Campanatura alfa 147

newsteel

Alfista principiante
16 Giugno 2011
16
1
21
Ba
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd
Ciao a tutti
spero di non aver sbagliato sezione.
Ho una alfa 147 1.9 jtd del 2010 con 208mila km.
Cambiando le gomme durante la convergenza il gommista mi ha fatto notare che la campanatura non era corretta e che non era sua competenza sistemarlo e di rivolgermi al mio meccanico di fiducia in quanto non è possibile modificare manualmente la campanatura.
Non ricordo bene ma se non erro era 1 grado o poco piu' negativo in rosso.
Vi chiedo è importante per una tenuta corretta della vettura e per le gomme e per una guida in sicurezza far sistemare la campanatura?
oppure è un grado tollerabile o non è necessario farla sistemare?
Grazie
 
Le sospensioni sono nuove? Gli ammortizzatori idem?
 
ciao, grazie per la risposta
si sono state cambiate 6 mesi fa e da meno di un mese le ruote
 
La campanatura è fissa e non è regolabile. È data dall'abbassamento della molla e se queste sono ancora le originali non ce niente da fare. L'unica cosa regolabile è la convergenza e di queste cose il gommista non sa una mazza.

Ma 6 mesi fa cosa è stato cambiato? Solo gli ammortizzatori o anche i braccetti?
 
Vi chiedo è importante per una tenuta corretta della vettura e per le gomme e per una guida in sicurezza far sistemare la campanatura?
oppure è un grado tollerabile o non è necessario farla sistemare?

Non lo devi chiedere al forum, tu sai se stà in strada o meno in considerazione anche del recente intervento.
Al di là delle indicazioni del gommista, che problemi riscontri? Deriva da un lato, usura malamente le gomme, è ballerina?

Un grado non significa nulla soprattutto anzi è sicuro che se lo fai diventare positivo la tua auto non stà in strada nemmeno quando è in sosta..
 
Vai al minuto 2:40 in poi. Quando si cambiano i braccetti inferiori e superiori vanno serrati a Nm in posizione di carico.
 
La campanatura è fissa e non è regolabile. È data dall'abbassamento della molla e se queste sono ancora le originali non ce niente da fare. L'unica cosa regolabile è la convergenza e di queste cose il gommista non sa una mazza.

Ma 6 mesi fa cosa è stato cambiato? Solo gli ammortizzatori o anche i braccetti?
si le molle sono originali, braccetti si gli ho cambiati 3 volte in 12 anni
 
Non lo devi chiedere al forum, tu sai se stà in strada o meno in considerazione anche del recente intervento.
Al di là delle indicazioni del gommista, che problemi riscontri? Deriva da un lato, usura malamente le gomme, è ballerina?

Un grado non significa nulla soprattutto anzi è sicuro che se lo fai diventare positivo la tua auto non stà in strada nemmeno quando è in sosta..
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte. Si un pochino leggermente deriva. le gomme non ho notato un usura eccessiva. Ho visto che i valori corretti sono in verde e quando ho visto rossa la campanatura ho chiesto cosa fosse e mi ha risposto ciò che vi ho scritto
 
Ma almeno conosce i valori di assetto originali della 147? Sul libretto delle istruzioni ci sono scritti dagli un occhio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non lo sapevo ci fossero, controllerò magari è corretto sia cosi