SOSTITUZIONE DI UNA SOLA GOMMA SI PUO'?????

davide801

Nuovo Alfista
20 Novembre 2022
14
0
1
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Ho bisogno di un consiglio: purtroppo mi si e rotta una gomma lato anteriore, la mia domanda e, devo x forza cambiarle tutte e due?? andrebbe bene se metto una usata?? crea problemi se non non hanno lo stesso livello di usura? nel senso che questa gomma che dovrei mettere usata non e uguale all altra, forse e piu nuova ( ovvio stessa marca stesse misure stesso disegno). Volevo sapere se puo' creare problemi grazieee
 
Guarda la variazione di mm del battistrada. Se inferiore a 1mm tra la destra e la sx potresti anche rischiare. Io non rischierei. Le gomme sono gomme. Quella sana che anno di produzione ha??
 
Ma che ti frega, tieniti quella buona di scorta e falle cambiare tutte e due, non so se sono 16,17 o 18 ma con massimo 100€ monti pure l'altra, con la sicurezza non si scherza.
 
Puoi farlo (in chiave risparmio ed ecologico, recuperi una gomma usata, o una nuova, invece di prenderne due nuove) ma poi se l'usura differisce di piu di 2 mm o nella forma (es una consumata più sulla spalla l'altra al centro) potresti avere un fastidio snervante quando guidi, l'auto potrebbe oppure no costantemente tirare leggermente, in modo lieve ma avvertibile, da un lato

se capitasse questo potresti spostare la "strana coppia" di pneumatici leggermente diseguali al posteriore, però al posteriore li metterei solo se, pur usati e diseguali, fossero comunque in buono stato; in generale le gomme migliori (non indurite o segnate o con battistrada al limite) si tengono dietro per evitare scodamenti o sgonfiamenti con reazioni più difficili da sentire in fase inziale o da controllare se avvengono sull'asse dietro, mentre se avvengono davanti si avverte per tempo e si controlla anche meglio una perdita di aderenza; e anche perchè le gomme peggiori davanti le si riesce a sfruttare e consumare prima che invecchino e induriscano del tutto, mentre dietro si consumano lentamente e fanno a tempo a diventare plasticose e più pericolose..

insomma vedi tu cosa ti propone il gommista, basta che non sia una gomma in cattivo stato (indurita, ovalizzata, con poco battistrada o con la carcassa già indebolita dai marciapiedi, etc) e come dici tu dello stesso identico modello/fabbricante/versione (per legge le gomme considerate a coppie, cioè su un asse, devono essere identiche anche come fabbricante e modello, non solo come misura nominale)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: davide801
Apparte le eventuali problematiche menzionate nei commenti che possono anche essere tollerate in base al prodotto acquistato..Consiglio mio come quello di tutti, meglio mangiare una pizza in meno...e avere gomme e freni sempre il top, sono quei componenti che ti danno una seconda possibilità...😉
 
  • Like
Reactions: igoroptik
si può ma non è consigliabile..
se proprio vuoi cambiarne solo 1 fa come dice bobkelso e metti qll "spaiate" dietro
 
Guarda la variazione di mm del battistrada. Se inferiore a 1mm tra la destra e la sx potresti anche rischiare. Io non rischierei. Le gomme sono gomme. Quella sana che anno di produzione ha??
Quella sana e di ottobre 2020 e quella usata e di novembre 2019, quella usata e leggermente meno consumata, CONSIGLI????
 
Onestamente non starei sereno, se puoi cambia entrambi i pneumatici e se hai la ruota di scorta valuta se sostituirla con quella in buono stato che andrai a togliere.
Magari valuta una coppia di pneumatici con un buon rapporto qualità prezzo, anche non premium.
 
Quella sana e di ottobre 2020 e quella usata e di novembre 2019, quella usata e leggermente meno consumata, CONSIGLI????

Facile dirti, con il tuo portafoglio, cambiane due anzi meglio tutte e quattro.... 🤣

Io monterei ne monterei una usata a condizione l'usura sia simile, che lo stabilimento di costruzione sia il medesimo e che lo pneumatico sia stato montato con lo stesso senso di rotazione di quella guasta. Troppo difficile?
Naturalmente stessa marca e stesso disegno oltre alle altre caratteristiche (indice di carico e velocità massima)


:)
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quella sana e di ottobre 2020 e quella usata e di novembre 2019, quella usata e leggermente meno consumata, CONSIGLI????

..a sentirla così ti direi sono gomme ancora abbastanza morbide e con usura poco diversa, per me puoi procedere cosi ti togli la curiosità di fare un esperimento..

..metti in conto con una gomma usata c'è sempre un vago rischio di fregatura ( trovarla ovalizzata, poi vibra anche se la equilibri )
ma anche no, si trovano gomme usate in ordine cambiate per motivi vari e ancora valide

..se poi nascessero reazioni non simmetriche sullo sterzo fai a tempo a spostarle dietro, fa bene un po' di ginnastica con il crick e la chiave bulloni :)

Ps.: invece se la gomma anteriore non danneggiata che stai cercando di salvare non ha almeno 3-4mm di battistrada, cioè gli rimane comunque poca vita,
allora non vale la pena anche solo per il tempo che rischi di perdere rispetto a prenderne due nuove e il costo dei vari montaggi sui cerchioni ed equilibrature dal gommista
 
  • Like
Reactions: Iannino