Scaldare auto

AlexPrandini

Alfista principiante
16 Dicembre 2021
133
46
39
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.6 Carbs
Ciao a tutti, volevo chiedervi consigli su come scaldare la mia 75 1.6 a carburatori… c’è chi dice che si può partire a freddo e dopo circa 1 km poterla iniziare a scannare o chi consiglia di andare anche 7/8 km a bassi regimi prima di portarla su di giri… voi cosa consigliate?
 
Puoi tenerla accesa al minimo prima di partire magari nelle stagioni fredde per qualche istante, non troppo scalderesti solo il motore la trasmissione rimane fredda.

In marcia a motore freddo meglio stare a un regime basso di giri, io solitamente cambio a 2000 giri poi quando arriva a 90° motore in temperatura si può guidare come ti pare anche a scannella, con un unico particolare dopo una bella tirata o a regime (pista) quando ti fermi non spegnere subito il motore attendi almeno 60 secondi..
 
Puoi tenerla accesa al minimo prima di partire magari nelle stagioni fredde per qualche istante, non troppo scalderesti solo il motore la trasmissione rimane fredda.

In marcia a motore freddo meglio stare a un regime basso di giri, io solitamente cambio a 2000 giri poi quando arriva a 90° motore in temperatura si può guidare come ti pare anche a scannella, con un unico particolare dopo una bella tirata o a regime (pista) quando ti fermi non spegnere subito il motore attendi almeno 60 secondi..
Grazie del consiglio. Sfortunatamente la lancetta della temperatura motore come quella della pressione dell’olio vanno solo quando vogliono loro… sai dirmi più o meno dopo quanto tempo a 2000 giri va in temperatura?
 
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Dipende dalla temperatura esterna, dalla marcia che hai inserito, se tieni aperto il riscaldamento abitacolo con ventola accesa e a quale velocità, dalle condizioni della valvola temostatica.! È molto difficile sommando le variabili!
 
Grazie del consiglio. Sfortunatamente la lancetta della temperatura motore come quella della pressione dell’olio vanno solo quando vogliono loro… sai dirmi più o meno dopo quanto tempo a 2000 giri va in temperatura?
Per esperienza personale, ma prendendo come esempio la mia Mito 135Cv TB. con temperatura esterna di 8° arriva in temperatura dopo un kilometro e mezzo percorso cittadino, in tangenziale o autostrada dipende se tiri le marce o vai leggio leggio, si potrebbe allungare il tempo o accorciare.

Tenendo presente che comunque dipende da tanti fattori, temperatura esterna, tragitto, la bontà del termostato che funzioni regolarmente, il motore stesso che per ragioni varie potrebbe salire più velocemente o più lentamente, il liquido vecchio nel circuito, bulbo starato (magari parte la ventola prima del dovuto non permettendo al motore di andare in temperatura).

Ti faccio un esempio in Polonia e Russia per via delle temperature bassissime per poter mantenere la temperatura a regime mettono del cartone come copertura anteriore al radiatore.
A livello 0 (livello del mare) esattamente come l'acqua bolle prima anche il liquido del radiatore raggiunge prima la temperatura ideale, in altura il contrario (in questo caso non per la temperatura esterna ma per una questione di pressione atmosferica).
 
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dopo 3-4 km la temperatura ha sicuramente cominciato a salire.. falli tranquilli con cambi a bassi regimi. poi puoi cominciare ad andare su di giri e tirare un pò..
 
Ti faccio un esempio in Polonia e Russia per via delle temperature bassissime per poter mantenere la temperatura a regime mettono del cartone come copertura anteriore al radiatore.

Veramente succedeva anche da noi ma 50-60 anni fà quando i termostati non erano così precisi come gli attuali oppure il meccanico lo toglieva per evitare il surriscaldamento estivo.
Ricordo ancora le mascherine per la vecchia Giulia o il millecento.... 🤣
 
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Ciao a tutti, volevo chiedervi consigli su come scaldare la mia 75 1.6 a carburatori… c’è chi dice che si può partire a freddo e dopo circa 1 km poterla iniziare a scannare o chi consiglia di andare anche 7/8 km a bassi regimi prima di portarla su di giri… voi cosa consigliate?

Se vuoi "scannare" ripara la strumentazione e poi osservala.

Al di là della temperatura puoi osservare la pressione dell'olio... al minimo con olio freddo l'indicazione si discosta poco dalla massima, appena è ben caldo sempre al minmo, si avvicina allo zero.
Ecco lì puoi "scannare". ;)
 
A livello 0 (livello del mare) esattamente come l'acqua bolle prima anche il liquido del radiatore raggiunge prima la temperatura ideale, in altura il contrario (in questo caso non per la temperatura esterna ma per una questione di pressione atmosferica).
diciamo che è più probabile il contrario
 
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