Confronto con la concorrenza

Se non ricordo male Audi a4 ed a 5 hanno sempre avuto il v6 tdi (ottimo motore peraltro) montato longitudinale addirittura bmw nelle varie e46/e90/91 ecc ha sempre usato il 330d che era signor 6 in linea. Se c'è stato il 2.9v6 biturbo sono sicurissimo che avrebbero potuto mettere un bel v6 diesel della maserati
 
Se non ricordo male Audi a4 ed a 5 hanno sempre avuto il v6 tdi (ottimo motore peraltro) montato longitudinale addirittura bmw nelle varie e46/e90/91 ecc ha sempre usato il 330d che era signor 6 in linea. Se c'è stato il 2.9v6 biturbo sono sicurissimo che avrebbero potuto mettere un bel v6 diesel della maserati
Audi ha i motori montati longitudinalmente a sbalzo e dunque già in generale la dinamica non è paragonabile .. bmw ha il 6 in linea leggermente a sbalzo e dunque montato più in alto .. certi equilibri non li raggiungi così facilmente .. vi ricordo che Giulia è ancora il riferimento in dinamica (ogni tanto ce lo dimentichiamo) .. poi gli unici v6 Diesel (Audi e Maserati) sono in ghisa e dunque pesanti.. e non penso che il v6 Maserati sia compatto come il v6 della quadrifoglio progettato da zero per essere montato quanto più arretrato ed in basso possibile su quel telaio

aggiungo che in generale non hanno investito più di tanto sui Diesel .. vi ricordo che il mercato principale dove hanno venduto di più Giulia sono gli US
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Uomo Alfa 66
Il 2.2 e già in alluminio… volendo un motore v6 diesel ci sta sicuramente per ingombri non ci sono molti problemi perché basta modificare la coppa olio per abbassare o alzare il motore.. la turbina sul Mercedes e al centro bancata quindi ingombro in larghezza non è troppo eccessivo… guidare il v6 non è paragonabile a guidare un 4 cilindri… e come fare un paragone tra la Giulia q e il 280… anche togliendo 200 cv alla q la guida e sensazioni sono tt un altro pianeta.. per lavoro provo spesso auto e i v6 sia benzina che diesel sono bellissimi da guidare.. secondo me potevano tranquillamente farlo anche perché il v6 diesel lo hanno già in casa, motore vm montato su Maserati..
 
Il 2.2 e già in alluminio… volendo un motore v6 diesel ci sta sicuramente per ingombri non ci sono molti problemi perché basta modificare la coppa olio per abbassare o alzare il motore.. la turbina sul Mercedes e al centro bancata quindi ingombro in larghezza non è troppo eccessivo… guidare il v6 non è paragonabile a guidare un 4 cilindri… e come fare un paragone tra la Giulia q e il 280… anche togliendo 200 cv alla q la guida e sensazioni sono tt un altro pianeta.. per lavoro provo spesso auto e i v6 sia benzina che diesel sono bellissimi da guidare.. secondo me potevano tranquillamente farlo anche perché il v6 diesel lo hanno già in casa, motore vm montato su Maserati..

e ripeto che secondo me non si poteva montare così com’è quello di Maserati … avrebbero dovuto riprogettarlo e farlo di alluminio .. ma sarebbe stato secondo me comunque troppo pesante e in generale irrealizzabile per essere montato su quel telaio (così in basso ed arretrato)
 
Di fatto si sono persi in molte faccende....
Hanno fatto un motore allucinante, il 2.9V6, fantastico, ma praticamente inarrivabile per i comuni mortali specie in Italia (dove vive l'alfa romeo).
Poi hanno fatto il vuoto passando da un estremo all'altro senza considerare le versioni intermedie.
Voi una Giulia 2.9 V6 magari con 320/350 cavalli, il cambio at8 ma pure la possibilità di avere il manuale, non l'avreste Gradita?
Io si
Una 250/280hp m6 trazione posteriore?
Io si
Per non parlare di una bella diesel 3.0 v6 da 250 cavalli at8 o m6.
 
Tutte motorizzazioni che se non erro hanno da sempre le tedesche, o sbaglio
 
Si che in Italia sono poco diffuse,ma fuori vendono a vagonate secondo voi uno che prima usa un 3000 6 cilindri e prova un 4 poi li viene voglia di comprarlo al posto del 6… dubito..
 
  • Like
Reactions: Gio arancio
Consideriamo che in paesi come la Germania la Golf prende il posto della nostra Panda…
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si che in Italia sono poco diffuse,ma fuori vendono a vagonate secondo voi uno che prima usa un 3000 6 cilindri e prova un 4 poi li viene voglia di comprarlo al posto del 6… dubito..
Io purtroppo mi sono dovuto piegare.... Dal 6 passato al 4. Me ne sono pentito ma non ho potuto fare diversamente causa problemi familiari che mi hanno portato a triplicare i km annui. Praticamente con la 159 ho fatto 40k km in un anno e mezzo e non è stati il massimo con i suoi consumi di benzina 😂 tuttavia, pur riconoscendo nella Giulia una qualità completamente diversa, in meglio, dalla 159 3.2 che avevo, quest'ultima mi manca.
Sono io strano probabilmente ma quel Q4 col cambio manuale tutto sommato mi piaceva di più da usare e sempre tutto sommato, quella io la accendevo e ne gustavo il suono per un paio di minuti prima di partire, aspettando che il minimo si assestasse e l'auto prendesse vita.
Quando metto in moto la mia Giulia metto in D e buon viaggio manco ci faccio caso. Poi su strada per carità la dinamica di guida è anni luce ma è una macchina bella ma che per me non balla, le hanno toppato i motori o meglio non hanno pensato alla gamma intermedia né a chi ama il manuale visto che lo hanno messo solo nel diesel e nella Qv e ora non la faranno nemmeno ibrida, non con questa bellissima piattaforma.
Gran peccato