Consumo eccessivo carburante - Giulia 160cv AT8 MY20

Domenico03

Alfista principiante
21 Novembre 2022
5
1
5
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,
volevo sapere quanti di voi hanno avuto lo stesso problema: per quasi due anni, consumo in autostrada 20 km/l (sfruttando il sailing in Advanced Efficiency), urbano 16 km/l.

Da 1000 km però il consumo è aumentato a dismisura proprio in concomitanza con il cambio pneumatici: sono passato dai M+S 225/45 R18 (Pirelli) completamente distrutti ai Bridgestone Potenza Sport, estivi, stessa misura.
Si, la macchina è molto più performante come tenuta di strada e la classe di efficienza del pneumatico è scesa da A a D.

E' possibile però che i consumi siano passati a 16 km/l in autostrada e 13 km/l in urbano solo per il calo di efficienza pneumatici ? A 130km/h costante, sia da cruise che da pedale fermo faccio 14km/l.

Auto con 44mila km, tagliandi Alfa, testate 5 pompe di benzina diverse. A me sembra che il consumo sia aumentato anche al minimo (il quadro di bordo scala di 0.1-0.2 km/l velocemente ogni volta che mi fermo al semaforo, anche con un totale di km maggiore di 100).

Nessuna spia, l'unica altra anomalia è l'assenza di Stop&Start nonostante le lunghe percorrenze autostradali.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
 
Potrebbero essere i consumi durante una rigenerazione. Che pressione hai alle ruote?
 
Provate tre combinazioni di pressione: 2.2 ant./2.4 post. ; 2.5 ant.+post. ; 2.8 ant.+post. Non ho notato grandi variazioni, forse 2.8 leggermente migliore.

Si, sembrano consumi da rigenerazione ma ho fatto due volte autostrada a 80 km/h per un'ora e 130 km/h per 1h e 30min.
 
Che siano aumentati i consumi credo sia plausibilissimo col cambio pneumatici, soprattutto andando verso modelli più sportivi.
A me è successo anche senza cambiare modello, solo mettendoli nuovi.
Certo però che per te il differenziale è abbastanza alto...
 
Provate tre combinazioni di pressione: 2.2 ant./2.4 post. ; 2.5 ant.+post. ; 2.8 ant.+post. Non ho notato grandi variazioni, forse 2.8 leggermente migliore.

Si, sembrano consumi da rigenerazione ma ho fatto due volte autostrada a 80 km/h per un'ora e 130 km/h per 1h e 30min.
Io ti consiglio di aspettare ancora un po’ per vedere se si stabilizzano. Da quanto tempo non pulisci il sensore map, debimetro e aspirazione?
Metti anche un additivo nel carburante
 
Sinceramente non credo sia mai stata fatta una pulizia sensori durante i primi tagliandi. Li farò controllare al prossimo insieme al filtro del circuito diesel.
Se però fosse un problema di lettura del debimetro si dovrebbe accendere la MIL, soprattutto con delta letture portate così alte.

Proverò a fare un lungo stabilizzato sui 100km/h per capire se possa essere effettivamente un problema di rigenerazione filtro.
 
Sinceramente non credo sia mai stata fatta una pulizia sensori durante i primi tagliandi. Li farò controllare al prossimo insieme al filtro del circuito diesel.
Se però fosse un problema di lettura del debimetro si dovrebbe accendere la MIL, soprattutto con delta letture portate così alte.

Proverò a fare un lungo stabilizzato sui 100km/h per capire se possa essere effettivamente un problema di rigenerazione filtro.
Quanti chilometri hai?
 
Verificato anche con Giulia: basse temperature e gomme invernali = consumi piu' alti
 
  • Like
Reactions: Alex777
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Verificato anche con Giulia: basse temperature e gomme invernali = consumi piu' alti
si ma non del 15% dai... ok che lui è passato da A a D ma mi sembra eccessivo comunque