Avaria sistema motore Pressione sovralimentazione

Controlla lo scarico che non sia intasato..
Però, così a naso, se non scarica, la turbina gira meno... Poi magari mi sbaglio ma non riesco a capire come possa spingere troppo se non scarica...
 
Però, così a naso, se non scarica, la turbina gira meno... Poi magari mi sbaglio ma non riesco a capire come possa spingere troppo se non scarica...
Se ci pensi la turbina lavora a una determinata pressione calcolata compreso lo scarico, se quest'ultimo è intasato rileverai una pressione più elevata a monte della turbina, anche se gira meno compensa la pressione di ritorno e si attiva la spia.

Naturalmente è un'ipotesi..
 
  • Like
Reactions: Doc156
Se ci pensi la turbina lavora a una determinata pressione calcolata compreso lo scarico, se quest'ultimo è intasato rileverai una pressione più elevata a monte della turbina, anche se gira meno compensa la pressione di ritorno e si attiva la spia.

Naturalmente è un'ipotesi..
Eh, ha senso ma la pressione di ritorno in teoria dovrebbe far rallentare la turbina, a meno che il sensore non rilevi un picco e vada in errore per quello. Lo ha fatto anche la mia a volte, ma era il sensore rotto che "scattava" una volta superata una certa pressione.

Comunque una turbina che spinge più di quanto richiesto senza mappare la centralina è da brevettare.

Ilarità a parte, potrebbe essere... oppure anche il debimetro, che misura meno, quando in realtà passa la quantità giusta, la centra non se ne accorge e... errore. No?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
a meno che il sensore non rilevi un picco e vada in errore per quello
Esattamente a ciò che pensavo..

Comunque una turbina che spinge più di quanto richiesto senza mappare la centralina è da brevettare.
A chi non piacerebbe..
IMG_1476.PNG

Ilarità a parte, potrebbe essere... oppure anche il debimetro, che misura meno, quando in realtà passa la quantità giusta, la centra non se ne accorge e... errore. No?
Interessante questa del debimetro, bisognerebbe approfondire la cosa in marcia e con lo strumento in modalità parametri, anche la EGR se funziona male può dare dei falsi errori al debimetro, non per niente quando viene esclusa bisogna agire anche sulla centralina e variare i parametri del sensore massa aria.. in quanto come avaria da proprio il problema dell'eccesiva pressione..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho spruzzato un po di lubrificante nel attuatore ma nulla,pensavo si fosse bloccato