Scaldare auto

semmai è la pasta a cuocere in meno tempo perchè a livello mare l'acqua bolle a 100 °C
mentre in montagna bolle a 90 °C e la cottura richiede più tempo
 
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Ciao a tutti, volevo chiedervi consigli su come scaldare la mia 75 1.6 a carburatori… c’è chi dice che si può partire a freddo e dopo circa 1 km poterla iniziare a scannare o chi consiglia di andare anche 7/8 km a bassi regimi prima di portarla su di giri… voi cosa consigliate?
Dopo 1km è ancora fredda. Ci vogliono almeno una ventina di km fatti con attenzione per andare a regime. Poi, a motore freddo, specialmente al mattino se la lasci fuori, devi tenere il motore al minimo almeno 10 minuti e neanche bastano. I'olio del cambio si scalda lo stesso anche al minimo da fermo perché l'albero di trasmissione gira anche a folle. Inoltre provvederei a sistemare immediatamente la strumentazione relativa agli indicatori di temperatura e pressione dell'olio.
 
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Non ha nessun senso scaldare al minimo. Meglio in movimento senza accelerare troppo. Si scalda prima senza fare danni alla catena dii distributore. Il motore a carburatori a freddo al minimo non gira costante come un iniezione. Il continuo variare di giri è dannoso per la catena
 
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No non sto scherzando. A volte al minimo si innescano risonanze e vibrazioni. La catena è molto più rumorosa. Questo non succede quando i giri al minimo sono stabili e regolari. Non sto parlando del variare dei giri in condizioni normali d uso!
 
No non sto scherzando. A volte al minimo si innescano risonanze e vibrazioni. La catena è molto più rumorosa. Questo non succede quando i giri al minimo sono stabili e regolari. Non sto parlando del variare dei giri in condizioni normali d uso!

Due considerazioni....

la catena è dimensionata per sopportare ben altri sforzi, tipo quello di un'accelerazione rabbiosa o un repentino freno motore, l'irregolarità di funzionamento dovuta alla carburazione mal regolata è marginale.
Se le catene fossero sensibili alle irregolarità del motore non si dovrebbe nemmeno mettere in moto, pensa allo strappo violento che dà il motorino d'avviamento per passare da 0 a circa 300 g/m.

La sostituzione di una catena (lunga o corta che sia) di un motore Alfa è una manutenzione chilometricamente remota e comunque quasi sempre l'usura interessa le ruote dentate, consumate dai chilometri non dall'irregolarita di rotazione.

Conclusione... i fattori che danneggiano un motore sono ben altri. ;)
 
Grazie del consiglio. Sfortunatamente la lancetta della temperatura motore come quella della pressione dell’olio vanno solo quando vogliono loro… sai dirmi più o meno dopo quanto tempo a 2000 giri va in temperatura?
Non puoi e non devi, utilizzare un mezzo meccanico mancante della minima strumentazione dei parametri motore.....
 
No non sto scherzando. A volte al minimo si innescano risonanze e vibrazioni. La catena è molto più rumorosa. Questo non succede quando i giri al minimo sono stabili e regolari. Non sto parlando del variare dei giri in condizioni normali d uso!
Certamente..se la tensione della catena é stata effettuata da un incompetente
 
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