Dubbio su ruotino di scorta da 16" con cerchi 18"

Havanero

Alfista principiante
24 Ottobre 2022
101
34
30
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Ciao ragazzi, stò cambiando i cerchi da 16" della Giulietta con cerchi da 18" qv a turbina. Il mio dubbio è per il ruotino di scorta da 16", è compatibile con i 18"? Non va via male la macchina con il ruotino montato?
Inoltre sono senza kit ruota di scorta, e vorrei acquistarne uno, ho visto ci sono quelli su base polistirolo e su base plastica, che differenza c'è tra i 2? Come mai esiste quello in polistirolo (è senz'altro meglio quello di plastica), su quale versione e anno era montato quello in polistirolo?
 
Non va via male la macchina con il ruotino montato?

Certo che sì a prescindere dalla ruota montata...

Immagino che nel cambio ruota tu abbia valutato tutti i paramentri dei cerch/gommai (off set, circonferenza di rotolamento etc.) e che se sono compatibili con i cerchi attuali lo saranno anche con con il ruotino attuale.
Ti ricordo che il ruotino è una ruota di emergenza e per tale funzione và usata (velocità, guida etc.)
 
  • Like
Reactions: sime e VURT
Si ma intendevo, non è meglio prendere il ruotino 17" invece del 16" per i cerchi 18"? Sai perché ci sono i kit in polistirolo e kit in plastica? Metto foto dei 2 kit e foto dei cerchi che andrò a montare.
 

Allegati

  • Screenshot_20221106-152342_Chrome.jpg
    Screenshot_20221106-152342_Chrome.jpg
    99 KB · Visualizzazioni: 83
  • Screenshot_20221106-152359_eBay.jpg
    Screenshot_20221106-152359_eBay.jpg
    60.3 KB · Visualizzazioni: 130
  • 20221017_132558.jpg
    20221017_132558.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 147
Si ma intendevo, non è meglio prendere il ruotino 17" invece del 16" per i cerchi 18"? Sai perché ci sono i kit in polistirolo e kit in plastica? Metto foto dei 2 kit e foto dei cerchi che andrò a montare.
Se rispetti l'equivalenza tra le ruote da 16" e quelle da 18" la circonferenza di rotolamento deve essere molto simile.
Se non fosse così ti ritroveresti con un rapporto di trasmissione errato che influenzerà la velocità indicata dal tachimetro oltre a influire sulle prestazioni.

Il fatto che i kit siano costituiti da materiali diversi credo dipenda dal modello ma soprattutto da dove la Casa ha possibilità di approvvigionarsi.

Un particolare che probabilmente hai già verificato... controlla se la lunghezza/svasatura dei tuoi bulloni è idonea all'installazione sui nuovi cerchi.
 
  • Like
Reactions: Havanero
Sui cerchi da 18 non si può utilizzare nessun ruotino, non esiste, occorre il kit . Vanno bene entrambe .
 
Se rispetti l'equivalenza tra le ruote da 16" e quelle da 18" la circonferenza di rotolamento deve essere molto simile.
Se non fosse così ti ritroveresti con un rapporto di trasmissione errato che influenzerà la velocità indicata dal tachimetro oltre a influire sulle prestazioni.

Il fatto che i kit siano costituiti da materiali diversi credo dipenda dal modello ma soprattutto da dove la Casa ha possibilità di approvvigionarsi.

Un particolare che probabilmente hai già verificato... controlla se la lunghezza/svasatura dei tuoi bulloni è idonea all'installazione sui nuovi cerchi.
Si concordo sulla circonferenza molto simile. Si i bulloni sono compatibili.
Sui cerchi da 18 non si può utilizzare nessun ruotino, non esiste, occorre il kit . Vanno bene entrambe .
Mi pare strano, dove hai letto quest'informazione?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Si concordo sulla circonferenza molto simile. Si i bulloni sono compatibili.

Mi pare strano, dove hai letto quest'informazione?
Ce li ho io e quando l'ho acquistata nuova ho chiesto il ruotino anche a pagamento e mi hanno detto che non è possibile utilizzarlo con i cerchi da 18, si deve fare una ruota di scorta da 18 con gomma normale , oppure il kit riparazione. I diametri delle gomme devono essere uguali x tutte le ruote. Comunque con i 18 dici addio al comfort, la tenuta migliora.
 
Ce li ho io e quando l'ho acquistata nuova ho chiesto il ruotino anche a pagamento e mi hanno detto che non è possibile utilizzarlo con i cerchi da 18, si deve fare una ruota di scorta da 18 con gomma normale , oppure il kit riparazione. I diametri delle gomme devono essere uguali x tutte le ruote. Comunque con i 18 dici addio al comfort, la tenuta migliora.
Non è vero niente.
Ho i cerchi da 18" e l'ho comprata nuova con ruotino nel bagagliaio...
 
Una considerazione... salvo che le strade frequentate non siano accidentate e piene di chiodi le probabilità di forare sono abbastanza remote.
In caso di foratura (non lacerazione) lo pneumatico tubless ti consente di percorrere un bel pò di strada e comunque con un il kit fornito riesci a cavartela egregiamente.

Nella peggiore delle ipotesi (quasi tutte le assicurazioni forniscono l'assistenza gratuita) chiami il carro attrezzi.

Sono considerazioni dettate dalla mia esperienza magari la tua sarà diversa... l'unica volta che ho forato è stato oltre 30 anni fà e ho dovuto sostituire la gomma solamente perche non erano tubless.
 
  • Like
Reactions: Havanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è vero niente.
Ho i cerchi da 18" e l'ho comprata nuova con ruotino nel bagagliaio...
Nel 2011 non c'era , per il 18 , non so poi successivamente, io non ce l'ho mai avuta, poi non l'ho più richiesta.