Problema olio

Arg87

Nuovo Alfista
22 Maggio 2020
9
5
4
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190
Buongiorno a tutti. Giulia 2.2 190cv del 2019, presa nuova, mappata a 20mila km con downpipe 200celle (dava problemi il fap), mappa super tranquilla. Adesso ho 70k km, andatura sempre tranquilla, strade 80% extraurbano e resto urbano. 3mila km fa mi segna che il lv olio motore era troppo basso (non ho l'astina ma faccio procedura come da computer di bordo), vabeh, ero vicino al tagliando (tagliandi ogni 10/15k km), faccio tagliando e faccio mettere 3.6lt. Livello massimo e tutto ok. Oggi il livello nn è più al max ma a 3/4. In 5mila km è già la seconda volta che mi fa questo scherzo... Ho rifatto misurazione come richiesto da computer di bordo ma segna sempre 3/4. Ora, che so io, l'olio che un motore mangia
(se lo mangia) va in aspirazione o scarico. Dallo scarico niente e niente fumo, in aspirazione ho solo i primi 2cm del filtro aria un poco imbrattati ma di poco e vorrei provare a risolvere con decanter e olio diverso al prox tagliando. Questa cmq nn mi sembra un valido motivo per cui l'auto mi debba segnare 3/4 al posto del pieno: teoricamente vorrebbe dire che 200gr di olio son partiti chissa dove. Motore dall'esterno tutto pulito. Le strade sec me son 2:
1) cambiare sensore olio
2) si mangia olio da non so dove

Che ne pensate?
Grazie!
 
  • Like
Reactions: kormrider
[disclaimer] non sono un meccanico, tiro ad indovinare come sempre [/disclaimer]
Se va in camera di combustione non vedi il filo d'olio dallo scarico.
Il dubbio sul sensore mi sembra legittimo. Senza astina l'unico modo è far scaricare l'olio e misurare quanto cen'era realmente.
Al momento che tolgono la copertura sul fondo fai dare un occhio ad eventuali chiazze anomali presenti.
Se c'è il dubbio sul sensore che dice il falso non aggiungere olio, potresti far danno.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Fatto questo allo scorso tagliando ma abbiamo solo controllato il livello esatto del nuovo olio... il sensore penso vada cambiato con il cambio olio...è interno vero?
 
Ha 70mila km e anche se sono pochi, mai un problema, neanche di olio, mai tirata a freddo e mai spenta subito dopo una tirata...
 
  • Like
Reactions: kormrider
A naso il sensore c'entra poco: se il livello olio scende gradualmente significa che da qualche parte esce... Ad esempio se trafila dalla turbina e brucia in camera di combustione, difficile che lo vedi allo scarico salvo non ci sia un trafilamento BEN più alto (tipo di 1l ogni 1000km).
 
A naso il sensore c'entra poco: se il livello olio scende gradualmente significa che da qualche parte esce... Ad esempio se trafila dalla turbina e brucia in camera di combustione, difficile che lo vedi allo scarico salvo non ci sia un trafilamento BEN più alto (tipo di 1l ogni 1000km).
Quindi che tipo di controlli suggeriresti di fare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi che tipo di controlli suggeriresti di fare?
Secondo me dovresti provare a guardare come è messo il condotto che dalla turbina va all'intercooler e/o la quantità di incrostazioni che hai nel collettore di scarico/egr. Ma se non hai termini di paragone o esperienza su auto simili e con simile kilometraggio è una cosa che lascia il tempo che trova.
Non è che per caso ti piscia dal paraolio tra albero motore e volano/convertitore di coppia?