Alfa Giulietta - Tagliandi Motori MULTIAIR!

Chiesto preventivo in concessionaria per tagliando completo dei 60mila km, quindi olio, tutti i filtri e candele, 485 euro, quello che mi sorpreso è stato il costo delle 4 candele 150 euro, possibile? mi sa stavolta imparo a cambiare anche le candele, è difficile?
 
Chiesto preventivo in concessionaria per tagliando completo dei 60mila km, quindi olio, tutti i filtri e candele, 485 euro, quello che mi sorpreso è stato il costo delle 4 candele 150 euro, possibile? mi sa stavolta imparo a cambiare anche le candele, è difficile?
Allora ho speso 400€ dal conc per il tagliando dei 30000 mentre quello dei 60000km che comporta le stesse cose l ho fatto in un officina seria ma non FCA e ho speso 300€ con ..........fattura usando come olio motore il Selenia Quadrifoglio che costa di più .Per le candele dipende se usi quelle al platino che vanno cambiate ogni 60000km anziché 30000 come nel mio caso . . .....ma hanno un prezzo più alto ....... Le mie 90€
 
Allora ho speso 400€ dal conc per il tagliando dei 30000 mentre quello dei 60000km che comporta le stesse cose l ho fatto in un officina seria ma non FCA e ho speso 300€ con ..........fattura usando come olio motore il Selenia Quadrifoglio che costa di più .Per le candele dipende se usi quelle al platino che vanno cambiate ogni 60000km anziché 30000 come nel mio caso . . .....ma hanno un prezzo più alto ....... Le mie 90€
Le candele al platino dela ngk si trovano a 8/10 euro cad. in rete...
Chiesto preventivo in concessionaria per tagliando completo dei 60mila km, quindi olio, tutti i filtri e candele, 485 euro, quello che mi sorpreso è stato il costo delle 4 candele 150 euro, possibile? mi sa stavolta imparo a cambiare anche le candele, è difficile?
Follia...
 
  • Like
Reactions: VURT
Le candele al platino dela ngk si trovano a 8/10 euro cad. in rete...

Follia...
Ne prendo atto grazie.......ma non mi ci metto a cambiarle io per risparmiare e tantomeno mi presento dal meccanico con le Candele in mano ...... 300€ con fattura dove vivo io va bene
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73
Ho una buona manualità ne lavori meccanici e il cambio delle candele non mi sembra sia particolarmente complicato, con poco più di 50 euro ho acquistato candele e chiave idonea da 16 mm per fare il lavoro, cercando in rete ci sono molte info su come fare il lavoro a regola d'arte.
Dubbi:
Meglio mettere un velo di grasso antigrippante sul filetto?
Ho la chiave dinamometrica e la coppia di serraggio per filetto da 12mm è da tabelle NGK da 15 a 20 Nm con filetto non lubrificato, ma se è lubrificato? perché non danno indicazioni in merito?
Chi di voi si cambia le candele mette un velo di grasso? e quanto le fissa se lubrificate?
La pasta di rame va bene per il filetto?
non credo ci sia altro da stare attenti, se avete qualche dritta per non fare cazzate......
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Sul filetto delle candele non ci va nulla perché se poi viene bruciato crea incrostazioni e le candele poi si inchioda…15/20 nm vanno bene basta che la rondella della candela si schiaccia per fare tenuta e sei apposto
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Grazie Gigi, immaginavo che lubricare il filetto non fosse indispensabile, però vedo che spesso viene consigliato, considerato che anche NGK non mette tra le raccomandazioni di lubrificare i filetti e indica le coppie di serraggio per filetti non lubrificati credo che vada bene non lubrificare.
La mia paura era che senza un anti grippante potessero esserci problemi allo smontaggio tra 30mila KM.
 
Le candele al platino dela ngk si trovano a 8/10 euro cad. in rete...

Follia...
Ciao, il_capitano
Approfitto della tua "conoscenza" sui lubrificanti per chiederti un consiglio.
Vorrei fare una prova nel MA 170 CV di mio figlio (120.000 km fatti a GPL) a mettere olio Motul 5 40 ACEA C3 al posto del Selenia o Castrol che sta usando attualmente, perché a fronte di un comunque abbastanza basso consumo di olio motore (direi ½ litro per 7000 km) sporca molto l'olio e vorrei vedere se cambiando migliora qualcosa . Nel 2023 probabilmente la venderà, ma vorrei tentare di ridurre il problema.
Ho letto (e non trovo più la pagina in cui se ne parlava) di un Motul abbastanza "miracoloso" che riduce il consumo olio e lo sporco nel motore
Della sigla mi ricordo solo un "X 2"
Quale potrebbe essere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Tagliandi TB e MultiAir

105 e 120 sono pochi...meglio i 170....ma dovete andare a fare le corse???

non vi capisco...siccome se ne sentono poche di persone che finiscono contro un palo....mah.
Sia io che mio figlio abbiamo la MA 170 CV, con impianto GPL, nessuno di noi due fa le corse, ma le poche volte che ti servono tutti i 170 CV è una soddisfazione e una goduria impagabile!
Senza dimenticarsi che consuma meno la MA che la T Jett a parità di prestazioni, anche se la T jett bifuel ha rapporti più lunghi e teoricamente dovrebbe consumare meno (solo in autostrada)