Aiuto chiedo consiglio!

Sinceramente mi ero stupito quando si erano detti disponibili a fare il lavoro sotto la supervisione di un meccanico di tua fiducia. Evidentemente le mie perplessità non erano campate in aria
Si ci avevi visto giusto, hanno detto di si forse solo per "tentarsela" ancora una volta in quanto come ho scritto la proposta (oscena!) è stata di una diagnosi (?) del danno senza smontare auto e poi di lasciarla parcheggiata lì sino a ponte disponibile. Ovviamente io me ne sarei andata e....trai tu le tue conclusioni....
 
Si ci avevi visto giusto, hanno detto di si forse solo per "tentarsela" ancora una volta in quanto come ho scritto la proposta (oscena!) è stata di una diagnosi (?) del danno senza smontare auto e poi di lasciarla parcheggiata lì sino a ponte disponibile. Ovviamente io me ne sarei andata e....trai tu le tue conclusioni....
Un accordo bonario (leggi pagamento il più possibile ridotto), non c'è stato proprio modo di farlo?
Da come si mette credo che sarà ben difficile che facciano il lavoro sotto la supervisione di un altro meccanico.
 
Un accordo bonario (leggi pagamento il più possibile ridotto), non c'è stato proprio modo di farlo?
Da come si mette credo che sarà ben difficile che facciano il lavoro sotto la supervisione di un altro meccanico.
Se lì sotto non ci sono i pezzi che lui dichiara di aver montato a questo punto l'accordo bonario non conviene a me credo.
Comunque il proprietario dell'officina non si è dimostrato disponibile a nulla se non all'incasso dei suoi soldi, evidentemente perché crede che io non possa andare sino in fondo ma si sbaglia.
Il dialogo è risultato inutile
 
Aggiornamento sulla vicenda, chiedo a voi più esperti di me. La macchina è nelle mani di un altro meccanico che mi hanno consigliato. Mi ha appena detto che il danno non è la frizione bensì rottura leveraggio cambio. Può essere vero? Chiedo il vostro parere da esperti... grazie mille
 
Aggiornamento sulla vicenda, chiedo a voi più esperti di me. La macchina è nelle mani di un altro meccanico che mi hanno consigliato. Mi ha appena detto che il danno non è la frizione bensì rottura leveraggio cambio. Può essere vero? Chiedo il vostro parere da esperti... grazie mille
Se quest'ultimo bloccava gli ingranaggi interni del cambio in fase di partenza potrebbe, calcolando che in fase di accelerazione in una condizione in cui il cambio e bloccato (ruote bloccate) la frizione per cercare di muovere il veicolo slitta, come se partissi con le ruote anteriori bloccate la frizione a un certo punto inizia a slittare, ora capisco l'odore di bruciato che hai sentito (povera frizione)..

Naturalmente posso solo ipotizzare la situazione che si è venuta a creare in una determinata condizione..
 
Se quest'ultimo bloccava gli ingranaggi interni del cambio in fase di partenza potrebbe, calcolando che in fase di accelerazione in una condizione in cui il cambio e bloccato (ruote bloccate) la frizione per cercare di muovere il veicolo slitta, come se partissi con le ruote anteriori bloccate la frizione a un certo punto inizia a slittare, ora capisco l'odore di bruciato che hai sentito (povera frizione)..

Naturalmente posso solo ipotizzare la situazione che si è venuta a creare in una determinata condizione..
Secondo te è riparabile comunque in garanzia? Questo danno è indipendente o potrebbe averlo creato il meccanico che asserisce di avermi cambiato la frizione?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Dimenticavo non è detto per forza che il cambio in quelle condizioni rimaneva bloccato, magari il leveraggio rotto manteneva una marcia più alta sforzando in partenza sulla frizione, come partire di 4 o di 5 marcia
Secondo te è riparabile comunque in garanzia? Questo danno è indipendente o potrebbe averlo creato il meccanico che asserisce di vermi cambiato la frizione?
Dipende dalla tua garanzia.. devi sentire Alfa cosa intende fare..
No il cambio è separato dalla campana frizione, i leveraggio rotto intende quello interno al cambio o quello estero che si innesta con l'asta del cambio?
le due cose sono diverse, se quello interno non si poteva danneggiare con la riparazione della frizione se è quello esterno potrebbe aver ricevuto un colpo ma in quel caso avresti la leva del cambio lenta con difficolta a centrare la marcia giusta..
 
Dimenticavo non è detto per forza che il cambio in quelle condizioni rimaneva bloccato, magari il leveraggio rotto manteneva una marcia più alta sforzando in partenza sulla frizione, come partire di 4 o di 5 marcia

Dipende dalla tua garanzia.. devi sentire Alfa cosa intende fare..
No il cambio è separato dalla campana frizione, i leveraggio rotto intende quello interno al cambio o quello estero che si innesta con l'asta del cambio?
le due cose sono diverse, se quello interno non si poteva danneggiare con la riparazione della frizione se è quello esterno potrebbe aver ricevuto un colpo ma in quel caso avresti la leva del cambio lenta con difficolta a centrare la marcia giusta..
Non mi ha specificato se interno o esterno sinceramente ma così pare una ecatombe.., praticamente ha ceduto tutto in maniera indipendente? Comunque le marce entrano tranne la retro ma la macchina non accelera e come scrissi la puzza di plastica bruciata è forte
 
praticamente ha ceduto tutto in maniera indipendente?
Si,
Se ci pensi hai comunque fatto 300Km. dopo il cambio frizione, se si rompeva la parte in fase di manutenzione della frizione non avresti percorso 300Km, in tutta probabilità non avresti fatto neanche un kilometro, anzi il meccanico stesso alla prima prova ti chiamava, non di certo riusciva a tamponare un problema simile, e ripeto il cambio e connesso ma separato dalla campana frizione, cambiando il gruppo frizione non hai modo di danneggiare le parti interne del cambio, salvo che non lo apri separatamente e ci metti mano..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque le marce entrano tranne la retro ma la macchina non accelera e come scrissi la puzza di plastica bruciata è forte
Per forza il motore cerca di dare trazione alle ruote nel momento in cui si innesta la frizione, se quest'ultime sono bloccate per causa del cambio la frizione slitta non può fare altrimenti.