Nuovi motori & Nuove Porcherie

Tranquillo signor utente...stia tranquillo....la cinghia la dovrà sostituire tra 160 mila.....ma probabilmente il motore si romperá prima
Penso sia il segreto di tutti i consumabili “lifetime” 🤣🤣
 
Sicuramente le lavatrici di buona marca hanno una durata ben superiore di quelle di un tempo. Talvolta hanno qualche problema di natura elettronica spesso determinato da cause esterne.
Le lavatrici di un tempo con vasca in metallo duravano si e no 4/5 anni adesso superano i 10 anni senza problemi.
Per non parlare della pompa di scarico o dei cuscinetti....


Non hai citato di che marca si occupasse il meccanico che hai citato, sicuramente non Ford e nemmeno del Gruppo Volkswagen, ci sono parecchie esperienze di auto che hanno doppiato i 100.000 chilometri, senza problemi.
Lavatrice anzi lavatrici italiane ( Ariston) la prima durò 20 anni leggasi 20anni senza mai essere risparmiata, i miei fratelli giocavano a calcio e mettevano tutto dentro insieme alla sabbia. La seconda, mia, comperata perché la prima era durata tanto (stesso modello e marca) ci ho fatto 17 anni a Modena, la terza con cestello (Rex) inclinato appena 7 anni e adesso ho la Miele e sono a circa 7 anni ma mi sono accorto che alle volte la centrifuga si blocca e dura una eternità, devo guardarci. Per quanto riguarda il meccanico oggi in pensione, mi parlava di marca italiana o almeno lo era qualche anno fa. Mi aveva anticipato la produzione di piccoli motori con 180 cv perciò pompati anche a 3 cilindri e infatti ci siamo arrivati.
 
Ma come, negli anni '60 erano già sulla luna e oggi tutti sti scienziati che studiano chissà quali cazzi non riescono a sviluppare dei sistemi di distribuzione degni?? Ferrari viaggia a cascata di ingranaggi e si preoccupa della limaia??🤣🤣🤣 , le catene mercedes sono eterne, quelle a doppia maglia dei bialbero ancora meglio... sono passati 50 anni da quando sono andati sulla luna e volete far credere che non abbiano portato avanti ricerca e sviluppo sui materiali?? Catene in titanio o metalli con trattamenti anti attrito non ne esistono????
Ma sei sicuro che siamo andati realmente sulla luna ? 🤔
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Si si per carità, tutto vero.
Le lavatrici di una volta duravano un’eternità, la panda fire gira ancora per città e campagne, e la mia vespa px se ne fotte della cinghia di trasmissione.
Poi però si va a comprare la lavatrice o l’auto e se non ha dentro alexa e carplay si piange e si smatta per aggiungerli aftermarket (vedi varie discussioni anche qui). E i motori? Euro 7 con potenze sopra i 200cv e consumi da citycar…
E allora di che parliamo? Ovvio che da qualche parte si perde.
Il motore affidabile consumava tanta benzina e pure un po’ d’olio, fumava come una ciminiera e era grassa se aveva il riscaldamento.

Non rifacciamocela con le case costruttrici, perché loro producono esattamente quello che vorremmo comprare
 
Siamo veramente sicuri che le case costruttrici costruiscono le cose che vogliamo o ci vendono quello che vogliono loro.. facendo credere che volgiamo questo e quello io voglio cambio manuale e assetto sportivo freni scarico ecc.. tt cose che praticamente sono quasi introvabili e ti devi adeguare tu non certo loro si adeguano a te!!
 
Siamo veramente sicuri che le case costruttrici costruiscono le cose che vogliamo o ci vendono quello che vogliono loro.. facendo credere che volgiamo questo e quello io voglio cambio manuale e assetto sportivo freni scarico ecc.. tt cose che praticamente sono quasi introvabili e ti devi adeguare tu non certo loro si adeguano a te!!

Ce ne sono a bizzeffe di auto così
 
Come la giulietta o giulietta qv… si si sicuro🫣🫣🫣 no suv
 
  • Like
Reactions: danardi
Sui motori FireFly 3 cilindri consentitemi un'eccezione, o almeno un ulteriore elemento di valutazione, visto che ne ho una.

Ok che non faccio testo, in quanto ha solo 15 k km, ma va come un gioiello e in sesta è una goduria totale. Ero tanto scettico, visto che come scritto sopra ho anche un Fire 1.2 con circa 20 anni che va come il primo giorno, però sono felicissimo del nuovo acquisto.

Siamo d'accordo che un hanno un paio d'anni di vita questi FireFly 3 cilindri, ma Fiat ne vende a vagonate (solo Panda, 500 e Ypsilon viaggiano sui 15 k al mese) e nessuno ha mai avuto un problema.

Quindi, a mio parere, sulle utilitarie vanno strabenissimo. Ovvio che su una macchina più grande fanno ribrezzo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio e Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sui motori FireFly 3 cilindri consentitemi un'eccezione, o almeno un ulteriore elemento di valutazione, visto che ne ho una.

Le valutazioni andrebbero fatte da chi le ha provate e non per sentito dire o sensazione.

L'unico lato negativo di quel motore è il funzionamento a bassissimi regimi dove può trasmettere qualche vibrazione poco rassicurante.