2.2 Diesel Rottura albero motore!

Attenti d’ora in poi a non sbagliare una virgola perché qualcuno potrebbe entrare a gamba tesa portando via tutto
occhio che se la gamba è troppo tesa rischia di rompersi
 
Discesa ripida, AT8 in manuale, seconda marcia: cosa fa il cambio una volta raggiunto il limitatore?
Premetto che non ho mai provato, però il cambio o meglio l'auto può fare solo due cose: o passa al rapporto superiore oppure fa esattamente come ha esposto Maurizio nei post # 95 e #97. Personalmente la penso come Maurizio e ritengo improbabile che in manuale passi al rapporto superiore altrimenti che manuale sarebbe ? Semplicemente l'auto non cambia marcia e al massimo resta al regime .... massimo e mantiene le velocità costante. Non ci vedo niente di strano dato che l'auto è perfettamente in grado di mantenere la velocità costante anche in discesa
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Premetto che non ho mai provato, però il cambio o meglio l'auto può fare solo due cose: o passa al rapporto superiore oppure fa esattamente come ha esposto Maurizio nei post # 95 e #97. Personalmente la penso come Maurizio e ritengo improbabile che in manuale passi al rapporto superiore altrimenti che manuale sarebbe ? Semplicemente l'auto non cambia marcia e al massimo resta al regime .... massimo e mantiene le velocità costante. Non ci vedo niente di strano dato che l'auto è perfettamente in grado di mantenere la velocità costante anche in discesa

Su Stelvio prometto di verificare appena possibile.
Ma sulla Tipo, dopo qualche secondo a limitatore, anche in modalità manuale passa al rapporto superiore, mi è già successo. Quindi non sarebbe così strano se l'AT8 si comportasse in modo analogo
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Su Stelvio prometto di verificare appena possibile.
Ma sulla Tipo, dopo qualche secondo a limitatore, anche in modalità manuale passa al rapporto superiore, mi è già successo. Quindi non sarebbe così strano se l'AT8 si comportasse in modo analogo

La prova l'hai fatta in modalità manuale e in discesa?

Se così non fosse è normale che passi al rapporto successivo.
 
Perché prima dici che in rilascio non sale mai di marcia (neanche quindi se per la pendenza va fuori giri),

Toglimi una curiosità... quante volte sei riuscito, in discesa e in rilascio, a superare il massimo dei giri (anche con cambio manuale non intelligente)?

Se vuoi vedere un fuorigiri in rilascio devi scalare repentinamente ad una velocità spropositata rispetto al rapporto ragionevole.
Questo lo puoi fare con il cambio manuale, l'automatico non te lo fà fare.

Comunque ricordo che stiamo disquisendo di un albero motore rotto eventualmente conseguente ad una improbabile manovra errata e un cambio automatico in qualsivoglia posizione.
Eventuali fuorigiri, prima di rompere un albero motore, demoliscono l'intera distribuzione....
 
Toglimi una curiosità... quante volte sei riuscito, in discesa e in rilascio, a superare il massimo dei giri (anche con cambio manuale non intelligente)?

Il punto è proprio questo. Io ho il benzina (che forse di freno motore ne ha meno), ma non ho mai trovato nessuna discesa che, sfruttando il freno motore, mi portasse al limitatore. Eppure di passi dolomitici ne ho fatti (Falzarego, Pordoi, Sella Gardena, Giau...).... Nelle prime 3 marce, il freno motore vince sempre rispetto al peso dell'auto e, mal che vada il motore potrà arrivare ai 4.000rpm, poi rimane a giri costanti. Dalla 4a in poi, servirebbe una discesa del 15% e strada diritta per qualche km per arrivare al limitatore.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Su Stelvio prometto di verificare appena possibile.
Ma sulla Tipo, dopo qualche secondo a limitatore, anche in modalità manuale passa al rapporto superiore, mi è già successo. Quindi non sarebbe così strano se l'AT8 si comportasse in modo analogo

Su Giulia/Stelvio in modalità manuale, il passaggio alla marcia superiore avviene se hai il manettino in A o in N.
In D invece il cambio rimane sulla marcia inserita, interviene il limitatore e si pianta a quel nr. di giri.
 
Il punto è proprio questo. Io ho il benzina (che forse di freno motore ne ha meno), ma non ho mai trovato nessuna discesa che, sfruttando il freno motore, mi portasse al limitatore. Eppure di passi dolomitici ne ho fatti (Falzarego, Pordoi, Sella Gardena, Giau...).... Nelle prime 3 marce, il freno motore vince sempre rispetto al peso dell'auto e, mal che vada il motore potrà arrivare ai 4.000rpm, poi rimane a giri costanti. Dalla 4a in poi, servirebbe una discesa del 15% e strada diritta per qualche km per arrivare al limitatore.
Il problema risiede in un involontario input a scalare rapporto con settimo giri già elevato. La centralina accetterebbe il comando "suicida"?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto