Sostituzione sensore ibs

Se il problema è Lo SS che spesso non va non ti preoccupare perché è normale.
È soggetto a diversi parametri tipo temperatura motore richiesta climatizzatore carica batteria e capita che stia anche g senza attivarsi.
Per me meglio perché lo disattivo sempre, non essendo un bene per il motore a fronte di un risparmio risibile.
Anche il veleggio non si attiva sempre per gli stessi motivi.
Questo ne sono consapevole. Ma non si attiva proprio più anche in condizioni in cui si avviava. Lo uso molto poco perchè nelle strade che faccio io se si attiva una volta è tanto. Ma è utile per vedere lo stato della batteria. Ad esempio ho notato che col sensore ibs attaccato il voltaggio della batteria era 12.9 in accellerazione e al minimo e 14 in decelerazione. Oggi l'ho staccato ed era 14.2 fissi. Ho fatto 20 minuti di macchina poi l'ho riattaccato e al ritorno era 14 fisso. Vedrò nei prossimi giorni se rimane a 14 e questo reset gli è servito
 
Questo ne sono consapevole. Ma non si attiva proprio più anche in condizioni in cui si avviava. Lo uso molto poco perchè nelle strade che faccio io se si attiva una volta è tanto. Ma è utile per vedere lo stato della batteria. Ad esempio ho notato che col sensore ibs attaccato il voltaggio della batteria era 12.9 in accellerazione e al minimo e 14 in decelerazione. Oggi l'ho staccato ed era 14.2 fissi. Ho fatto 20 minuti di macchina poi l'ho riattaccato e al ritorno era 14 fisso. Vedrò nei prossimi giorni se rimane a 14 e questo reset gli è servito
Il fatto che tenga una tensione più alta in frenata mi sembra corretto, altrimenti a cosa serve questo sensore intelligente?
 
Il fatto che tenga una tensione più alta in frenata mi sembra corretto, altrimenti a cosa serve questo sensore intelligente?
Non vedo motivo per cui dovrebbe essere così in realtà. Tanto che fino a poco tempo fa era sempre sui 14. Perchè dici che dovrebbe tenere una tensione più bassa in accellerazione?
 
Non vedo motivo per cui dovrebbe essere così in realtà. Tanto che fino a poco tempo fa era sempre sui 14. Perchè dici che dovrebbe tenere una tensione più bassa in accellerazione?
Lo scopo e’ di ottimizzare la ricarica della batteria per cui in fase di frenata ricarica di più.
 
Lo scopo e’ di ottimizzare la ricarica della batteria per cui in fase di frenata ricarica di più.
Non ha senso che in accellerazione e al minimo la batteria vada a 12.9. Dovrebbe rimanere cistante
Lo scopo principale è ottimizzare il consumo di carburante. Da qui ricaricare in frenata segue tale logica.
Non è ibrida. La ricarica deve essere costante. L'alternatore poi è sempre attaccato quindi io consumo non cambia
 
Confermo che anche la mia si comporta allo stesso modo: in accelerazione sembra non carichi mentre in decelerazione (o tipo discesa) la tensione sale e pertanto l'alternatore butta dentro di più.
 
Non ha senso che in accellerazione e al minimo la batteria vada a 12.9. Dovrebbe rimanere cistante

Non è ibrida. La ricarica deve essere costante. L'alternatore poi è sempre attaccato quindi io consumo non cambia
Non è costante. L hanno messo apposta.
Il fatto che L alternatore sia collegato non c entra, conta L assorbimento.
Se tieni le utenze attive o no cambia ovviamente il consumo e quindi la carica della batteria.
Quale sia il risparmio effettivo non saprei : sarebbe interessante avere delle misure comparative.
 
Non ha senso che in accellerazione e al minimo la batteria vada a 12.9. Dovrebbe rimanere cistante

Sembra che non abbia senso, 12,9 è la tensione di una batteria "non scarica" perciò l'alternatore non carica ma viene utilizzato per alimentare gli accessori di bordo. Se la batteria dovesse scendere al di sotto di questa tensione (per un uso contemporaneo di più utilizzatori a regime minimo oppure per una sosta), l'alternatore si attiva e carica.
Non è ibrida. La ricarica deve essere costante. L'alternatore poi è sempre attaccato quindi io consumo non cambia

Il consumo dell'alternatore (in termini di prelievo di potenza dal motore) sono di due tipi, una meccanica dovuto ai cuscinetti, puleggia, ventilazione etc.) e un altro elettrico ossia connessa alla corrente che deve erogare.
La prima è minma e quasi costante non dipendente dalla corrente, la seconda è proporzionale alla corrente erogata.
L'importanza dell'alternatore "intelligiente" è di poter recuperare una piccola parte di energia che andrebbe persa nei rallentamenti per poterla utilizzare al bisogno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per i chiarimenti. È strano però che prima rimanesse sempre fisso a 14, anche con batteria nuova, mentre ora no...