti; considerando che il test di compressione motore ha dato risultati ottimi credo che il problema sia derivante dalla fase di aspirazione o scarico e non tanto dal motore stesso.
- la macchina non ha impianto GPL; citavo odore di gas incombusti quindi per dirla in termini familiari come l'odore di benzina bruciata male
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La fasatura é perfetta??
 
Grazie a entrambi per le risposte. Andando con ordine:
- Iniettori controllati e puliti; considerando che il test di compressione motore ha dato risultati ottimi credo che il problema sia derivante dalla fase di aspirazione o scarico e non tanto dal motore stesso.
- la macchina non ha impianto GPL; citavo odore di gas incombusti quindi per dirla in termini familiari come l'odore di benzina bruciata male
Quindi stai girando grasso..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto