120cv Consumo eccessivo di olio

Anche la mia lo ha fatto di botto ed al primo freddo. Anche io la tengo nel box e la uso praticamente niente. 32000 km in undici anni oramai. Una curiosità, hai mica fatto della 100 ottani, ultimamente?
 
No solo benzina
Ah, ok...
Siccome, comunque sembrano sintomi di mappatura centralina motore che non è.a posto, una prova a costo zero la puoi fare, se da risultati positivi, magari hai qualcosa da pulire, (sonde di flusso o temperatura o, come ti hanno detto, pulizia del corpo farfallato)
Ovvero, stacchi la batteria, tramite lo sgancio rapido sul polo negativo per almeno 10.minuti (se è per tutta la notte è anche meglio) poi alla mattina riagganci la batteria e provi a mettere in moto.
Se parte bene vuol dire che è ora di darci una pulita.
Il consiglio dell'additivo serve per modificare il rapporto stechiometrico, oppure per pulire (molto moderatamente) il circuito di alimentazione, tutto dipende dal tipo di prodotto che si usa, ce ne sono una infinità...
 
  • Like
Reactions: albertorosanna
Pompa carburante che non funziona bene?

Oppure corpo faffallato sporco

Di solito sono queste due le cause di spegnimento subito dopo l' accensione
 
Pompa carburante che non funziona bene?

Oppure corpo faffallato sporco

Di solito sono queste due le cause di spegnimento subito dopo l' accensione
Ciao! Mi aggancio a questa risposta perché ho lo stesso problema, ma ho anche dei vuoti in erogazione di cui avevo già accennato nel forum, solo quando stacco in partenza senza accelerare abbastanza (il motore ha mancate accensioni per qualche secondo, e per riprendere bene devo lasciare e ripremere l'acceleratore).

Può essere sempre un difetto di erogazione della pompa? La mia fischia abbastanza, credo sia su da parecchi anni (ammesso che non sia l'originale).
Le candele sono nuove e il corpo farfallato mi sembrava ok l'ultima volta che l'ho controllato.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
solo quando stacco in partenza senza accelerare abbastanza (il motore ha mancate accensioni per qualche secondo,

Può essere sempre un difetto di erogazione della pompa? La mia fischia abbastanza, credo sia su da parecchi anni (ammesso che non sia l'originale).
Le candele sono nuove e il corpo farfallato mi sembrava ok l'ultima volta che l'ho controllato.

L'erogazione massima di una pompa si ha quando il motore eroga la massima potenza.
Quando parti non è "erogazione massima" pertanto escluderei problemi di alimentazione legati alla pompa.

A mio parere ti sei risposto da solo quando scrivi che il motore perde colpi.
Cerca il problema nell'impianto di accensione visto che le candele le hai già cambiate controlla bobine e cavi.

Magari controlla anche il manicotto in gomma dell'aspirazione che non provoca perdita di colpi ma mancamenti marcati. ;)
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Sta mattina ho fatto rifornimento, in totale circa 40 litri e l'auto non ha avuto alcun problema di accensione, quindi stavo pensando che magari l'auto prima pescava benzina sporca.. quale additivo mi consigliate?
 
Sta mattina ho fatto rifornimento, in totale circa 40 litri e l'auto non ha avuto alcun problema di accensione, quindi stavo pensando che magari l'auto prima pescava benzina sporca.. quale additivo mi consigliate?
Scusa, ma non ho capito...
Hai fatto benzina... prima di mettere in moto?
Avevi una tanica di benzina?
 
In pratica ieri mattina ho acceso l'auto ( a freddo) e non si accesa nuovamente mentre al secondo avvio si, vado al rifornimento metto 50 euro e poso l'auto, la sera accendo l'auto e parte senza alcun problema e sta mattina sempre a freddo è partita perfetta, quindi può essere che il problema è dovuto a benzina sporca, ora mi informo su qualche additivo da aggiungere alla benzina
 
sta mattina sempre a freddo è partita perfetta, quindi può essere che il problema è dovuto a benzina sporca,
Ipotesi plausibile supportata dal fatto che hai la doppia alimentazione e il carburante liquido staziona nel serbatoio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se hai la possibilità dai un occhiata al filtro della benzina