Geometria variabile turbina bloccata

Prova a controllare che l'attuatore funzioni... Con la 156 stavo impazzendo e poi... Era un tubetto della depressione crepato. Aspirava aria, la geometria non si muoveva.... 5 euro di tubetto.
C'è un test da fare: un misuratore di depressione (una volta si chiamano vacuometri) sulla linea di depressione. Accendi la macchina , la pompa vuoto aspira e quando spegni l'impianto deve rimanere in depressione. Se dopo due ore trovi l'indicatore a 0, vuol dire che aspira aria e perde.
Altra prova: la mattina controlla il pedale del freno a motore spento. Se è duro vuol dire che aspira aria, mentre nel serbatoio del vuoto deve esserci abbastanza vuoto per almeno due pompate a fondo.
L'errore parlava di depressione
Prima di buttare via soldi comincia a vedere che non sia una minchiata come nel video.
E senza considerare che additivi e prodotti non servono a niente in questa fase. Eventualmente, una prova veloce che puoi fare: consiste nel zaffiare in maniera abbondante, l'astina dell'attuatore. Qui un video esplicativo, salta la parte iniziale che si perde in minchiate e sta 2 ore con sta boccia di WD40 in mano. Vai direttamente al minuto 08:05


E sto meccanico dopo fatta la diagnosi non poteva vedere se c'erano i tubicini rotti? Si limita solo ad attaccare il computer?
Non ha guardato nulla...
Andavo di fretta io...
 
Prima di buttare via soldi comincia a vedere che non sia una minchiata come nel video.
E senza considerare che additivi e prodotti non servono a niente in questa fase. Eventualmente, una prova veloce che puoi fare: consiste nel zaffiare in maniera abbondante, l'astina dell'attuatore. Qui un video esplicativo, salta la parte iniziale che si perde in minchiate e sta 2 ore con sta boccia di WD40 in mano. Vai direttamente al minuto 08:05


E sto meccanico dopo fatta la diagnosi non poteva vedere se c'erano i tubicini rotti? Si limita solo ad attaccare il computer?
Ma la mia è 159...devo fare lo stesso con l'attuatore?
 
Non lo fa sempre...proverò a wd40re tutto pulendo spugna.
 
Se non lo fa sempre è possibile che sia un po' inchiodato l'attuatore... Tutto sommato le nostre 9 hanno qualche annetto ;)
 
  • Like
Reactions: ingkart
Devo essere sincero: a settembre mi era capitato nuovamente.
Sono andato da un'altro meccanico (l'errore non era lo stesso, ho aperto una discussione sul forum) che mi ha azzerato l'errore e poi mi ha detto di provarla stressandola un po' con le stesse condizioni.
Non succedendo niente mi ha detto: vai senza problemi, se dovesse ricapitare cambiamo questo...indicando l'attuatore...
Quindi...quindi...quindi...la strada da seguire, almeno inizialmente è proprio quella dell'attuatore.
Seguitemi nelle prossime puntate!!!
🤣🤣🤣
Grazie sempre a tutti per la disponibilità e la professionalità che riuscite a dare...sempre maggiore di alcuni meccanici che si sentono medici ...
 
  • Like
Reactions: kormrider e Doc156
Pomeriggio è andata nuovamente in anomalia.
Mi sono accorto che va in protezione non quando tiro il motore ma quando rilascio... parzializzo...
Domani faccio leggere nuovamente questo errore...
Sinceramente non so che pensare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pomeriggio è andata nuovamente in anomalia.
Mi sono accorto che va in protezione non quando tiro il motore ma quando rilascio... parzializzo...
Domani faccio leggere nuovamente questo errore...
Sinceramente non so che pensare

.... e se fosse inchiodato quel tanto che basta da non far chiudere la geometria nei tempi che la centralina si aspetta? Boh, a 'sto punto farei un pensierino per la sostituzione dell'attuatore a depressione.. .
 
  • Like
Reactions: ingkart