olio motore per Giulietta 1.6 jtd My 2019 euro 6D Temp

Un'ultima cosa e non vi scoccio più: se attendo altri 3/4K KM, prima di rifare il cambio dell'olio, potrei avere delle conseguenze serie, sempre se il ticchettio delle punte è dovuto ad olio non specifico?
Grazie a tutti.
 
Conosco questa persona da vent'anni.
Ha fatto manutenzione alle tedesche che ho avuto prima, dopo la 33 1.7IE e manutiene e ha manutenuto tutte le auto avute da mia moglie, il mio spider IV serie e da quando è finita la garanzia anche la Giulietta.
Non ci metto la mano sul fuoco, che abbia seguito le mie direttive (olio prescritto sul LUM), ma sono sicuro al 100% che non mi ha messo olio motore scadente.
Ho fatto anche due pieni consecutivi di gasolio Premium, credendo che in autostrada mi avessero messo gasolio di bassa qualità, ma nulla.
A caldo, il rumore si avverte.
Purtroppo.
Anche se non è scadente basta che ti mette il 10W-30 al posto del 5W-30 o il 0W-30 e con le stagioni fredde sentirai il rumore punterie più accentuato.

Ma non è che picchia in testa? problema risolvibile con la decarbonizzazione del motore.

Riesci a fare un video del rumore giusto per renderci conto di cosa stiamo parlando, considera che con il freddo il motore tende a esser più rumoroso..
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Anche se non è scadente basta che ti mette il 10W-30 al posto del 5W-30 o il 0W-30 e con le stagioni fredde sentirai il rumore punterie più accentuato.

Ma non è che picchia in testa? problema risolvibile con la decarbonizzazione del motore.

Riesci a fare un video del rumore giusto per renderci conto di cosa stiamo parlando, considera che con il freddo il motore tende a esser più rumoroso..
Grazie Antonio,
stasera quando mi ritiro dopo 40 km di autostrada, farò un video in garage.
tieni conto però, che qui a Napoli siamo sui 13/14°...
Di mattina presto, quando scendo verso le 7:30 in garage ci sono 9/10°...
Ripeto che faccio molta autostrada circa 80 km al giorno; certo capita che ci possa essere un incidente, ma sono solo e sempre al massimo 10 min. di marcia stop and go...
Questo rumore è comparso dopo un viaggio in Brianza ( e solo dopo aver fatto 800/900km dal tagliando ) di andata e ritorno sempre sui 130-140 km/h, solo per un centinaio di km ho camminato in Dynamic, perchè una Cooper, dopo Orte, mi dava un pò di fastidio ;).
Con 10 litri di ADBLUE faccio 8000 KM.
Grazie mille, a domani.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Io mi chiedo, perché un meccanico deve decidere lui arbitrariamente quale olio usare anche dopo una precisa richiesta del cliente? Io nella mia macchina sono libero di metterci l’olio che voglio visto che lo pago?
Giá questo è sinonimo di poca serietá.
 
Io mi chiedo, perché un meccanico deve decidere lui arbitrariamente quale olio usare anche dopo una precisa richiesta del cliente? Io nella mia macchina sono libero di metterci l’olio che voglio visto che lo pago?
Giá questo è sinonimo di poca serietá.
Hai ragione.
Ma come scritto prima, non sono sicuro. Però quando hai dei dubbi, suffragati da un problema, non ci sono dubbi.
Ho sempre pensato che essendo un responsabile di officina di una concessionaria di vetture coreane, l'olio o non lo paga o lo prende a buon prezzo...
mi sa che è la volta buona che lo mando a spigolare.
Farò un video e se tra un pò di KM il rumore non sparisce, farò un nuovo cambio d'olio e filtro.
Speriamo che si risolva.
grazie
 
  • Like
Reactions: VURT
Grazie Antonio,
stasera quando mi ritiro dopo 40 km di autostrada, farò un video in garage.
tieni conto però, che qui a Napoli siamo sui 13/14°...
Di mattina presto, quando scendo verso le 7:30 in garage ci sono 9/10°...
Ripeto che faccio molta autostrada circa 80 km al giorno; certo capita che ci possa essere un incidente, ma sono solo e sempre al massimo 10 min. di marcia stop and go...
Questo rumore è comparso dopo un viaggio in Brianza ( e solo dopo aver fatto 800/900km dal tagliando ) di andata e ritorno sempre sui 130-140 km/h, solo per un centinaio di km ho camminato in Dynamic, perchè una Cooper, dopo Orte, mi dava un pò di fastidio ;).
Con 10 litri di ADBLUE faccio 8000 KM.
Grazie mille, a domani.
E' per questo che ti ho chiesto il video, giusto per evitare che magari il rumore che riferisci non sia altro, anche un para calore lento può produrre rumore e magari uno pensa altro..

però giustamente visto che si parla dell'olio e si è nel dubbio è facile dedurre che potrebbe trattarsi di quest'ultimo..
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Screenshot_20221213-150642.png
Buongiorno a tutti,
come da titolo ho una Giulietta 1.600 JTD 120 CV euro 6D Temp, My 2019 acquistata nuova a settembre 2019.
Ho all'attivo pochi Km, circa 32.000.
Ho fatto fare un tagliando completo, quindi anche sostituzione dell'olio motore + filtro, da un caro amico che conosco da vent'anni, e mi fido cecamente, che è responsabile di un'officina di una nota casa coreana di automobili (quindi, credo, e ho appurato in altre occasioni essere competente)
orbene alla mia richiesta di mettere OLIO Petronas con specifiche dirette per il mio modello dell'Alfa Romeo, mi ha detto che sarebbe andato bene inserire anche un Castrol, con specifiche simili. ( a sua detta migliore di quello suggerito da Alfa Romeo).
Ho insistito per volere quello prescritto da Alfa Romeo, e mi ha detto di avermi accontentato.
La macchina va benissimo, però da un po' di tempo (ho fatto circa 3.000 KM, dal cambio olio), a caldo nel vano anteriore zona di sinistra, dove ci sono le cinghie che girano, sento un rumore-ticchettio, tipo punterie, che a freddo non c'è.
Ripeto che la macchina va egregiamente e non ho nessun problema. Un pieno si, e uno no, metto sempre gasolio "premium".
Scusate se mi sono dilungato ma la mia domanda è: sarebbe probabile che il mio amico abbia comunque fatto di testa sua inserendo un olio diverso dal SELENIA\PETRONAS, e quindi a caldo sento questo rumore?
Premetto che ogni 7.500 Km effettuo tagliando, regolarmente.
Grazie mille per le risposte e i suggerimenti.
metti questo che è uguale alla Selenia pure energy 5w30
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Visualizza allegato 243705 metti questo che è uguale alla Selenia pure energy 5w30
Grazie per il suggerimento, gentilissimo.
Ma se faccio un nuovo cambio olio, vado in Alfa e pretendo il tipo e la marca che sono riportati sul LUM, trascritti poi sul documento fiscale :

SELENIA WR FORWARD oW - 20
specifica 9.55535-DSX
Contractual Technical - Reference N° F013.K15.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per il suggerimento, gentilissimo.
Ma se faccio un nuovo cambio olio, vado in Alfa e pretendo il tipo e la marca che sono riportati sul LUM, trascritti poi sul documento fiscale :

SELENIA WR FORWARD oW - 20
specifica 9.55535-DSX
Contractual Technical - Reference N° F013.K15.
In Alfa ti mettono Selenia
Screenshot_20221213-151156.png
Screenshot_20221213-150642.png