Nuovi motori & Nuove Porcherie

Quanto al rilascio di sostanze "inquinanti" per l'olio, sempre che ci siano, sicuramente è meglio della ferraglia che può rilasciare una catena.
La ferraglia certo......in che dosi?....avvaia...ed anche esiste una calamita in coppa....il polimero vuoi o non vuoi ne rilascerá di più ed anche non trattenuto
 
In realtà tutti gli o-ring (e tenute in generale) sono in gomma resistente all’olio (nbr o chi per esso), e non lasciano residui.
Il lavoro di una cinghia però è un filo diverso, e necessita di caratteristiche meccaniche particolari. Quindi materiali non necessariamente compatibili con olio e suoi inquinanti
Ma certo un utilizzo ben più gravoso di un qualsiasi paraolio.....certo da considerare anche la tecnologia che sui materiali ha fatto passoni da gigante.. quello é innegabile....peró non comprendo a quale fine mi monti la cinghia a bagno....l'unico sarebbe una durata maggiore.....ma nutro dubbi....ovvero trasformarla in una catena silenziosa
 
  • Like
Reactions: danardi e kormrider
Io resto fedele al Twin Spark e al Jtd...
Parole santissime! Io ci metterei il Busso 3.0 aspirato però.

Il Jtd 2.4 sulla 156 di mio padre però ha dato dei problemi, tant'è che l'ha rottamata ma la tiene in garage ancora come nuova di pacca.

Come tutte le persone anziane, si è ostinato a farla vedere da qualche tizio ma non dalla rete ufficiale né da qualcuno davvero in gamba. La mia idea, tutta da verificare, che sia solo da sostituire (o rettificare) e la turbina e tornerebbe a posto.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Parole santissime! Io ci metterei il Busso 3.0 aspirato però.

Il Jtd 2.4 sulla 156 di mio padre però ha dato dei problemi, tant'è che l'ha rottamata ma la tiene in garage ancora come nuova di pacca.

Come tutte le persone anziane, si è ostinato a farla vedere da qualche tizio ma non dalla rete ufficiale né da qualcuno davvero in gamba. La mia idea, tutta da verificare, che sia solo da sostituire (o rettificare) e la turbina e tornerebbe a posto.
Io scrivevo per quelle che possiedo...ovviamente se avessi avuto il V6 Busso sarebbe stato il primo insostituibile...
Per il jtd l'unica cosa soggetta ad usura è appunto la turbina...il resto del motore con la normale manutenzione è indistruttibile
 
non comprendo a quale fine mi monti la cinghia a bagno....l'unico sarebbe una durata maggiore.....

E ti pare poco?
Preferiresti una cinghia classica che il costruttore ti indica di sostituirla ogni 60.000 km o 5 anni?

Tu hai presente perchè si è passati da catena a cinghia (oltre alla silenziosità)?
 
Lo sapevo che si sarebbe innescato un cinema senza fine🤣🤣🤣 un conto è che se ne parli senza evidenze, senza prove... ma cazzarola ci sono tanto di fotografie e le Officine ne sono piene tutti giorni, e nonostante tutto si insiste a difendere l'indifendibile. Siate pratici e realisti.
 
l'unico sarebbe una durata maggiore.....ma nutro dubbi....ovvero trasformarla in una catena silenziosa
Può essere.
Visto le conseguenze però forse la limatura metallica è meno dannosa delle scaglie di gomma (o chi per essa)
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
E ti pare poco?
Preferiresti una cinghia classica che il costruttore ti indica di sostituirla ogni 60.000 km o 5 anni?

Tu hai presente perchè si è passati da catena a cinghia (oltre alla silenziosità)?
Certo..possibilmente la cinghia potrebbe durare oltre 160k...ma nel frattempo ha creato danni al motore....
Oltre alla silenziosità come scrivevo prima...economia di esercizio, oltre al costo di produzione, comprende anche facilità nella sostituzione.... ma che poi si azzera poiché una catena dura più del motore...e non sarà mai sostituita ma ...se la metti a bagno tutta sta economia di esercizio non la vedo......oppure hanno costruito un copri distribuzione con le clip? Ed una cinghia che non si sfalda....
Tranquillo signor utente...stia tranquillo....la cinghia la dovrà sostituire tra 160 mila.....ma probabilmente il motore si romperá prima, dunque non ci sarà motivo di sostituirla.....anche in questo caso la cinghia durerà più del motore....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma come, negli anni '60 erano già sulla luna e oggi tutti sti scienziati che studiano chissà quali cazzi non riescono a sviluppare dei sistemi di distribuzione degni?? Ferrari viaggia a cascata di ingranaggi e si preoccupa della limaia??🤣🤣🤣 , le catene mercedes sono eterne, quelle a doppia maglia dei bialbero ancora meglio... sono passati 50 anni da quando sono andati sulla luna e volete far credere che non abbiano portato avanti ricerca e sviluppo sui materiali?? Catene in titanio o metalli con trattamenti anti attrito non ne esistono????