Avaria sensore pressione olio

deltozzo

Alfista principiante
29 Marzo 2019
71
29
29
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TB 200cv
Ciao a tutti, questa mattina sulla mia my 2019 2.0 benzina 200 cv è successo che in fase di sorpasso (auto che aveva già percorso 40 km quindi calda), dopo alcuni secondi con l’acceleratore a fondo corsa mi si è accesa la spia avaria sensor pressione olio (gialla) e subito dopo start e stop non disponibile, oltre a “far controllare motore”. La macchina è andata in protezione con taglio di potenza. Ho accostato e spento. Dopo riaccensione sono rimaste le spie motore e start e stop accese ma l’auto è tornata a funzionare regolarmente tranne dna. Portata in officina, ho fatto fare cambio olio e filtro anche perché avrei dovuto farlo a brevissimo. Purtroppo il problema si ripresenta, ma solo dopo alcuni secondi che sto a fondo corsa con l’acceleratore. Sembra che a massima richiesta e accelerazione non arrivi sufficiente pressione dell’olio. Secondo voi cosa può essere? Il meccanico proverà con la sostituzione del sensore di pressione.
avete suggerimenti? Auto con 50mila km, sempre tagliandata.

grazie
 
Ogni quanto cambi olio motore? 50 mila dovresti avere fatto almeno 5 cambio olio.. questo motore ha il multiair e consiglio di sostituire olio frequentemente per non avere residui in giro che possono creare problemi ai moduli ecc.. se hai fatto un uso gravoso e ha sostituito olio ogni 15/20 mila km avrai già morchia dentro e bisogna fare un bel lavaggio.. sperando vada via tt.. se usi start stop e fai percorsi brevi con molti accende spegne olio si degrada molto e va sostituito precocemente anche ogni 5000 km se serve!!
 
Ogni quanto cambi olio motore? 50 mila dovresti avere fatto almeno 5 cambio olio.. questo motore ha il multiair e consiglio di sostituire olio frequentemente per non avere residui in giro che possono creare problemi ai moduli ecc.. se hai fatto un uso gravoso e ha sostituito olio ogni 15/20 mila km avrai già morchia dentro e bisogna fare un bel lavaggio.. sperando vada via tt.. se usi start stop e fai percorsi brevi con molti accende spegne olio si degrada molto e va sostituito precocemente anche ogni 5000 km se serve!!
l’ho sostituito ogni volta che me lo segnalava, sempre intorno ai 12-13mila. Non faccio uso gravoso. Lo start e stop non lo uso mai
 
Mi sfugge il legame dello star&stop con la pressione olio 🤔
C’erano altri errori memorizzati?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto