Problemi con il freddo motore Diesel?

capoccia3

Alfista principiante
15 Dicembre 2013
92
21
26
Vi
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo GPL
Ciao Ragazzi, dopo anni di Mito benzina sono passato a Giulia Diesel Veloce. IO faccio molta montagna invernale, quanto attendo devo stare al freddo? è delicato il motore?
Ho anche il pack freddo!
 
Non devi prestare particolare attenzione se non quella di avere una guida tranquilla fino a quando il motore non va in temperatura. E’ sbagliato far scaldare il motore ad auto ferma. Ti consiglio anche di aggiungere un additivo al gasolio
 
Non devi prestare particolare attenzione se non quella di avere una guida tranquilla fino a quando il motore non va in temperatura. E’ sbagliato far scaldare il motore ad auto ferma. Ti consiglio anche di aggiungere un additivo al gasolio
Confermo! parti e viaggia tranquillamente, senza "tirare", finchè non hai il motore in temperatura, poi:

BUON DIVERTIMENTOOOO!!!
 
Intendevo il pericolo che ghiacci il gasolio, voi tenete l'additivo sempre comodo? Fate gasolio invernale?
 
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Il diesel fa fatica a scaldare quando e molto freddo e da fredda non rende al meglio e fa fatica a lavorare bene dpf egr ecc inoltre il gasolio si può congelare e dare problemi anche se sui moderni motori ci sono riscaldatori sul filtro ecc.. se fai molta montagna e temperatura sempre sotto zero magari spesso-10/20 gradi farà molta fatica andare in temperatura ci vogliono molti km a tragitti almeno 15/20 km se non di più.. se non rimane in moto abbastanza tempo e km e sicuramente meglio il benzina anche perché il caldo del riscaldamento usa acqua del motore per scaldare abitacolo il diesel potresti montare webasto che scalda acqua prima ma poi comunque il problema sui sali scendi con diesel fatica a scaldare lo stesso
 
Intendevo il pericolo che ghiacci il gasolio, voi tenete l'additivo sempre comodo? Fate gasolio invernale?
Sotto i -10°C il gasolio ghiaccia. Valuta gasolio premium con additivo oppure valida alternativa invernale. Dopo la nottata non partire subito da fermo per almeno i primi 10 minuti.
 
Ciao Ragazzi, dopo anni di Mito benzina sono passato a Giulia Diesel Veloce. IO faccio molta montagna invernale, quanto attendo devo stare al freddo? è delicato il motore?
Ho anche il pack freddo!

Si noti inoltre che se la tua auto è prodotta prima del 2019, non ha un riscaldatore del carter e potrebbe esserci una pressione eccessiva all'interno del motore in questo ramo, l'ho installato da una Mercedes Sistema recupero vapori olio - ClubAlfa.it Forum
 
Sotto i -10°C il gasolio ghiaccia. Valuta gasolio premium con additivo oppure valida alternativa invernale. Dopo la nottata non partire subito da fermo per almeno i primi 10 minuti.
Ma a -10 ghiaccia il gasolio normale o quello che trovi in montagna con scritto"artico" o "alpino"?
 
Intendevo il pericolo che ghiacci il gasolio, voi tenete l'additivo sempre comodo? Fate gasolio invernale?
Se abiti in montagna e non vai a fare gasolio in sicilia, il gasolio invernale è quello che tutti i distributori erogano da ottobre in avanti, vai tranquillo.

Cito: "Il normale gasolio per autotrazione subisce delle alterazioni quando viene distribuito nei mesi invernali (novembre-marzo) con temperature esterne al di sotto di -12°C. Questo avviene perché la paraffina contenuta nel gasolio tende a cristallizzarsi a basse temperature causando problemi alla messa in moto, dovuti all’intasamento del filtro carburante che provoca il rallentamento dell’afflusso di gasolio verso il motore.

A differenza del normale carburante, il gasolio alpino Eni distribuito da Digas consente ottime performance sino a -18°C, non manifestando il fenomeno della cristallizzazione quando esposto a temperature comprese tra i -12° e i -18° (nota: si fa riferimento non alla temperatura esterna, ma alla temperatura raggiunta dal carburante all’interno del serbatoio)."
 
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Ma a -10 ghiaccia il gasolio normale o quello che trovi in montagna con scritto"artico" o "alpino"?
tutti i distributori è un pò generico. Quello espressamente dichiarato sulla colonnina come "artico" o "alpino" funziona fino a -20°C. Quello non diversamente dichiarato, a -10°C. i Distributori di grandi marchi hanno sul loro sito la scheda tecnica, lo puoi verificare alla voce CFPP (Punto di filtrabilità).
Un aspetto importante è mettere SEMPRE il gasolio artico: non è sufficiente fare un pieno per "proteggere" anche la parte rimanente nel serbatoio. Quindi se la situazione è questa, fai sempre rifornimento di artico, solo in questo modo hai la certezza di essere a posto fino a -20°. E se metti in moto a temperature così basse, lasciala girare un attimo al minimo prima di partire, anche se non puoi aspettare 10 minuti come dice @kormrider, meglio non partire istantaneamente. La regola di "metti in moto e parti subito" che condivido in condizioni normali, quando si va oltre i -10°C meglio un attimo di pazienza in più. E ovviamente chiedere poche prestazioni. giri bassi, niente sorpassi....