Scatola sterzo giulietta

Matteo200024

Alfista principiante
28 Dicembre 2022
13
2
5
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Ciao ragazzi, pochi giorni fa ho preso un marciapiede in curva a 30/40 km/h, fortunatamente la carrozzeria è rimasta intatta de non un graffio al cerchio. Il fatto è che ho piegato un braccetto (allego foto) e il meccanico mi consiglia (visto il grande urto), oltre alla sostituzione del braccetto anche la sostituzione della scatola dello sterzo per essere tranquillo (dice che gli ingranaggi al suo interno si potrebbero essere indeboliti e rischio di andare a diritto ad una eventuale curva prendendo una buca). Chiedo se per caso qualcuno avesse già avuto esperienze del genere, se si possa in qualche modo verificare l integrità della scatola sterzo o cose del genere.
Tutto questo perché naturalmente solo la scatola dello sterzo costa 1800€ e spenderei meno della metà per sostituire solo il braccetto e i restanti pezzi

Spero possiate aiutarmi grazie in anticipo :)
 

Allegati

  • BB14D2A6-93A3-4B78-8467-35C06A628B9E.jpeg
    BB14D2A6-93A3-4B78-8467-35C06A628B9E.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 343
  • 91021FDC-BB4F-4B83-8C5F-3D21A020ADE1.jpeg
    91021FDC-BB4F-4B83-8C5F-3D21A020ADE1.jpeg
    380.8 KB · Visualizzazioni: 130
il braccetto si vede che ha dato un bel colpo,

la scatola dello sterzo danneggiata ? forse si, forse no, ma chi può dirlo a scatola chiusa ???
dovresti portarla in una officina che le revisiona, ed aprendola potrebbero vedere se ci sono danni evidenti o no !!!
 
Ciao ragazzi, pochi giorni fa ho preso un marciapiede in curva a 30/40 km/h, fortunatamente la carrozzeria è rimasta intatta de non un graffio al cerchio. Il fatto è che ho piegato un braccetto (allego foto) e il meccanico mi consiglia (visto il grande urto), oltre alla sostituzione del braccetto anche la sostituzione della scatola dello sterzo per essere tranquillo (dice che gli ingranaggi al suo interno si potrebbero essere indeboliti e rischio di andare a diritto ad una eventuale curva prendendo una buca). Chiedo se per caso qualcuno avesse già avuto esperienze del genere, se si possa in qualche modo verificare l integrità della scatola sterzo o cose del genere.
Tutto questo perché naturalmente solo la scatola dello sterzo costa 1800€ e spenderei meno della metà per sostituire solo il braccetto e i restanti pezzi

Spero possiate aiutarmi grazie in anticipo :)
Poi cambiare il cerchio e molto storto e anche rovinato.
Poi cambiare il cerchio e molto storto e anche rovinato.
Dopo una botta così non ne vale la pena di riparare il cerchio.
 
Ciao ragazzi, pochi giorni fa ho preso un marciapiede in curva a 30/40 km/h, fortunatamente la carrozzeria è rimasta intatta de non un graffio al cerchio. Il fatto è che ho piegato un braccetto (allego foto) e il meccanico mi consiglia (visto il grande urto), oltre alla sostituzione del braccetto anche la sostituzione della scatola dello sterzo per essere tranquillo (dice che gli ingranaggi al suo interno si potrebbero essere indeboliti e rischio di andare a diritto ad una eventuale curva prendendo una buca). Chiedo se per caso qualcuno avesse già avuto esperienze del genere, se si possa in qualche modo verificare l integrità della scatola sterzo o cose del genere.
Tutto questo perché naturalmente solo la scatola dello sterzo costa 1800€ e spenderei meno della metà per sostituire solo il braccetto e i restanti pezzi

Spero possiate aiutarmi grazie in anticipo :)

Il meccanico sicuramente è un terrorista.... ;)

La cremagliera/ingranaggi se danneggiati sicuramente si palesano, non si nascondono. Con l'auto sul ponte, smontando anche il secondo braccetto si può verificare se la cremagliera scorre senza il minimo impuntamento. Se invece è compromessa, ha lievi impuntamenti, allora è da cambiare senza indugio.
Un buon meccanico sà valutare se qualcosa non và e fà il possibile per farti risparmiare i 1.800,00 €

Mi fà un pò ridere la storia della buca... 🤣
 
  • Like
Reactions: sime e Matteo200024
se la scatola sterzo è danneggiata te ne accorgi subito..
 
  • Like
Reactions: Matteo200024
Il meccanico sicuramente è un terrorista.... ;)

La cremagliera/ingranaggi se danneggiati sicuramente si palesano, non si nascondono. Con l'auto sul ponte, smontando anche il secondo braccetto si può verificare se la cremagliera scorre senza il minimo impuntamento. Se invece è compromessa, ha lievi impuntamenti, allora è da cambiare senza indugio.
Un buon meccanico sà valutare se qualcosa non và e fà il possibile per farti risparmiare i 1.800,00 €

Mi fà un pò ridere la storia della buca... 🤣
Grazie mille
Allora poi andare avanti anche così. Perché ti interessa il giusto.
Non vedo il motivo di rispondere così ahah
Mi pare una preoccupazione logica la mia, magari mi sbaglio ed è meglio preoccuparsi del cerchio intaccato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prima si sostituisce i pezzi danneggiati poi si valuta se si deve sostituire la scatola nella maggioranza dei casi la scatola e difficile che si danneggia.. per rovinare la scatola bisogna prendere una botta molto forte e molto probabile auto sarà messa così male da non convenire sostituirla.. le botte che piegano bracci ecc sembrano chissà cosa ma i bracci si piegano facilmente se si batte sul cerchi sterzati.. e più probabile che ci sia il fusello e ammortizzatori rovinato che la scatola sterzo…