Informazioni e come testare IBS, Batteria, rete LIN e Start and Stop

Complimenti davvero per la tua professionalità, professionalità che oggi purtroppo è scomparsa in gran parte delle officine, e di più ancora presso le officine delle concessionarie...
per controllare lo stato della batteria uso un sistema telematico che misura il Cranking Voltage, se scende sotto i 6V vuol dire cha la batteria e` vicino alla fine ....
 

Allegati

  • Schermata 2022-11-24 alle 12.01.54.png
    Schermata 2022-11-24 alle 12.01.54.png
    62.5 KB · Visualizzazioni: 69
per controllare lo stato della batteria uso un sistema telematico che misura il Cranking Voltage, se scende sotto i 6V vuol dire cha la batteria e` vicino alla fine ....
Se scende sotto i 6V sei già a piedi... La soluzione più valida è avere uno strumento che misuri lo spunto della batteria.
 
Il voltaggio non dice niente. Oggi un cliente mi ha portato una batteria che aveva 13,15V ma lo spunto era di 124A invece dei 730A che doveva avere, quindi misurando con un multimetro vedi che è al 100% di carica e ti può trarre in inganno.

Sono parzialmente d'accordo nel senso che un voltmetro in mano a chi non lo sà usare, fornisce informazioni inutili.

Se leggi bene il mio post noterai che ho scritto "a vuoto e a carico".

La prima tensione che leggi a vuoto ti dà lo stato di carica di una batteria, tensioni inferiori ai 12,6 Volt indicano una batteria non ben carica.

La seconda prova da fare a carico facendo girare il motorino d'avviamento, ti dà la "disponibilità" della batteria ad effettuare l'avviamento, tipicamente se scende sotto i 7/8 Volt la puoi buttare.

La batteria del cliente, se tu l'avessi provata montata sull'auto, ti saresti reso subito conto che era da buttare.

Conclusione della storia... le batterie al piombo per auto esistono da quasi 100 anni o forse più e sono sempre state verificate con il voltmetro (e densimetro), solo gli elettrauti più giovani si affidano a strumenti di diagnostica che sono molto belli soprattutto per mostrare i risultati al cliente finale.

Se poi vogliamo riempirci la bocca di CCA, IEC, EN, DIN, CA, BCI, MCA, SAE, GB, JIS. è un altro paio di maniche.... 🤣
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Il test di M@urizio è corretto, basta solo saper usare lo strumento, aggiungo che bisognerebbe anche misurare la resistenza hai poli, più è alto questo dato più probabilità di solfatazione della batteria (elementi).

Io uso questo ma non fa niente di più di un classico tester.
IMG_0926.JPG

IMG_0928.JPG

IMG_0930.JPG

La cosa che mi fa sorridere è che dichiara (buona batteria o sana) unmmm. gnam gnam..🤣🤣
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Cos'è la prova a gomito?
 
Ti metti con i gomiti a massa su i poli, e lo strumento lo rileva🤣🤣🤣

Scherzi a parte per la simpatia dello strumento nella traduzione , è il classico test che si esegue accendendo il motore per verificare l'assorbimento sulla batteria, se troppo basso significa che la batteria non eroga correttamente lo spunto in partenza o che le spazzole del motorino d'avviamento sono logore e assorbono molta energia (in caso di batteria nuova e in forma).
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Se scende sotto i 6V sei già a piedi... La soluzione più valida è avere uno strumento che misuri lo spunto della batteria.
6V di voltaggio all'accensione non sei ancora a piedi, il motorino di avviamento consuma molto, registrare un picco cosi basso è normale. Attualmente registro 8V approx...
 
Il test di M@urizio è corretto, basta solo saper usare lo strumento, aggiungo che bisognerebbe anche misurare la resistenza hai poli, più è alto questo dato più probabilità di solfatazione della batteria (elementi).

Io uso questo ma non fa niente di più di un classico tester.
Visualizza allegato 243013
Visualizza allegato 243014
Visualizza allegato 243015
La cosa che mi fa sorridere è che dichiara (buona batteria o sana) unmmm. gnam gnam..🤣🤣
8V ti voltaggio minimo all'accensione indica che la batteria e`ancora buona, e`corretto. Io leggo lo stesso dato con il dispositivo collegato al porto OBD
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
8V ti voltaggio minimo all'accensione indica che la batteria e`ancora buona, e`corretto. Io leggo lo stesso dato con il dispositivo collegato al porto OBD
é un tantino diverso che su i poli stessi, ma se rilevi superiore a 8 V male non è anche se nel mio caso il motorino d'avviamento ha 9 anni all'attivo quindi fiacco e ghiotto di ampere.

Nel mio caso sono 8,26 V macchina ferma tutta la notte e temperatura esterna vicina allo 0°.

L'importante è non scendere sotto i 7,50/ 7 V.. questo per quanto riguarda lo spunto..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
6V di voltaggio all'accensione non sei ancora a piedi, il motorino di avviamento consuma molto, registrare un picco cosi basso è normale. Attualmente registro 8V approx...

Si, è vero che il motorino gira ancora ma non bisogna perdere di vista le centraline, non tutte si accontentano di 6 Volt.
Tant'è che a volte il motore parte quando si toglie contatto al motorino e la tensione raggiunge un minimo sindacale.... :)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa