Problema Frizione nel JTD/JTDm

tarus87

Alfista principiante
17 Febbraio 2008
61
1
6
36
CT
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Ragazzi dopo neanche 1 mese che ho preso la mia 147 "da un concessionario" perchì non lo sapesse è una 1.9 JTD del 2001 si presenta subito un problema molto grave a mio avviso anche se non so di cosa si tratta,praticamente per la terza volta nel giro di una settimana mi accade la seguente: ho come la sensazione che la frizioni diventi molla e che improvvisamente non riesco a cambiare più le marce dato che non ne entra neanche una,praticamente sono costretto a spegnere e riaccendere la macchina e sembra che poi la cosa si sitemi,la prima volta mi è successo la scorsa settimana e pensavo che era stata una mia impressione magari ho pensato che in quel momento non avevo premuto tutta la frizione motivo per cui non entravano le marce,ma poi la cosa si ripresentata altre due volte l'ultima poco fà praticamente sono rimasto in una salita e con tutta la confusione alle spalle ho dovuto spegnere e riaccendere la machina vi immaginate se una cosa del genere mi accade in autostrada !!!! ragazzi cosa può essere domani vado subito dal venditore nella speranza che me lo riapri a spese sue ma voi avete idea di cosa possa trattarsi??fatemi sapere gentilmete..grazie a tutti


andrea-cesenat: c'è una panoramica sull'impianto della frizione
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

Taurus,potrebbe essere la pompa della frizione,magari perde di pressione oppure se la pompa è azionata a corda,cosa che non credo sul 147 si è rotto il regolo che la tiene in tiro. Falle dare un occhio.
 
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

domani vado dal meccanico del concessionario vediamo cosa mi dice lui... iniziamo bene l'avventura con l'alfa :mad:
 
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

Ragazzi dopo neanche 1 mese che ho preso la mia 147 "da un concessionario" perchì non lo sapesse è una 1.9 JTD del 2001 si presenta subito un problema molto grave a mio avviso anche se non so di cosa si tratta,praticamente per la terza volta nel giro di una settimana mi accade la seguente: ho come la sensazione che la frizioni diventi molla e che improvvisamente non riesco a cambiare più le marce dato che non ne entra neanche una,praticamente sono costretto a spegnere e riaccendere la macchina e sembra che poi la cosa si sitemi,la prima volta mi è successo la scorsa settimana e pensavo che era stata una mia impressione magari ho pensato che in quel momento non avevo premuto tutta la frizione motivo per cui non entravano le marce,ma poi la cosa si ripresentata altre due volte l'ultima poco fà praticamente sono rimasto in una salita e con tutta la confusione alle spalle ho dovuto spegnere e riaccendere la machina vi immaginate se una cosa del genere mi accade in autostrada !!!! ragazzi cosa può essere domani vado subito dal venditore nella speranza che me lo riapri a spese sue ma voi avete idea di cosa possa trattarsi??fatemi sapere gentilmete..grazie a tutti

Purtroppo questi sono i rischi che intercorrono quando si va a comprare un auto usata qualsiasi marca essa sia. Per farti un esempio qualche anno fa un mio ex amico comprò ad occhi chiusi una polo 1.4 di 4 anni e 93.000km . beh dopo averla acquistata si accorse che c'era dell 'acido nel motore.. lo fece sistemare e sembrava che l'auto andasse bene.. ma a 94.000 km l'auto si ferma per strada ed è costretto a chiamare il carro attrezzi. gli hanno dovuto sostituire le fasce , cinghia, filtri, cuscinetti delle pulegge e qualche altra cosa per un totale di quasi 1 milione delle vecchie lire.
 
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

Si lo so ma non ho la possibilità economica di comprarne una nuova di fabbrica e mi devo adeguare alle mie tasche quindi l'ho presa usata e cmq cè da dire che accade molto spesso che anche le macchine nuova di zecca appena escono dalla fabbrica hanno problemi e anche seri a volta la "fortuna" in quel caso è che si ha la garanzia..cmq spero che anche io non debba spendere un euro dato che cmq l'ho acquistata da un concessionario..speriamo bene!!
 
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

ragazzi cosa può essere domani vado subito dal venditore nella speranza che me lo riapri a spese sue ma voi avete idea di cosa possa trattarsi??fatemi sapere gentilmete..grazie a tutti

Non ho capito se il tuo problema si manifesta sempre, o solo a volte...??

Comunque sarebbe buono sapere e scrivere sulla discussione quanti chilometri ha la macchina...:rolleyes:

E chiaro che io spero solo che sia la pompa o il cilindro che siano diffettuosi...

Perche o spesso sentito parlare di spingidischi che si rompono...anche con deboli chilometraggi....tipico di quei dannati spingidischi in plastica...

Abbasta che l'ex proprietario abbia quella brutta abitudine di viaggiare con il piede sulla frizione...il spingidisco si surriscalda...e vi lascio immaginare il scenario con un spingidisco in plastica...

Communque appena hai delle news....tienici informati..:)
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

Il livello dell'olio nella vaschetta è regolare???
Potresti avere una bolla d'aria nell'impianto della frizione. Allora basterebbe spurgarla.
Potrebbe essere la pompa o il cilindretto che hanno i gommini di tenuta che non fanno più tenuta.
Ciao
 
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

be precisando che anche le macchine nuove hanno problemi seri, dato che un amico compro una punto prima serie 6 speed NUOVA; Mentre faceva una serie di dossi artificiali dentro il supermercato gli è caduto il motore perterra ,macchina con meno di 100km di vita .il tuo problema puo dipendere dalla pompa o il cilindretto, ma è buona cosa che il rivenditore ti cambi tutto ,perchè quel tipo di vetture quando iniziano a comporatrsi così significa che chi la avuta prima ha ucciso la frizione e dato che ci soffrono un po i jtd di frizione ;Ti consiglio di farla vedere prima da un meccanico e poi vai li e gli dici che cosa c'e da fare sulla vettura
 
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

Quoto sopra. Per epserienza personale, ho un'Alfa 147 1.9JTD comprata usata con 81.000km (pochi per un jtd)- frizione con corsa cortissima e dura, con estrema difficoltà di cambio marcia. Dopo varie proteste, in quanto avevo segnalato il guasto durante la prova su strada prima dell'acquisto, il concessionario mi ha cambiato tutto per 200€: ora è ok.
Una domanda: ma la macchina l'hai provata prima di acquistarla?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

La macchina l'ho provata prima di acquistarla ed onestamente mi sono imbattuto subito sulla frizione nel senso che mi sembra strana è dura e molto profonda "avendo avuto in precedenza macchine benzina pensavo e forse è cosi che sia normale" figurati che quando salgo su un'altra macchina schiaccio la frizione talmente forte che qualche giorno arriva al motore :D per farti capire che appunto quella della mia 147 è dura mentre le altre sono morbide boh!!! cmq venedi la devo lasciare dal meccanico vediamo cosa si inventa...